Installazione comandi clima bizona Alfa 156 2ª serie su 1ª serie

re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

ho risolto in questo modo, ho preso anche il cablaggio della centralina bizona, con tute le spinette. il clima funziona tranne che per il modo auto. infatti quando facio la diagnosi mi restituisce errori come corto circuito sensore qualità aria, antiappannamento e motorino lato dx. si può ovviare a questi inconvenienti montando qualche resistenza? se si mi dite quali sono i pin da mettere in resistenza? riguardo la spinetta bianca grande vicino al ventilatore mi avanza un filo che sulla mia auto non è connesso. mi servirebbe lo scheme di questa spina e dove sono alloggiati i sensori qualità aria e antiappannamento, se non ci sono come posso ovviare a questo problema?
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Ciao a tutti, con il rischio di sembrar ********, ripropongo una domanda dei primi post, che era stata risposta, ma senza tener conto delle ultime scoperte. Io preferisco di gran lunga la plancia della prima serie, sopratutto perchè ho quella color carbonio con la strumentazione nera. Vorrei però cambiare appunto i tre comandi del clima, e basta, del bizona non me ne frega nulla, la mia opinione è che se l'autista ha caldo, si mette freddo, e al max gli altri chiudono le bocchette :)
Si possono montare, solo ed esclusivamente i tre comandi, e piazzarli sulla console della prima serie?
Grazie.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Si possono montare, solo ed esclusivamente i tre comandi, e piazzarli sulla console della prima serie?
Grazie.

Stessa risposta data in passato, no e se vedi le foto sopra noterai come sia un unica scheda elettronica per i 3 comandi del clima e della pulsantiera sotto.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Stessa risposta data in passato, no e se vedi le foto sopra noterai come sia un unica scheda elettronica per i 3 comandi del clima e della pulsantiera sotto.


avevo intensione di montare gli ultimi sensori che mi sono rimasti, qualità del'aria e appannamento. quello della qualità dell'aria non ho capito dove è alloggiato, per quello dell'appannamento è vicino allo specchietto. smontando la plaffoniera ho trovato dei cavi, uno bianco a due pin e alti due neri piccoli a 4 poli ma con tre fili ogni uno. mi sai dire dove va collegato? inoltre chiedo a forum se qualcuno di voi possiede questo sensore in modo da replicarlo, mi basterebbero le foto per vedere come è composto.
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

sarebbe possibile montare solo il tunnel centrale, il clima ed il infocenter senza cambiare tutto il cruscotto?
 
re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

sarebbe possibile montare solo il tunnel centrale, il clima ed il infocenter senza cambiare tutto il cruscotto?

Si, la struttura base della plancia è la stessa, nel tempo sono cambiati materiali e finiture ma non la forma
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Cosa vuol dire se la centralina bizona non riporta la temperatura ma 1n su tutte e due le manopole, grazie per la risposta..... a si sto cercando di connetterla sul banco ;) funziona tutto tranne che la temperatura cioe girando le manopole mi fa vedere "1n elevato a 0°"...... domani faccio una foto :)
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Mi lancio anche io in questa avventura.

Ho sotto mano una 156 fine 2002 incidentata presa a pochi euro da cannibalizzare
Ho smontato tutta la plancia, prossimamente posto le foto di tutto l'impianto "a nudo"

Se avete dubbi chiedetemi cosa cercare, cosi provo a fotografarlo/postarlo, la 156 è una 1900 115 distintive con clima bizona.

Se ho capito bene il lavoro veramente complicato è l'adattamento del cablaggio dl bizona su cablaggio 156 prima serie, meccanicamente non credo ci siano difficoltà, con un sabato intero e la procedura stampata dall'elern ho tirato giù plancia e tunnel centrale e a parte un paio di viti dove ho rischiato il grippaggio delle dita per arrivarci e tutto filato liscio.
 
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Dopo un controllo sulla 156 donatrice, manca il sensore k3 antippannamento, dovrebbe essere zona specchietto retrovisore da schema elern ..... cosi come manca il sensore qualità aria che dovrebbe essere all'ingresso aria abitacolo (sotto il tergi dx)
I cablaggi postati sono ottimi ma evidentemente riportano l'impianto full

Mi viene il dubbio che sia come sulla 147, dove il sensore antiappannamento e quello qualità aria sono a richiesta, compresi nel pack clima con il sensore pioggia.
Voi li avete trovati?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Montare comandi clima 2ª serie su 1ª serie

Ciao,

beato te che hai una donatrice di organi :), cioe con elearn nel link sezione Localizzazione componenti trovi + - la posizione dei sensori :)

Il sensore K3 non e obbligatorio ci sono modelli anche senza quindi e un optional, Il sensore qualità aria deve essere presente per far attivare automaticamente la chiusura del riciclo in caso di presenza di gas di scarico nel abitacolo, ma non ha una priorita elevata da non far funzionare il sistema.


buon divertimento :D
 
Ultima modifica: