instabilità sui giunti e strada dissestata

Ecco dai và già meglio, questo forum è popolato da catastrofisti... trovo strano che nessuno abbia citato l'albero di trasmissione, semiassi, mozzi e via discorrendo. 🤣

Una buona equilibratuta e via.... ;)
successo la stessa cosa l' anno scorso quando sono andato a prendere l' auto (usata), nel viaggio di ritorno in autostrada da 120 in su vibrava e aumentava con l' aumentare della velocità, sotto i 110 non vibrava niente
la settimana dopo vado dal gommista ed ecco che la ruota anteriore sx era fuori bilanciatura in maniera piuttosto marcata
poi ovviamente il problema si è risolto
 
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Potrebbe essere L’ equilibratura e quindi non avere correlazione, oppure essere ovalizzate e quindi potrebbero essere gli pneumatici da sostituire nonostante ancora con battistrada. Di che marca parliamo ?
La marca non la ricordo (credo bridgestone) dopo la controllo ma il discorso è oltre alle vibrazioni che molto probabilmente sono causate da gomme ovalizzate o errata equilibratura, possono degenerare nel fenomeno scritto da me a inizio post? É questo il mio dubbio.. allego foto del pneumatico anteriore destro
L’auto del 2018 io lo presa l’anno scorso con 117 mila km e attualmente ne ha 152 mila
 

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Ecco dai và già meglio, questo forum è popolato da catastrofisti... trovo strano che nessuno abbia citato l'albero di trasmissione, semiassi, mozzi e via discorrendo. 🤣

Una buona equilibratuta e via.... ;)
Credo sia questa la causa del volante con dei “vuoti” sullo sconnesso?
 
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Aggiungo che per il problema delle vibrazioni il gommista aveva più volte fatto l’equilobratura e convergenza ma non risolvendo nulla, successivamente ha fatto un ultimo tentativo con un macchinario “old school” per intenderci quello sul quale ti metti a cavallo e fai girare la ruota appoggiando questo macchinario che gira con una ruota in metallo che a contatto con il pneumatico fa tipo dei flash di luce… è proprio sulla ruota sinistra per alleviare le vibrazioni aveva messo molto più piombi rispetto all’altra
 
discorso è oltre alle vibrazioni che molto probabilmente sono causate da gomme ovalizzate o errata equilibratura,

Una gomma ovalizzata la senti immediatamente a bassa velocità, al di sotto dei 40/50 Kmh.
Salvo che non sia quadrata, se ben equilibrata, alle velocità più elevate non dà fastidio.

L'apparecchiatura che ha usata solitamente viene impiegata su veicoli leggeri da trasporto e và a correggere lo squilibrio determinato da un cerchio molto storto, un mozzo difettoso, un errore di allineamento.
Bisognerebbe indagare cosa induce questo squilibrio in quanto se smonti e rimonti la ruota (magari per manutenzione) devi ricorrere al gommista che rifaccia l'equilibratura.
Ci vuole un pò di tempo ma io sposterei le ruote posteriori con le anteriori per vedere cosa succede.

I vuoti sullo sconnesso, stante anche i chilometri percorsi della tua auto, potrebbero dipendere da più cose ovvero da un ammortizzatore parzialmente scarico, una testina delle sospensioni che ha preso gioco etc.
Le moderne sospensioni sono molto sofisticate e basta poco per creare problemi, anche in assenza di rumorosità manifeste.
 
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Ora che sappiamo che il mezzo ha anche un certo numero di km... Si anche gli ammortizzatori scarichi contribuiscono, prova a vedere se facendo forza verso il basso davanti o dietro al auto la sospensione rimbalza anche solo un pochino una volta, se si gli ammortizzatori sono scarichi.
Poi da controllare eventuale gioco non dovuto delle ruote sollevando l' auto.
 
Ora che sappiamo che il mezzo ha anche un certo numero di km... Si anche gli ammortizzatori scarichi contribuiscono, prova a vedere se facendo forza verso il basso davanti o dietro al auto la sospensione rimbalza anche solo un pochino una volta, se si gli ammortizzatori sono scarichi.
Poi da controllare eventuale gioco non dovuto delle ruote sollevando l' auto.
Questo dovrebbe farlo l’officina o il gommista?
Una gomma ovalizzata la senti immediatamente a bassa velocità, al di sotto dei 40/50 Kmh.
Salvo che non sia quadrata, se ben equilibrata, alle velocità più elevate non dà fastidio.

L'apparecchiatura che ha usata solitamente viene impiegata su veicoli leggeri da trasporto e và a correggere lo squilibrio determinato da un cerchio molto storto, un mozzo difettoso, un errore di allineamento.
Bisognerebbe indagare cosa induce questo squilibrio in quanto se smonti e rimonti la ruota (magari per manutenzione) devi ricorrere al gommista che rifaccia l'equilibratura.
Ci vuole un pò di tempo ma io sposterei le ruote posteriori con le anteriori per vedere cosa succede.

I vuoti sullo sconnesso, stante anche i chilometri percorsi della tua auto, potrebbero dipendere da più cose ovvero da un ammortizzatore parzialmente scarico, una testina delle sospensioni che ha preso gioco etc.
Le moderne sospensioni sono molto sofisticate e basta poco per creare problemi, anche in assenza di rumorosità manifeste.
Oook quindi come consigli di procedere oltre l’invenzione dei pneumatici?
Scusa * inversione
 
Questo dovrebbe farlo l’officina o il gommista?

Oook quindi come consigli di procedere oltre l’invenzione dei pneumatici?
Scusa * inversione

Non credo ci sia bisogno di specificarlo, non la rotazione o altro delle ruote ma semplicemente le anteriori messe al posteriore. e viceversa.

Per la prova ammortizzatori ti converebbe andare presso un centro revisioni che sia dotato di apparecchiaatura specifica, con pochi euro ti togli la curiosità.

La prova che ti è stata suggerita da Tony_x non è molto facile metterla in atto considerata la mole dell'auto.
Piuttosto fai una partenza e pianta subito una frenata, vedi subito come si comporta il muso (DX/SX).

Altro test potrebbe essere il transito a bassa velocità su un dosso rallentatore con la macchina perfettamente allineata, se rimbalza gli ammortizzatori sono alla frutta.

Comunque la prova effettuata con l'apposita macchina è quella che indica eventuali anomaalie, a volte succede che l'ammortizzatore non lavora nella primissima parte dell'escursione o che i due si comportano in maniera diseguale.
 
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Ok, proverò al centro revisione e al rientro delle ferie farò fare una verifica in officina alfa, per braccetti testine ed eventuali giochi, successivamente provo da un gommista serio
 
Ok, proverò al centro revisione e al rientro delle ferie farò fare una verifica in officina alfa, per braccetti testine ed eventuali giochi, successivamente provo da un gommista serio

Sempre se posso consigliarti, i centri revisione hanno il ponte per verificare i "giochi" delle sospensioni in Alfa temo non sia uno strumento in dotazione ma potrei sbagliarmi.
 
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