Interfacce USB a confronto: Xcarlink vs Phonocar vs Yatour: quale scegliere?

Ragazzi..mi hanno appena dato un interfaccia phonocar 8/547..

Rimosso la plancia montato ma purtroppo si sentono sgricchiolare le casse quando parte la traccia..anche se collego il cavetto x i disturbi..che delusione..ora rimonto tutto..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi chi ha la stessa interfaccia puo dirmi come funziona?magari quello che ho io e un altro modello non compatibile.anche se ce scritto fiat lancia alfa [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
per chi avesse ancora dubbi su queste interfacce dico che non offrono la possibilita di visualizzare i titoli assolutamente...ma solo il numero della cartella e il numero della traccia quindi cosi: cd01 cd02 e track01 track 02 ecc ecc chiaramente ritengo una mancanza piu o meno grave dipende dai punti di vista...alla fine cambio sempre cartelle con le canzoni,quindi anche se non vedo il titolo so sempre in quella cartella quali canzoni ci sono eheheh ;)
 
per chi avesse ancora dubbi su queste interfacce dico che non offrono la possibilita di visualizzare i titoli assolutamente...ma solo il numero della cartella e il numero della traccia quindi cosi: cd01 cd02 e track01 track 02 ecc ecc chiaramente ritengo una mancanza piu o meno grave dipende dai punti di vista...alla fine cambio sempre cartelle con le canzoni,quindi anche se non vedo il titolo so sempre in quella cartella quali canzoni ci sono eheheh ;)


Io ho appena acquistato una phonocar per alfa romeo 166! Mi interessa se qualcuno l'ha montata su 166 e dove l'ha posizionata! Grazie in anticipo!
 
A giorni mi arriverà lo Yatour. Mi è stato consigliato da alcuni ragazzi che lo hanno già montato sulla 147, e ne sono molto soddisfatti. A quanto dicono, funzionano anche i comandi al volante.
Vi farò sapere.
 
ciao a tutti. Io stavo pensando di acquistare un interfaccia usb, perché il lettore cd dell'autoradio non funziona più sulla mia 156 giugiaro, e mi chiedevo se qualcuno di voi lo sta rivendendo perché non gli serve più.
N.b. Ho trovato la phonocar a 85 euro su e-bay, cosa ne pensate ?
Grazie a tutti
 
Mi è arrivato lo Yatour YT06. Lo ho già montato.
Ho potuto verificare che funziona alla perfezione. Le le pen drive e le schede SD. Inoltre, funziona come presa AUX: l'ho collegato (con il cavo in dotazione) al mio smartphone e
ho potuto ascoltare i miei file musicali direttamente da lì. Si comanda dallo stereo (le frecce in alto/basso servono per cambiare le cartelle, in avanti e dietro le tracce mp3) e dal volante.
Il display dello stereo segna il numero della traccia, quello del cruscotto sia la traccia che il la cartella.
Ovviamente, lo fa in funzione caricatore CD, quindi non legge i titoli nè i nomi delle cartelle.
Da quanto avevo letto, l'unica accortezza è quella di numerare le cartelle che si inseriscono nel supporto (Sennò non funziona. Provato: pensavo fosse un bidone... :rolleyes: ).
Poi, conviene mettere MP3 di discreta qualità ma non eccessivamente pesanti (192 kbps è un buon compromesso), cercando di inserire tracce con gli stessi kbps in una cartella (dovrebbe evitare rallentamenti di lettura, che ho verificato essere perfetti). Infine, il limite di cartelle per supporto è di 6. Sulle istruzioni è segnato che la scheda SD è preferibile, ma io non ho notato differenze. Non legge le schede MicroSD con adattatore.

Per quanto riguarda il montaggio e l'alloggiamento, beh, vi ho pensato.
Ho fatto qualche foto per un tutorial.

Premetto che è semplicissimo. L'ho fatto io in poco tempo, e non ho nessuna esperienza di montaggio/smontaggio della macchina, scarsa manualità e poca pazienza.
Alla fine, il piacere è stato doppio... ehehehe


Questa è la confezione e la plancia prima "dell'operazione"
i60.tinypic.com_feqn9l.jpg


Per togliere lo stereo serve un attrezzo specifico, che hanno gli elettrauto e le assistenze. Ma è facilmente aggirabile con quattro semplici viti da 3mm di spessore (non necessariamente troppo lunghe, ma neanche corte...)
i62.tinypic.com_2j68pyb.jpg


Le quattro viti si inseriscono nei quattro fori ai lati dello stereo. bisogna far leva, delicatamente, verso l'esterno per sbloccare la molla di fermo. Appena si sente che si muove, tirare verso se sempre con delicatezza, muovendo alternativamente a destra e sinistra.

i57.tinypic.com_vrrpee.jpg


i60.tinypic.com_2vhwzdx.jpg


i58.tinypic.com_2dqm6mb.jpg


Una volta staccati i cavi dello stereo (sempre con delicatezza) e l'antenna, per facilitare le operazioni di allestimento conviene smontare anche il resto della consolle.

Si comincia con il portatessere/portabicchieri.
Si rinuove la cornice grigia, facendo delicatamente leva con un cacciavite piatto nei fori delle guide, ma credo che si possa evitare e tirare via tutto semplicemente facendo delicatamente leva sul supporto e tirandolo un po' a destra ed un po' a sinistra. Io, comunque, ho tolto prima la cornice, senza problemi.
i59.tinypic.com_sor3bq.jpg


E poi la volta del condizionatore, fissato solo con due viti a brugola (se non sbaglio, 3,5) nella parte superiore. Svitandole, si tira via da sopra verso il basso. Non è necessario sfilare i collegamenti.
i62.tinypic.com_312zsz5.jpg


A questo punto, con un cacciavite piatto si forza (delicatamente, senza romperlo) l'angolo superiore sinistro del portaoggetti di fronte al cambio e lo si gira, creando uno spazio. Poi, tenendo il connettore del lettore in mano, forzare da sopra, infilando la mano nel tunnel, ed infilare il connettore nello spazio ricavato. Ovviamente, non basta il cacciavite, per cui bisogna allargare con la mano. Ovviamente con delicatezza...
i57.tinypic.com_43oeg.jpg


i59.tinypic.com_29ze6w7.jpg


Si procede, quindi, a ricollegare lo stereo. Ricordarsi dell'antenna. Il connettore dello Yatour è quello del caricatore CD, quindi quello blu al lato del blocchetto, che prima era coperto da un copripin sempre blu. Le connessioni sono ad incastro, quindi conviene inserire prima il blu, poi il giallo ed infine quello verde. E' a posto quando sono tutti e tre fissati e dritti.
i61.tinypic.com_2n64xef.jpg


Mi raccomando! Prima di rimontare tutto, provatelo. Accendete il quadro e provate a selezionare CD Charger. Se funziona, si accenderà il led rosso del lettore e usciranno le false tracce sul display dello stereo e del cruscotto. Se si lascia fare per un paio di minuti (il tempo di autoconfigurarsi), si può anche provare con una scheda SD o una pen drive. Per sicurezza, è meglio fare così, anche se comunque il lettore è correttamente funzionante quando si accende la spia e viene riconosciuto come caricaCD dallo stereo.
i62.tinypic.com_2dhzr7l.jpg


i61.tinypic.com_zkl5r5.jpg


Quindi, si rimette tutto a posto. La parola d'ordine, tanto per cambiare, è "delicatezza" (è tutta plastica), far andare i cavi in ordine. Può essere anche l'occasione per dare una pulita (ma anche no...). Per inserire lo stereo, non è necessario forzare le molle. L'importante e farlo aderire dritto e perpendicolare alla cornice inferiore.

Alla fine, il risultato è questo:
i58.tinypic.com_t7khhk.jpg
 

Allegati

  • IMG_20150131_121107.jpg
    IMG_20150131_121107.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 359
Ultima modifica:
Io ho scelto di alloggiarlo nel portaoggetti centrale per una questione di praticità d'utilizzo e per non modificare/rompere nulla.
Le soluzioni alternative sono infinite. Comprando un cavo di connessione in sostituzione di quello in dotazione, si può mettere anche nel cofano...
Con quello in dotazione, le soluzioni sono quattro:
1) la mia (ed abbiamo visto);
2) nel portaoggetti lato passeggero.
E' facile da raggiungere e da inserire. E' meglio dal punto di vista estetico, ma toglie un pò di spazio al portaoggetti e per cambiare supporto bisogna fermarsi.
Comunque, è necessario smontarlo (non è difficile, ma è sempre plastica...) per praticare un foro in cui far passare il connettore.
Non basta un coltello, perchè è plasticone duro.
3) portabicchieri/portatessere.
Nel portatessere non sta in lunghezza. Inoltre, il meccanismo a molla di estrazione è nella parte posteriore, per cui non si può per far entrare il lettore ed i cavi.
Se uno vuole, perde la possibilità di chiuderlo ma, essendo tutto costruito in plastica, la vedo difficile per modificare la struttura della guida senza comprometterne il funzionamento. Molto difficile. Metto due foto per chiarire:
i61.tinypic.com_2jcaljp.jpg


i57.tinypic.com_34ist2x.jpg


4) La soluzione più semplice: farlo passare all'esterno del tunnel, facendo uscire il connettore a lato della pedaliera. Poi, si può fissare al lato della plancia con il biadesivo. Soluzione molto praticata, ma io l'ho esclusa perché interferiva con il ginocchio destro. Ed esteticamente è rivoltante...

Spero di esservi stato utile, considerando che il tutorial è adatto a praticamente tutti i lettori mp3 che si collegano al CD charger.
 
ciao a tutti. Io stavo pensando di acquistare un interfaccia usb, perché il lettore cd dell'autoradio non funziona più sulla mia 156 giugiaro, e mi chiedevo se qualcuno di voi lo sta rivendendo perché non gli serve più.
N.b. Ho trovato la phonocar a 85 euro su e-bay, cosa ne pensate ?
Grazie a tutti

Penso che dovresti cercarne uno di ricambio uguale a quello che avevi prima perchè a mio parere avere un lettore mp3 che non ti dice il titolo del brano su 600 che stai ascoltando ma solo track 1 2 o 3 è una follia; e ad oggi non esiste nessun dispositivo in grado di farlo.
Forse la cosa più sensata è installare un bluetooth, collegargli il cellulare e usare il cellulare come player (così senti anche le telefonate in vivavoce tramite l'impianto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho uno Yatour M07... si è inchiodato una sola volta da più di sei mesi, spento il motore per 20 min... è ripartito e finora nulla di anomalo... il suono è decente.

Iade