Installazione Cruise Control su Alfa 156

re: Come montare il cruise control Alfa 156

buona sera , io ho una 156 con la predisposizione per il c.c. e ho a disposizione una leva della 147 chi può aiutarmi a capire come attaccare i cavi al posto giusto
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

allora... se nessuno ha i colori dei fili che vengono dalla centralina... ti posso dare una mano... se qualcuno sa dirti i colori... meglio farlo direttamente, senza prove... oppure se hai possibilità di controllare il colore dei cavi direttamente dai pin della centralina... altrimenti fai così...
allora, procurati un tester... metti il capo del tester negativo attaccato alla scocca (magari al gancio della portiera, assicurati comunque che tocchi bene)... a quadro acceso, controlla con il tester tutti quei fili ad uno ad uno... fino a trovarne uno che ti segna 12v... quello sarà il positivo di partenza... sempre a quadro acceso... collega quel cavo con uno dei fili alla volta... fin quando non vedi che ti si accende la spia del cruise... quello sarà il cavo segnale on off... per gli altri 3 che rimangono... ci sarà da fare le prove, collegando a caso gli altri 3 cavi ai pulsanti della leva... uno sarà per aumentare la velocità, uno per diminuirla, ... e l'altro per ripristinare la velocità di crociera... una volta scoperti, li cambi di conseguenza... non far fare contatto a più fili contemporaneamente... per esempio velocità più e meno insieme... la centralina andrà in protezione, e c'è il rischio che tu debba portarla in officina per cancellare l'errore (se hai fortuna si cancella anche spegnendo il quadro, ma non escludo che possa succedere quello), non far fare contatto ai cavi con parti in metallo della macchina... non ci sono fusibili tra quel cavo e la centralina... potresti bruciarla... e cambiarla costerebbe un mare di soldi!!! stai attento e guarda che tutto andrà bene...
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

mi sa che mi metto alla ricerca della leva originale cosi non mi creo problemi inutili . Grazie ancora
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

se hai già la leva per la 147, è una spesa un pò inutile... e poi io ho cercato per un mare di tempo ma non ho mai trovato ne l'una ne l'altra... vedi che se fai come ti dico, non fai alcun danno... se vuoi fare una cosa con meno tentativi... segnati i pin della tua auto... vai alla centralina... e guardi il colore dei fili alla partenza... così vai a colpo sicuro...
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

oggi sono riuscito a trovare la leva a uno sfascio, ti ringrazio comunque per i consigli che mi hai dato e se ti può servire ti posso dare il devio che ho della 147
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

grazie mille, ma ormai ho incassato i pulsanti nel piantone... se li togliessi, lascerei i buchi... se hai problemi... fammi sapere!
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

ma dalla station e la berlina i cavi cambiano?
 
re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ragazzi grazie a tutti!!! vi comunico che grazie all' eLEARN e sopratutto alle vostre dritte su questa discussione sono riuscito a montare il cruise control con la leva della 147.Non è difficile, basta non arronzare e concentrarsi ed è facile,anche perchè la presetta nn l'ho smontata tutta ma infilati le presette sotto la guarnizione siliconca con una pinzetta logicamente sfilando la sicura. ci sono volute 4 ore di lavoro, ma ho fatto tutto con calma e mille prove con il tester , happy!!! se posso aiutare qualcuno a disposizione!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [Cruise Control] Guida all'installazione con cablaggio di serie Alfa 156

salve ragazi, io sulla mia 156 sport sw(2005) ho la leva del cruise contro/ ma non sono mai riuscito come farlo funzionare/o è guasto opp...la macchina l'ho presa usata...

ps guando lo accendo(in posizione on) si illumina la spia del comando?

potete darmi una mano in qualche modo..
(non ho libreto uso e manutenzione)

grazie a tutti