instabilità sui giunti e strada dissestata

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
557
246
54
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Oook , il discorso è che qui i centri revisione non sono molto preparati… a questo punto penso che un bravo gommista che fa pure assetti sia più preparato… che ne pensi?
 

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
2,317
1,886
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Oook , il discorso è che qui i centri revisione non sono molto preparati… a questo punto penso che un bravo gommista che fa pure assetti sia più preparato… che ne pensi?
beh se trovi quello giusto si
qui vicino c' è un gommista che fa anche revisioni, sospensioni e freni, lavorano bene e controllano il serraggio dadi con la chiave dinamometrica anziché stringere a morte con la pistola pneumatica come fanno molti, infatti hanno sempre lavoro
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,552
4,661
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Oook , il discorso è che qui i centri revisione non sono molto preparati… a questo punto penso che un bravo gommista che fa pure assetti sia più preparato… che ne pensi?

Non ne faccio una questione di bravura ma di possesso dell'attrezzatura giusta. Un gommista se non molto grande difficilmente investe in attrezzatura specifica che quasi certamente non ammortizza.
Il centro revisioni è obbligato ad avere il ponte prova giochi (che sicuramente userà poco :cool: ) e i più vecchi dovrebbero avere anche il prova ammortizzatori.
Al limite cerca nella tua città se c'è qualcuno che si occupa di ammortizzatori e assetti, il gommista (lo dice la parola) è fatto per vendere gomme... 🤣
🤣🤣
 

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
557
246
54
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Non ne faccio una questione di bravura ma di possesso dell'attrezzatura giusta. Un gommista se non molto grande difficilmente investe in attrezzatura specifica che quasi certamente non ammortizza.
Il centro revisioni è obbligato ad avere il ponte prova giochi (che sicuramente userà poco :cool: ) e i più vecchi dovrebbero avere anche il prova ammortizzatori.
Al limite cerca nella tua città se c'è qualcuno che si occupa di ammortizzatori e assetti, il gommista (lo dice la parola) è fatto per vendere gomme... 🤣
🤣🤣
Si infatti per questo chiedevo lumi a voi, per esperienza con questo tipo di problematiche non tutti sono capaci a trovare il reale problema e risolverlo, con la bmw x3 prima di capire che la scatola guida era andata a farsi benedire ho dovuto girare 4 officine… alla fine venduta perché la scatola guida costava uno sproposito e la macchina non possedeva la tanto decantata qualità tedesca… mi rompo una cifra ad andare in officine che vanno per tentativi e anche errati per trovare un problema
 

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,212
6,052
181
34
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
Si infatti per questo chiedevo lumi a voi, per esperienza con questo tipo di problematiche non tutti sono capaci a trovare il reale problema e risolverlo, con la bmw x3 prima di capire che la scatola guida era andata a farsi benedire ho dovuto girare 4 officine… alla fine venduta perché la scatola guida costava uno sproposito e la macchina non possedeva la tanto decantata qualità tedesca… mi rompo una cifra ad andare in officine che vanno per tentativi e anche errati per trovare un problema
Piccolo elemento a favore delle varie officine, non sempre nella ricerca guasto si riesce ad individuare al 100% il fattore problematico al primo colpo, specie se fa parte di un sistema complesso come la dinamica di un autoveicolo… anche se con preparazione ed esperienza aumentano le probabilità di individuare subito e correggere senza fare troppi tentativi.

comunque un piccolo effetto di “traslare” sulle asperità tipo giunti l’ho notato sui veicoli a trazione posteriore o integrale tipo Alfa Crosswagon q4. Magari la prima volta può spaventare ma non si perde alcun tipo di controllo ne guidabilità è solo un piccolo breve transitorio quando si passa su una striscia con bassa aderenza. Vedo tutti puntare su un difetto, può darsi che me lo sia perso tra i post, ma non è che stiamo parlando di un fisiologico comportamento delle tp? Perché un po’ la mia lo fa da quando l’ho presa nuova nella stessa maniera in cui lo fanno anche la Giulia di un amico e lo stelvio di un altro oltre che la crosswagon che aveva un terzo conoscente.
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
789
375
110
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Ripeto il mio q4 non ha questo comportamento, che non e’ per nulla fisiologico.
 

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
557
246
54
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
Piccolo elemento a favore delle varie officine, non sempre nella ricerca guasto si riesce ad individuare al 100% il fattore problematico al primo colpo, specie se fa parte di un sistema complesso come la dinamica di un autoveicolo… anche se con preparazione ed esperienza aumentano le probabilità di individuare subito e correggere senza fare troppi tentativi.

comunque un piccolo effetto di “traslare” sulle asperità tipo giunti l’ho notato sui veicoli a trazione posteriore o integrale tipo Alfa Crosswagon q4. Magari la prima volta può spaventare ma non si perde alcun tipo di controllo ne guidabilità è solo un piccolo breve transitorio quando si passa su una striscia con bassa aderenza. Vedo tutti puntare su un difetto, può darsi che me lo sia perso tra i post, ma non è che stiamo parlando di un fisiologico comportamento delle tp? Perché un po’ la mia lo fa da quando l’ho presa nuova nella stessa maniera in cui lo fanno anche la Giulia di un amico e lo stelvio di un altro oltre che la crosswagon che aveva un terzo conoscente.
Pensavo pure io questo, non essendo una q4 la mia Stelvio
 

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
557
246
54
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
comunque, è fastidioso avere a che fare sempre con problematiche di non facile risoluzione, non parlo solo delle nostre Stelvio, ma in genere su tutte le vetture moderne. I costi d'acquisto si sono notevolmente alzati, e pure i ricambi e manutenzione, ma fatto sta che anche con macchine seminuove le problematiche sono sempre dietro l'angolo. per questo la mia prossima soluzione è di sicuro il Noleggio a Lungo Termine, per far si che ci si possa godere l'auto senza patemi per possibili problematiche o cose varie
 
ADVERTISEMENT

Juri&Giulia

Super Alfista
11 Dicembre 2017
206
326
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
Multiair 200HP
E quindi?questi fantomatici ed apparentemente indiagnosticabili problemi di "ciclistica"li "abbiamo "individuati?risolti?e se si come?un forum serve a sollevare problemi o a dare una risposta coerente a questi?
 

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
557
246
54
Sicilia
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
sto attendendo di fare il cambio gomme, quindi non ho una risposta pronta, l'unica cosa che ho notato è che il fenomeno si attenua o aumenta in base alle pressione alla quale si gonfiano i pneumatici
 

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT