Mi è arrivato lo Yatour YT06. Lo ho già montato.
Ho potuto verificare che funziona alla perfezione. Le le pen drive e le schede SD. Inoltre, funziona come presa AUX: l'ho collegato (con il cavo in dotazione) al mio smartphone e
ho potuto ascoltare i miei file musicali direttamente da lì. Si comanda dallo stereo (le frecce in alto/basso servono per cambiare le cartelle, in avanti e dietro le tracce mp3) e dal volante.
Il display dello stereo segna il numero della traccia, quello del cruscotto sia la traccia che il la cartella.
Ovviamente, lo fa in funzione caricatore CD, quindi non legge i titoli nè i nomi delle cartelle.
Da quanto avevo letto, l'unica accortezza è quella di numerare le cartelle che si inseriscono nel supporto (Sennò non funziona. Provato: pensavo fosse un bidone...
).
Poi, conviene mettere MP3 di discreta qualità ma non eccessivamente pesanti (192 kbps è un buon compromesso), cercando di inserire tracce con gli stessi kbps in una cartella (dovrebbe evitare rallentamenti di lettura, che ho verificato essere perfetti). Infine, il limite di cartelle per supporto è di 6. Sulle istruzioni è segnato che la scheda SD è preferibile, ma io non ho notato differenze. Non legge le schede MicroSD con adattatore.
Per quanto riguarda il montaggio e l'alloggiamento, beh, vi ho pensato.
Ho fatto qualche foto per un tutorial.
Premetto che è semplicissimo. L'ho fatto io in poco tempo, e non ho nessuna esperienza di montaggio/smontaggio della macchina, scarsa manualità e poca pazienza.
Alla fine, il piacere è stato doppio... ehehehe
Questa è la confezione e la plancia prima "dell'operazione"
Per togliere lo stereo serve un attrezzo specifico, che hanno gli elettrauto e le assistenze. Ma è facilmente aggirabile con quattro semplici viti da 3mm di spessore (non necessariamente troppo lunghe, ma neanche corte...)
Le quattro viti si inseriscono nei quattro fori ai lati dello stereo. bisogna far leva, delicatamente, verso l'esterno per sbloccare la molla di fermo. Appena si sente che si muove, tirare verso se sempre con delicatezza, muovendo alternativamente a destra e sinistra.
Una volta staccati i cavi dello stereo (sempre con delicatezza) e l'antenna, per facilitare le operazioni di allestimento conviene smontare anche il resto della consolle.
Si comincia con il portatessere/portabicchieri.
Si rinuove la cornice grigia, facendo delicatamente leva con un cacciavite piatto nei fori delle guide, ma credo che si possa evitare e tirare via tutto semplicemente facendo delicatamente leva sul supporto e tirandolo un po' a destra ed un po' a sinistra. Io, comunque, ho tolto prima la cornice, senza problemi.
E poi la volta del condizionatore, fissato solo con due viti a brugola (se non sbaglio, 3,5) nella parte superiore. Svitandole, si tira via da sopra verso il basso. Non è necessario sfilare i collegamenti.
A questo punto, con un cacciavite piatto si forza (delicatamente, senza romperlo) l'angolo superiore sinistro del portaoggetti di fronte al cambio e lo si gira, creando uno spazio. Poi, tenendo il connettore del lettore in mano, forzare da sopra, infilando la mano nel tunnel, ed infilare il connettore nello spazio ricavato. Ovviamente, non basta il cacciavite, per cui bisogna allargare con la mano. Ovviamente con delicatezza...
Si procede, quindi, a ricollegare lo stereo. Ricordarsi dell'antenna. Il connettore dello Yatour è quello del caricatore CD, quindi quello blu al lato del blocchetto, che prima era coperto da un copripin sempre blu. Le connessioni sono ad incastro, quindi conviene inserire prima il blu, poi il giallo ed infine quello verde. E' a posto quando sono tutti e tre fissati e dritti.
Mi raccomando! Prima di rimontare tutto, provatelo. Accendete il quadro e provate a selezionare CD Charger. Se funziona, si accenderà il led rosso del lettore e usciranno le false tracce sul display dello stereo e del cruscotto. Se si lascia fare per un paio di minuti (il tempo di autoconfigurarsi), si può anche provare con una scheda SD o una pen drive. Per sicurezza, è meglio fare così, anche se comunque il lettore è correttamente funzionante quando si accende la spia e viene riconosciuto come caricaCD dallo stereo.
Quindi, si rimette tutto a posto. La parola d'ordine, tanto per cambiare, è "delicatezza" (è tutta plastica), far andare i cavi in ordine. Può essere anche l'occasione per dare una pulita (ma anche no...). Per inserire lo stereo, non è necessario forzare le molle. L'importante e farlo aderire dritto e perpendicolare alla cornice inferiore.
Alla fine, il risultato è questo: