Intermittenza spia ( Freno a mano ) curve strette

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
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49
37
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Ciao a tutti, più che un problema , ( spero non sia nulla di grave ) è per stare tranquillo ... Piu di una volta quando affronto qualche curva stretta o qualche rotonda un po piu forte, dove comunque l'angolo di sterzata è un po più ampio e la curva presa con una velocità un po piu alta, la spia del freno a mano , si accende ad intermittenze brevi e veloci fino alla durata della curva e poi si spegne del tutto. La mia idea è che , siccome la spia indica oltre che al freno a mano inserito anche lo scarso livello del liquido dei freni, potrebbe essere appunto il liquido stesso che con una curva stretta e abbastaza veloce , si sposti all'interno della vaschetta, facendo per pochi istanti segnalare un livello basso del liquido stesso( quello della mia macchina è di poco sopra al minimo). Anche perchè affrontando la stessa curva a velocità moderata non si accende nessuna spia. Il freno a mano comunque è tirato tutto giù quidi non puo essere anche perche vedendo velocemente i contatti mi sono sembrati ok. Il problema cmq mi sorge perchè una settimana fa , accingendomi a frenare ad un semaforo, il freno si è mollato di botto e sono arrivato lungo fino a riprendere la sua funzione frenante dopo 2-3 pompate... Secondo voi cosa può essere ?!?!? Il fatto del vuoto in frenata in quel caso potrebbe essere una bolla d'aria ?!?!? Può l'accenzione di quella spia dipendere anche da questo fattore ???? Grazie a tutti
 
il liquido dei freni purtroppo ne risente di umidita...e da denso diventa molto liquido col passare del tempo...il consiglio che ti do è quello di cambiarlo...mio padre sulla sua 159 ha risentito di un problema diverso dal tuo sulla centralina di sistema...proprio a causa del liquido dei freni anacquato a causa dell umidita e il pedale amdava molto giu...vedrai che se lo fai cambiare questo problema non l avrai piu...
 
Per la spia concordo con te sul fatto del livello d'olio, Il mio consiglio sarebbe di fare uno spurgo all'impianto frenate e di conseguenza fare anche il livello alla vaschetta dell'olio!
 
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Sicuramente si tratta del livello basso del liquido freni determinato o da una perdita dal circuito oppure l'usura delle guarnzioni frenanti.
Io ti consiglierei di rabboccare il livello (non al max) e verificare se cala nel giro di poco tempo. In tal caso hai una perdita e và rintracciata ed eliminata....:eek:

Se non dovesse calare, l'abbassamento è dovuto alla normale usura della pastiglie e dovrai metter in preventivo la loro sostituzione. Nell'occasione, se il liqudo ha più di 2 anni ti conviene sostituirlo.:eek:

Escluderei la presenza di bolle d'aria nel circuito ne che il liquido vecchio possa aver dato luogo ad allungamenti della frenata.... :cool:
Piuttosto probabilmente hai problemi alle guarnizioni della pompa-freno e se ti capita ancora ti conviene sostituirla.... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
La macchina l'ho presa il mese scorso, ma non so da quanto fosse ferma, ora faccio un rabbocco e vedo come si comporta il livello, a fine mese torno a casa quindi la macchina rimarrà un mesetto ferma ... appena ritorno a modena, farò spurgare e sostituire l'olio e farò controllare tutto minuziosamente ....
 
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