Re: Installazione coming leaving home module
Ciao Giale 156 non so se con questa piccola guida riesci a montare il modulo, ma con un po’ di dimestichezza dovresti riuscirci.
1. Iniziamo con i fili del modulo. I fili che a noi servono sono i due marroni, il rosso,il nero, il giallo e l’arancio-nero come sono rappresentati nella foto. Tutti gli altri fili non so a cosa servono, io li ho eliminati. Inizia ad unire il filo giallo a quello arancio-nero.
2. Ora bisogna individuare il relè dei fari anabbaglianti nella scatola porta fusibili dove si trova la presa OBD. Per la 147 il relè è posizionato sotto ai due relè rossi. Non so se per la 156 è la stessa cosa ma per individuare il relè degli anabbaglianti puoi rimuovere un relè alla volta e provare ogni qualvolta che rimuovi un relè se si accendono i fari.
3. Ora dobbiamo fare cinque fili con con un estremità con spinetta maschio e l’altra parte con spinetta femmina, ma facendo attenzione che due fili devono essere raggruppati con una sola spinetta maschio come rappresentato nella foto. Io come colori ho utilizzato il nero e il blu puoi usare altri colori a tuo piacimento. Nella foto ti ho indicato anche “DIODO”.In quella parte di filo deve essere spezzata e saldare un diodo facendo attenzione il verso di posizione per evitare il ritorno di corrente altrimenti quando accendi i fari si attiva il modulo e rimarrà attivato per tutta la durata dell’accensione dei fari per una marcia serale. Il diodo deve essere saldato come rappresentato nella foto con la parte grigia rivolta alla parte del filo che deve essere successivamente collegata al filo del modulo.
4. Ora colleghiamo i fili al relè come nella foto.
Ora bisogna un attimo lavorare sul modulo.
Collegare il filo rosso del modulo ad un positivo dell’auto. Io l’ho collegato al positivo che alimenta l’OBD dell’auto. Collegare il filo nero del modulo ad un qualsiasi negativo dell’auto o direttamente a massa sulla carrozza. Unire i due fili giallo e arancio-nero del modulo e collegare al filo dove hai saldato il diodo come nella foto qui sotto.
Ora veniamo ai due fili marroni che devono essere collegati ad un impulso di apertura e chiusura auto. All’interno del cablaggio della portiera devi individuare i due fili che servono per dare corrente alla serratura per l’apertura e chiusura. Non ti descrivo i colori del mio cablaggio perché sicuramente i colori dei fili della mia auto saranno differenti dai tuoi. Per individuarli devi usare un tester mettendo la puntina del tester a massa sull’auto (la puoi mettere sul tirante della portiera) e con la puntina rossa devi provare ogni singolo filo aprendo e chiudendo l’auto con il telecomando per ogni singolo filo del cablaggio. Dove arriva la corrente per qualche secondo quelli sono i fili di apertura e chiusura. Una volta individuati i due fili uno di apertura e uno di chiusura devi collegare un filo marrone del modulo al filo di apertura e l’altro marrone alla chiusura. Nota bene che il cablaggio della portiera parte da sotto la moquette ed entra nel piantone della carrozza e da li devi fare le legature ai fili marroni.
Una volta fatti tutti questi collegamenti tra i fili devi andare e sistemare il led crepuscolare uscito dalla confezione del modulo e l’ho andrai a sistemare tra il cruscotto e il montante laterale in prossimità del parabrezza. Fai attenzione alla posizione di sistemazione perché è molto sensibile alla luce esterna.
Spero di essere stato chiaro se hai problemi puoi contattarmi tramite il forum con messaggio.