Installazione traffic jam/highway assist Stelvio MY 2020 Business

Gima10

Alfista principiante
10 Febbraio 2024
32
16
19
31
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Stelvio MY 2020 2.2 160 cv rwd in allestimento business con 47 mila km.
Dispongo di cruise control adattivo di serie e funziona alla grande, mi mancano però blind spot, riconoscimento segnali stradali, sensori di parcheggio anteriori e soprattutto traffic jam/highway assist.
Tramite i ragazzi di ENG-CUSTOM ho installato la retrocamera originale e gli abbaglianti automatici, oltre all'antifurto perimetrale e il clacson in chiusura, tutto senza problemi.
Quando hanno provato ad attivare il riconoscimento dei segnali stradali non ci sono riusciti dicendomi che ho la telecamera anteriore che non li riconosce. Ho provato anche a fargli installare il traffic jam sostituendo la plancia tasti sinistra del volante ma dopo aver verificato la compatibilita tramite il programma al pc mi hanno detto che non potevano attivarlo, non ho capito se è perche non abbia il volante che sterza da solo o mi manchi qualcos altro. Dal video esplicativo di alfa romeo sul traffic jam non sembra venga utilizzato il sensore di angolo cieco, ma solo il radar e la telecamera anteriore. Io pensavo che il modello 2020 avesse tutto il necessario per attivare questa funzione, quindi secondo voi se sostituisco il volante o la telecamera adas potrei risolvere? oppure cosa dovrei far installare? a chi potrei rivolgermi? non mi da nemmeno l'avviso di stanchezza.

Allego foto plancia/ volante cosi da capire meglio.
Grazie a chi saprà consigliarmi!
IMG_8699.jpeg
 
Se ti riferisci al sistema che fa girare il volante, allora c’è da sostituire anche il mote elettrico della servo assistenza
 
  • Like
Reactions: None
Se ti riferisci al sistema che fa girare il volante, allora c’è da sostituire anche il mote elettrico della servo assistenza
Sì mi riferisco proprio a quello, ma sui model year 2020 non dovrebbe essere di serie? Esiste un modo per capire se lo ho installato? Magari via chiave obd?
 
Sì mi riferisco proprio a quello, ma sui model year 2020 non dovrebbe essere di serie? Esiste un modo per capire se lo ho installato? Magari via chiave obd?
Bisognerebbe prendere il codice della scatola dello sterzo di uno Stelvio my2020 che ha questa funzione e confrontarlo con uno my2020 che non ha la funzione
 
Bisognerebbe prendere il codice della scatola dello sterzo di uno Stelvio my2020 che ha questa funzione e confrontarlo con uno my2020 che non ha la funzione
E come si può fare? Perché penso sia una cosa che non riguarda solo me, alla fine può servire per tutti tirar fuori una sorta di guida. Dovrei recarmi in alfa e chiedere direttamente a loro?
 
Ciao, io ho una Giulia business ma my21, e ti posso dire che ho attivato senza problemi il Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control assieme al Driver Attention Assist, e sinceramente mi sembra strano che tu non possa farlo...a meno che tu non abbia il navigatore. Perché senza il modulo GPS non è possibile attivare le funzioni suddette. Per il Traffic Jam Assist devo ancora capire se sia una questione di scatola sterzo (anche se in un forum americano affermano che dal 2020 sono tutte predisposte) o di eventuale sensore su volante, infatti in questo caso ci dovrebbe essere un byte da modificare (il 167) e a quanto ho letto anche da ponticellare due pin nel connettore blu del devioleve. Ci sto lavorando per venirne a capo, ma al momento mi sono fermato per mancanza di tempo. Per quanto riguarda il Blind Spot, ci sono troppe cose da cambiare, dagli specchietti esterni a parte di cablaggio, ad aggiungere i sensori nel paraurti...
 
  • Like
Reactions: vincerago
Ciao, io ho una Giulia business ma my21, e ti posso dire che ho attivato senza problemi il Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control assieme al Driver Attention Assist, e sinceramente mi sembra strano che tu non possa farlo...a meno che tu non abbia il navigatore. Perché senza il modulo GPS non è possibile attivare le funzioni suddette. Per il Traffic Jam Assist devo ancora capire se sia una questione di scatola sterzo (anche se in un forum americano affermano che dal 2020 sono tutte predisposte) o di eventuale sensore su volante, infatti in questo caso ci dovrebbe essere un byte da modificare (il 167) e a quanto ho letto anche da ponticellare due pin nel connettore blu del devioleve. Ci sto lavorando per venirne a capo, ma al momento mi sono fermato per mancanza di tempo. Per quanto riguarda il Blind Spot, ci sono troppe cose da cambiare, dagli specchietti esterni a parte di cablaggio, ad aggiungere i sensori nel paraurti...
Effettivamente dal 2020 in poi potrebbero aver unificato la scatola dello sterzo. Un utente del forum lo ha attivato su una my2016 e so che ha dovuto sostituire il motorino della scatola.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao, io ho una Giulia business ma my21, e ti posso dire che ho attivato senza problemi il Traffic Sign Recognition e Intelligent Speed Control assieme al Driver Attention Assist, e sinceramente mi sembra strano che tu non possa farlo...a meno che tu non abbia il navigatore. Perché senza il modulo GPS non è possibile attivare le funzioni suddette. Per il Traffic Jam Assist devo ancora capire se sia una questione di scatola sterzo (anche se in un forum americano affermano che dal 2020 sono tutte predisposte) o di eventuale sensore su volante, infatti in questo caso ci dovrebbe essere un byte da modificare (il 167) e a quanto ho letto anche da ponticellare due pin nel connettore blu del devioleve. Ci sto lavorando per venirne a capo, ma al momento mi sono fermato per mancanza di tempo. Per quanto riguarda il Blind Spot, ci sono troppe cose da cambiare, dagli specchietti esterni a parte di cablaggio, ad aggiungere i sensori nel paraurti...
Il blind spot non mi interessa granché. Mi chiedo se però traffic jam e higway assist si possano installare senza il blind spot. Sono disposto anche a cambiare il volante se il mio non dispone del sensore, approfitterei per comprarne uno con già la pulsantiera adatta. Però ora ho il dubbio che sia la scatola sterzo non compatibile, ma mi sembra strano visto che è il vanto di alfa sulle my2020. Stesso problema ho avuto per il traffic sign recognition, possibile che io abbia una telecamera che non riconosce i segnali? Eventualmente dovrei cambiare anche quella per il traffic jam?
 
Il blind spot non mi interessa granché. Mi chiedo se però traffic jam e higway assist si possano installare senza il blind spot. Sono disposto anche a cambiare il volante se il mio non dispone del sensore, approfitterei per comprarne uno con già la pulsantiera adatta. Però ora ho il dubbio che sia la scatola sterzo non compatibile, ma mi sembra strano visto che è il vanto di alfa sulle my2020. Stesso problema ho avuto per il traffic sign recognition, possibile che io abbia una telecamera che non riconosce i segnali? Eventualmente dovrei cambiare anche quella per il traffic jam?
Non so se per Giulia è diverso, ma se contatti l’utente Luvec74 ti saprá dare indicazioni precise. Lo ha fatto sulla sua Giulia.
Comunque io ho questa funzione ma l’ho usata solo per curiosità. In ogni caso il volante va sostituito perché al suo interno ci sono i sensori che rilevano le mani sul volante
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, il Traffic Jam e Higway Assist si possono abilitare tranquillamente anche senza il Blind Spot, sono funzioni separate tra di loro. Ad un ragazzo con Giulia ho fatto abilitare solo il Driver Attention Assist per dirti, perché non aveva il modulo GPS e quindi non poteva implementare le altre funzioni di guida. Mi sembra strano però che non siano riusciti ad abilitarti il Traffic Sign Recognition...o non hanno cambiato i byte giusti...
Non so se per Giulia è diverso, ma se contatti l’utente Luvec74 ti saprá dare indicazioni precise. Lo ha fatto sulla sua Giulia.
Comunque io ho questa funzione ma l’ho usata solo per curiosità. In ogni caso il volante va sostituito perché al suo interno ci sono i sensori che rilevano le mani sul volante
Per quanto riguarda il sensore mani sul volante, ci sarebbe il byte da modificare per abilitarlo, e appunto dei pin da ponticellare per bypassare il sensore nel caso non sia il volante corretto.
 
  • Like
Reactions: VURT