Inspiegabile decremento...AIUTATEMI

Maxmiliano

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2016
8
6
4
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 150cv
Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf "ottimizzati".
A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro DPF e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%. Subito dopo aver "ottimizzato" egr e DPF, l'auto se ben lanciata riusciva ad arrivare a 240km/h, ora arriva ai 200-220 km/h ma con un pò di fatica.

Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico.
Test 1.jpg


Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.
 
che una turbina rigenerata vada male è la prima volta che lo sento.. la mia è da un anno che l'ho fatta e non ho problemi
vedo sei calabrese. di dove?
 
Alle turbine rigenerate vengono sostituite le chiocciole comprese di cuscinetti
mantenendo della vecchia solo l'involucro quindi sono pari a quelle nuove .....
poi può dipendere da chi e da come è stata rigenerata nel senso se il lavoro
è stato fatto per intero o se si sono limitati a sostituire la chiocciola di compressione
mantenendo sullo scarico quella vecchia , alcuni lo fanno .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
É il depressore. Nello specifico i tubicini della pierburg...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf "ottimizzati".
A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro DPF e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%. Subito dopo aver "ottimizzato" egr e DPF, l'auto se ben lanciata riusciva ad arrivare a 240km/h, ora arriva ai 200-220 km/h ma con un pò di fatica.

Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico.Visualizza allegato 164835

Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.
Ciao se vuoi un consiglio fatti rifare la tua turbina a me era successa la stessa cosa il problema e la turbina non spendere soldi in altro. Fatti controllare la turbina e tutto torna meglio di prima
 
Ciao se vuoi un consiglio fatti rifare la tua turbina a me era successa la stessa cosa il problema e la turbina non spendere soldi in altro. Fatti controllare la turbina e tutto torna meglio di prima

Ciao ti era successa esattamente la stessa cosa oppure qualcosa di simile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto