Installazione traffic jam/highway assist Stelvio MY 2020 Business

Questo lo devo ancora capire se dal MY20 i volanti sono tutti dotati di sensore, o se è magari più facile che il sensore sia montato nel devioleve per sentire le minime correzioni che si fanno su di esso. Per questo leggevo che in mancanza del sensore si dovrebbe andare a ponticellare due pin per bypassarlo. Al momento mi sono fermato nei lavori per mancanza di tempo.
Dopo aver acquistato 2 volanti, confermo che il sensore si trova all'interno del volante stesso. Quindi va acquistato quello che abbia il sensore in questione. Se sia pero sufficiente per attivare il LKA devo ancora verificarlo
 
Buono a sapersi, io al momento ho abbandonato il lavoro a causa della mancanza di tempo. Riesci a dire quale sia il codice ricambio? Da qualche parte all'interno c'è qualche numero?
 
  • Like
Reactions: vincerago
buonasera ragazzi, mi aggiungo alla discussione e vi chiedo....Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control e Driver Attention Assist, sarebbe possibile attivare queste funzioni su stelvio 2017? auto già dotata di volante nuovo e upgrade touch. grazie :)
 
Buono a sapersi, io al momento ho abbandonato il lavoro a causa della mancanza di tempo. Riesci a dire quale sia il codice ricambio? Da qualche parte all'interno c'è qualche numero?
sul volante con sensore tocco non ho i codici pero posso dirti che anche al tocco sono decisamente diversi, quello con il sensore ha un impugnatura traforata e il volante ha una pelle piu morbida, quasi imbottita. Mentre quello semplice è decisamente piu rigido. Ti allego le foto dei due volanti
 

Allegati

  • IMG_0691.jpeg
    IMG_0691.jpeg
    343.7 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_0449 (1).jpeg
    IMG_0449 (1).jpeg
    321.1 KB · Visualizzazioni: 34
Ciao, già, si vede che c'è differenza nella finitura...
Solo per curiosità, nel volante con e senza sensore, il numero ed il colore nel connettore blu che ti ho segnato in rosso, sono gli stessi?
Forse qualche codice identificativo c'è scritto nella targhetta che ti ho segnato in giallo. 20240327_112824.jpg
 
buonasera ragazzi, mi aggiungo alla discussione e vi chiedo....Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control e Driver Attention Assist, sarebbe possibile attivare queste funzioni su stelvio 2017? auto già dotata di volante nuovo e upgrade touch. grazie :)
Di base non puoi farlo, dovresti aggiornare tutta la componentistica dalla centralina, alla telecamera parabrezza e scatola sterzo. C'è chi lo ha fatto ma non è cosa da poco
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao, già, si vede che c'è differenza nella finitura...
Solo per curiosità, nel volante con e senza sensore, il numero ed il colore nel connettore blu che ti ho segnato in rosso, sono gli stessi?
Forse qualche codice identificativo c'è scritto nella targhetta che ti ho segnato in giallo. Visualizza allegato 268009
Il numero è lo stesso, ma i colori sono diversi. difatti su un gruppo facebook mi avevano detto che se avevo tutti i pin impegnati sullo spinotto blu allora avevo il sensore. Invece sul forum americano mi è stato spiegato che il sensore è quasi a vista, il chip è posizionato proprio dietro la pulsantiera sinistra, mentre si vede un cavo nero nella posizione in foto, che effettivamente nell'altro volante che ho non c'è.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-27 161621.png
    Screenshot 2024-03-27 161621.png
    248 KB · Visualizzazioni: 22
  • Screenshot 2024-03-27 161631.png
    Screenshot 2024-03-27 161631.png
    73.1 KB · Visualizzazioni: 25
Ok...quindi sicuramente mi dovrò procurare un volante...se non si riesce magari ad integrare solo il sensore...Poi esiste anche la questione scatola sterzo...
 
  • Like
Reactions: vincerago
Ok...quindi sicuramente mi dovrò procurare un volante...se non si riesce magari ad integrare solo il sensore...Poi esiste anche la questione scatola sterzo...
Il sensore corre lungo tutto il manubrio attraverso il cavo in questione, quindi non penso sia installabile su un volante che non lo abbia. La scatola sterzo è la questione primaria. Da quello che ho capito tutte le my2020 la hanno, devo ancora verificare sulla mia rwd business però. Di certo è che la rwd e la q4 usano scatole diverse, ma entrambe possono avere questi adas(ho cercato diverse Stelvio in vendita per capire se fosse presente anche su delle rwd e ci sono anche se più rare. Altra questione da capire sono i blind spot, Eng Custom mi dice che senza di essi non si può attivare nulla. A me sembra strano visto che il video spiegazione alfa Romeo specifica che utilizza solo radar + camera frontale e difatti qui abbiamo un ragazzo che ha attivato gli adas ma senza blind spot. Purtroppo non trovo nessuno in zona che faccia queste operazioni per verificare il tutto. In ogni caso va usato Alfaobd, ma dovendo installare il bypass sgw non vorrei far danni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Funziona! alla fine gli allineamenti con Multiecuscan me li sono fatti da solo, con l'aiuto di diversi membri di questo forum e di quello americano.
La cosa piu difficile è stata montare il bypass sgw, posto in una posizione scomodissima, me lo sono fatto installare dal mio meccanico, che me l'ha prolungato in modo da poterlo rimuovere piu facilmente quando dovrò fare i tagliandi. mi ha installato anche il nuovo manubrio con il sensore presenza mano.
Con mes ho attivato Lane keep assist, driver attention assist, traffic jam assist e highway assist, funzionano tutti regolarmente, anche il volante vibra e rileva la mia mano. Purtroppo data la qualità pessima delle strade nelle mie zone non sempre le linee di carreggiata sono visibili e il sistema si disattiva, bisogna farci attenzione. Confermo che i blind spot non servono, a differenza di quanto mi era stato detto.l'unica cosa che non sono ancora riuscito ad attivare è il riconoscimento dei segnali stradali, fatto l'allineamento non mi usciva alcun icona segnale a schermo, non mi è chiaro se è perche la mia telecamera parabrezza non sia compatibile o se è perche ero chiuso nell'officina del meccanico in zona di campagna, appena ho un po di tempo proverò a rifare l'attivazione e dedicarci piu tempo a fare prove. unica cosa, si rende necessario il reset dell'angolo di sterzo altrimenti la macchina da mille errori e rimane in protezione bloccata(motivo per cui avevo deciso di fare le attivazioni direttamente in officina del meccanico, non si sa mai).
Devo ancora definire qualche altro dettaglio ma la soddisfazione è tanta, soprattutto per i tanti a cui mi ero rivolto e mi avevano detto che non sarebbe stato possibile se non hai di base almeno il lane keep assist, invece a quanto pare tutte le my2020 in poi hanno la scatola sterzo autosterzante.
 

Allegati

  • IMG_1509.jpeg
    IMG_1509.jpeg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_1514.jpeg
    IMG_1514.jpeg
    97.2 KB · Visualizzazioni: 16