Inspiegabile decremento...AIUTATEMI

Discussione in 'Aree tecniche e informative' iniziata da Maxmiliano, 17 Aprile 2018.

  1. Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf "ottimizzati".
    A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro DPF e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%. Subito dopo aver "ottimizzato" egr e DPF, l'auto se ben lanciata riusciva ad arrivare a 240km/h, ora arriva ai 200-220 km/h ma con un pò di fatica.

    Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico. foto Inspiegabile decremento...AIUTATEMI - 1

    Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.
     
  2. che una turbina rigenerata vada male è la prima volta che lo sento.. la mia è da un anno che l'ho fatta e non ho problemi
    vedo sei calabrese. di dove?
     
  3. Alle turbine rigenerate vengono sostituite le chiocciole comprese di cuscinetti
    mantenendo della vecchia solo l'involucro quindi sono pari a quelle nuove .....
    poi può dipendere da chi e da come è stata rigenerata nel senso se il lavoro
    è stato fatto per intero o se si sono limitati a sostituire la chiocciola di compressione
    mantenendo sullo scarico quella vecchia , alcuni lo fanno .
     
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  4. É il depressore. Nello specifico i tubicini della pierburg...
     
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  5. Ciao se vuoi un consiglio fatti rifare la tua turbina a me era successa la stessa cosa il problema e la turbina non spendere soldi in altro. Fatti controllare la turbina e tutto torna meglio di prima
     
  6. Ciao sono di Vibo Valentia ma ora per breve periodo a Bergamo per lavoro
     
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  7. Ciao ti era successa esattamente la stessa cosa oppure qualcosa di simile?
     
  8. Identica io ho dovuto rifare anche la testata perche la swirl passando in mezzo al motore ha piegato 4 valvole
     
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  9. Ciao potresti spiegarmi meglio cortesemente? Grazie
     
  10. In pratica si è rotta una farfalla swirl e ha attraversato il motore piegandomi 4 valvole e all'altezza del quarto pistone, per poi finire nella turbina
     
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