Insonorizzazione delle portiere

snakefever

Alfista principiante
23 Dicembre 2010
113
1
16
VC
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.4 TwinSpark
buongiorno ragazzi,
ho intenzione di insonorizzare le portiere della mia 145, su internet ho letto svariate cose, i prodotti da utilizzare e i vari metodi.
Se c'è qualcuno che l'abbia già fatto chiedo di postare una guida e delle informazioni riguardante i costi sostenuti e consigli sui materiali da utilizzare in base anche al budget che si ha a disposizione, per aiutare me e chiunque altro voglia cimentarsi in questa operazione, che oltre a migliorare la resa del proprio impianto audio, aiuta a smorzare le vibrazioni delle plastiche, rendendo quindi l'abitacolo più silenzioso.


Grazie! :)
 
nessuno che sappia dare consigli su questa operazione?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
io per insonorizzare le mie portiere (146) ho chiesto consiglio ad un esperto del settore che ora è in pensione...e mi ha consigliato di comprare un materiale fonoassorbente e idrorepellente, non saprei dirti il nome però. E' di colore grigio, spungnoso ma compatto e alto circa 2 cm (lo trovi in negozi che vendono rivestimenti di plastica, celophane e merce simile).
Già predisposto ad essere incollato, viene venduto al metro. Ovviamente devi tagliartelo tu con un cutter. Gli unici accorgimenti che devi avere prima di inziare il lavoro sono: pulire attentamente l'interno della portiera con alcool in modo da sgrassare bene la lamiera, e se possibile, scaldare leggermente con un phon la zona dove andrai ad applicare l'insonorizzante, in modo tale da togliere umidità e farlo aderire al meglio.
Questo lo farai anche per i fori che rimarranno scoperti: se non ricordo male sono 4. Dopo di che dovrai riapplicare la plastica nera che è tra la lamiera e la tasca, incollandola con l'apposita colla.
Non è difficile, devi avere molta pazienza, devi prendere bene le misure.
Consiglio: se devi fare una striscia molto lunga di insonorizzante (esempio la parte centrale della portiera), non tagliare il materiale per intero. Suddividilo in 4 parti...avrai un lavoro molto più preciso e meno rischio di errore...
Se hai bisogno di altre info, fammi sapere!