Installazione baracchino cb

tommy87

Alfista principiante
20 Gennaio 2011
95
51
19
37
Fi
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb gpl
Salve nella mia 33 qv mi e' tornato in mente di installare un cb- baracchino . Per il collegamento non ci dovrebbero essere problemi vado con il + e - dell'accendisigari, il dubbio mi viene per l'antenna....qualcuno ha ricordi o qualche idea????

Quali dubbi hai per l'anrenna??
Ricorda di mettere un filtro e un fusibile nei cavi di alimentazione!!

• Like
Reactions: tommy87
L antenna va messa e tarata, per tarare ci vuole uno strumento apposito e la taratura consiste nel tagliare a piccoli pezzi l estremità dell antenna finché si raggiunge il migliore segnale registrato dallo strumento, poi bisogna pagare delle tasse mi sembra

- Informazione Pubblicitaria -
L antenna va messa e tarata, per tarare ci vuole uno strumento apposito e la taratura consiste nel tagliare a piccoli pezzi l estremità dell antenna finché si raggiunge il migliore segnale registrato dallo strumento, poi bisogna pagare delle tasse mi sembra
Tutto corretto....lo strumento si chiama rosmetro.... per il resto si deve denunciare praticamente il numero del baracchino, si usa un modulo che tutti i rivenditori di materiale elettronico autoradio hanno, lo si compila e lo si deve spedire al dipartimento delle Poste telecomunicazioni competenze per la zona.
In contemporanea si paga un bollettino poi dopo qualche mese da quando hai fatto tutte queste operazioni ti ritorneranno dei fogli con l'autorizzazione permanente.
Ora non ricordo tutto di preciso perché io l'ho fatto circa 20 anni fa quasi, comunque se vuoi stare dalla parte della legge ti conviene contattare la Polizia Postale che loro ti sanno dire tutto per filo e per segno!!!!

Per la parte burocratica già mi sono informato, si risolve con un bollettino postale

• Like
Reactions: Auguy78
Il mio problema e' il tipo di antenna...mi serve per parlare con amici vicini in colonna quindi penso nn antenne invasive. 50 cm dovrebbero bastare?
Il tipo di fissaggio magnetico?

50 cm magnetico l'avevo....parlavo a circa un km!!

Per il passaggio del cavo antenna da cb a base sul tetto? Qualche idea?

Se metti la base magnetica chiudi il cavo tra tetto e portiere o portellone e via. Sotto alla base magnetica mettici uno straccio felpato altrimenti vai ad arare il tetto e vai piano che altrimenti perdi l'antenna :D

• Like
Reactions: Auguy78
X