Installazione coming leaving home module su Alfa 156

Re: Installazione coming leaving home module

Ciao ragazzi qualcuno sa darmi indicazioni per poter montare questo modulo su alfa alfa 147. Lo devo collegare sui fari anabbaglianti ma non ho proprio idea dove mettere questi fili ho capito solo che posso prendere l'imput dalle frecce. Se qualcuno ci riesce può mettere anche qualche foto per capire quali sono i fili dell'impianto. Grazie

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao ragazzi qualcuno sa darmi indicazioni per poter montare questo modulo su alfa alfa 147. Lo devo collegare sui fari anabbaglianti ma non ho proprio idea dove mettere questi fili ho capito solo che posso prendere l'imput dalle frecce. Se qualcuno ci riesce può mettere anche qualche foto per capire quali sono i fili dell'impianto. Grazie
 
Re: Installazione coming leaving home module

salve kekko83m2 sono nella tua stessa situazione ho il modulo ma non so come collegarlo ho capito solo che rosso e nero sono positivo e negativo/massa fisso i blu vanno collegati al negativo della chiusura centralizzata penso 1 apertura l'altro chiusura i fili marrone mi sembra che vanno tagliati e isolati giallo e arancione intercettare i fili delle luci che vuoi far accendere dal vano porta fusibili tagliare quindi questi fili e collegare giallo e arancione nell'estremità che va al porta fusibili e giallo/nero arancione/nero all'altra estremità spero di aver capito bene il procedimento descritto da blackjak attendo conferma e non posso dirti altro perchè non sò quali fili sono io volevo collegare posizioni e fendinebbia sono alla ricerca di una guida o una scheda che mi facci capire come intercettare i fili perche non so usare nemmeno il tester se trovo qualcosa ti faccio sapere saluti
 
Re: Installazione coming leaving home module

ciao giale 156 quando avrò un po di tempo libero mi metterò a smanettare un pò e vedo se ci riesco e cercherò di postare anche qualche foto.ok, alla prossima saluti
 
Re: Installazione coming leaving home module

Di questo modulino c'è una cosa che non mi pare ottimale, manca un filo da collegare al contatto chiave in modo da spegnere le luci nel momento che inserisci il quadro e/o metti in moto l'auto, tralasciando il fatto che le luci sarebbero accese alcuni secondi anche una volta avviato l'auto vedo la cosa problematica qualora si tenti di mettere in moto il motore con batteria bassa infatti, a differenza di quanto accade normalmente, i fari non verrebbero disattivati all'avvio.
 
Re: Installazione coming leaving home module

salve blackjak allora tralasciando questo modulo si potrebbe fare come la guida postata nella prima pagina collegandomi alla plafoniera interna con un relè pero sempre collegando posizioni e fendinebbia? cosi come succede con la plafoniera quando giro il quadro se non prima si spegne tutto che ne pensi sia fattibile la cosa? resta sempre il fatto che non so quali sono i fili delle posizioni e dei fendinebbia ps.: guardando il filo dell'interruttore dai fendinebbia pensi sia il colore giusto da intercettare alla scatola fusibili? o cambia il colore? grazie ancora per l'intervento saluti
 
Re: Installazione coming leaving home module

salve blackjak allora tralasciando questo modulo si potrebbe fare come la guida postata nella prima pagina collegandomi alla plafoniera interna con un relè pero sempre collegando posizioni e fendinebbia? cosi come succede con la plafoniera quando giro il quadro se non prima si spegne tutto che ne pensi sia fattibile la cosa? resta sempre il fatto che non so quali sono i fili delle posizioni e dei fendinebbia ps.: guardando il filo dell'interruttore dai fendinebbia pensi sia il colore giusto da intercettare alla scatola fusibili? o cambia il colore? grazie ancora per l'intervento saluti

Fattibile è sicuramente fattibile ma a questo punto continuerei ad usare il modulino regolando attentamente la durata dell'accensione delle luci visto che, di fatto, i collegamenti sono gli stessi.
Tenuto conto che di solito l'auto si apre quando ormai si è vicini, in tempo di accensione sui 25-30 secondi dovrebbe essere il giusto compromesso.
 
Re: Installazione coming leaving home module

Di questo modulino c'è una cosa che non mi pare ottimale, manca un filo da collegare al contatto chiave in modo da spegnere le luci nel momento che inserisci il quadro e/o metti in moto l'auto, tralasciando il fatto che le luci sarebbero accese alcuni secondi anche una volta avviato l'auto vedo la cosa problematica qualora si tenti di mettere in moto il motore con batteria bassa infatti, a differenza di quanto accade normalmente, i fari non verrebbero disattivati all'avvio.

Ciao blackjack calcolando il tempo di apertura con il telecomando da lontano e nel frattempo ti avvicini all'auto e sali in macchina ,mediamente passano all'incirca 20 - 25 secondi.Una cosa che hanno fatto bene su questo modulo, ha di suo un led crepuscolare che va posizionato in prossimità del cruscotto, avendo la funzione che di giorno quando apri l'auto i fari non si accendono per niente qui la batteria riesce ad avere una buona autonomia. Poi in una serata quante volte puoi aprire l'auto? In modo esagerato 4-5 volte, almeno che hai una batteria che ti sta per lasciare, in quel caso anche la luce di cortesia fa il suo gioco.
 
Re: Installazione coming leaving home module

ciao kekko83m2 volevo chiederti se alla fine sei riuscito a montare il tutto???
 
Re: Installazione coming leaving home module

Ciao giale 156 non ho avuto modo di vedere come montare il modulo perche sono all'estero per lavoro.Appena avrò modo di imbattermi al montaggio del modulo posso postare foto e procedura per i collegamenti dei cavi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Installazione coming leaving home module

Ciao Giale 156 non so se con questa piccola guida riesci a montare il modulo, ma con un po’ di dimestichezza dovresti riuscirci.
1. Iniziamo con i fili del modulo. I fili che a noi servono sono i due marroni, il rosso,il nero, il giallo e l’arancio-nero come sono rappresentati nella foto. Tutti gli altri fili non so a cosa servono, io li ho eliminati. Inizia ad unire il filo giallo a quello arancio-nero.
20130830_145549.jpg
2. Ora bisogna individuare il relè dei fari anabbaglianti nella scatola porta fusibili dove si trova la presa OBD. Per la 147 il relè è posizionato sotto ai due relè rossi. Non so se per la 156 è la stessa cosa ma per individuare il relè degli anabbaglianti puoi rimuovere un relè alla volta e provare ogni qualvolta che rimuovi un relè se si accendono i fari.
20130830_145705.jpg
3. Ora dobbiamo fare cinque fili con con un estremità con spinetta maschio e l’altra parte con spinetta femmina, ma facendo attenzione che due fili devono essere raggruppati con una sola spinetta maschio come rappresentato nella foto. Io come colori ho utilizzato il nero e il blu puoi usare altri colori a tuo piacimento. Nella foto ti ho indicato anche “DIODO”.In quella parte di filo deve essere spezzata e saldare un diodo facendo attenzione il verso di posizione per evitare il ritorno di corrente altrimenti quando accendi i fari si attiva il modulo e rimarrà attivato per tutta la durata dell’accensione dei fari per una marcia serale. Il diodo deve essere saldato come rappresentato nella foto con la parte grigia rivolta alla parte del filo che deve essere successivamente collegata al filo del modulo.
20130830_145739.jpg
















4. Ora colleghiamo i fili al relè come nella foto.
20130830_145852.jpg
Ora bisogna un attimo lavorare sul modulo.
Collegare il filo rosso del modulo ad un positivo dell’auto. Io l’ho collegato al positivo che alimenta l’OBD dell’auto. Collegare il filo nero del modulo ad un qualsiasi negativo dell’auto o direttamente a massa sulla carrozza. Unire i due fili giallo e arancio-nero del modulo e collegare al filo dove hai saldato il diodo come nella foto qui sotto.
20130830_150056.jpg
Ora veniamo ai due fili marroni che devono essere collegati ad un impulso di apertura e chiusura auto. All’interno del cablaggio della portiera devi individuare i due fili che servono per dare corrente alla serratura per l’apertura e chiusura. Non ti descrivo i colori del mio cablaggio perché sicuramente i colori dei fili della mia auto saranno differenti dai tuoi. Per individuarli devi usare un tester mettendo la puntina del tester a massa sull’auto (la puoi mettere sul tirante della portiera) e con la puntina rossa devi provare ogni singolo filo aprendo e chiudendo l’auto con il telecomando per ogni singolo filo del cablaggio. Dove arriva la corrente per qualche secondo quelli sono i fili di apertura e chiusura. Una volta individuati i due fili uno di apertura e uno di chiusura devi collegare un filo marrone del modulo al filo di apertura e l’altro marrone alla chiusura. Nota bene che il cablaggio della portiera parte da sotto la moquette ed entra nel piantone della carrozza e da li devi fare le legature ai fili marroni.
Una volta fatti tutti questi collegamenti tra i fili devi andare e sistemare il led crepuscolare uscito dalla confezione del modulo e l’ho andrai a sistemare tra il cruscotto e il montante laterale in prossimità del parabrezza. Fai attenzione alla posizione di sistemazione perché è molto sensibile alla luce esterna.

Spero di essere stato chiaro se hai problemi puoi contattarmi tramite il forum con messaggio.