Insolito comportamento in decelerazione . Help me !

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
21
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
Ciao cari amici alfisti ora vi racconto un fenomeno che attanaglia la mia 155 sin da quando l'ho comprata e che NESSUNO sino ad ora nemmeno due assistenze ALFA ROMEO diverse hanno saputo non dico risolvere ma nemmeno identificare !

Succede questo : in decelerazione diciamo in seconda o terza marcia ( ma in seconda si sente molto di più ) scendendo di giri da , diciamo , 3500 giri /min scendendo al di sotto dei 2500 giri/min il freno motore è come se mollasse di colpo e la macchina è "sfrenata" costringendomi ad aiutarmi con il freno a pedale .
Succede esattamente a 2500 giri/min ... sotto questo regime la macchina si sfrena !

Non so che pensare . Il regime di minimo è ok , la macchina in marcia non rimane accelerata , la frizione stacca bene ... boh !

Intanto venerdì cambio la frizione perchè il cuscinetto dello spingidisco fa un rumoraccio poco rassicurante e visto che ho anche un leggero trafilaggio dalla campana frizione e la macchina ha 154000 km allora si cambia tutto il gruppo frizione .

Non so che pensare se non che forse la frizione si comporti in maniera inusuale .

Voi che ne pensate ?

Ciao
 
da quanto descritto si direbbe che la centralina non tagli l'alimentazione ovvero sembra che fino a 2500 la macchina azioni il cut off (interrompe l'alimentazione) mentre sotto i 2500 l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso; anche se con troppa portata.
probabilmente è un problema di minimo; anche se poi ferma il minimo è regolare.
 
è sicuramente il cutoff che va riprogrammato tramite centralina
 
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Ci avevo già pensato ma lo fà sia a benzina che a GPL ... però è anche vero che la centralina del GPL ha appreso da quella a benzina e magari si comporta uguale anche a GPL .
Comunque un'aggiornamento /riprogrammata alla centralina gliela voglio dare prima di cambiare il debimetro . Mi è rimasto solo quello da cambiare dopo aver cambiato candele , controllato tutti i cablaggi , controllato la carica dell'alternatore e cambiato il regolatore del minimo .
Benedetto minimo ... dopo aver cambiato il regolatore di giri dopo un mese ha ripreso a fare il pazzerello a motore caldo e ora che mi ci fate pensare ... se cambio marcia dopo i 2500 giri/min i giri scendono bene e il minimo non cade . Se cambio marcia subito .. a 1500/2000 giri ( quindi sotto i fatidici 2500 giri/min ) i giri cadono subito e il minimo scande a 700 per poi riprendersi subito ma non dopo aver ballato due tre volte 800-900 giri su e giù .