intermittenza tergicristallo

morpheus

Alfista principiante
9 Aprile 2008
39
0
6
cr
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un'Alfa 156 anno 2000.
Da un mese a questa parte ho un problema al tergicristallo, funziona solo con l'impulso (tirando su la leva) e alla velocità massima, l'intermittenza e la velocità media non funzionano.
Ho provato a sostituire l'intermittore, ma nulla...38 € buttati al vento !
Ho provato a controllare tutti i relè dietro il vano porta oggetti, ma nulla.
Dallo schema del manuale per 156 è mostrato un relè (penso), ma non riesco a capire dove si trova, spero che qualcuno possa darmi un buon suggerimento.
A presto :mad:
 
ciao, io ho la stessa problema con la 146 jtd, il mrele si trova sotto il volante (piu o meno quella zona ) sulla sinistra, dove sono i fusibili...io non lo cambiato ancora, ma spero che lo faro presto . Ciao,
 
il rele e integrato al motorino tergi
ma da quello che dici mi sa di devio guasto
 
se hai cambiato l'intermittore e il problema persiste, molto probabile che sia un problema alla leva del tergi.
ciao
 
Ciao , io ho lo stesso problema all'idea di mia madre, che ho portato in officina autorizzata, a presto me la ridaranno e postero' la mia esperienza.
Anche io pensavo il devio ma il meccanico ha prontamente detto che non è sicuramente lui...ma forse il motore....ma non credo, xkè se funziona con l'impulso...mHA! :lol2:
 
o è l'intermittore o è il comando.
se il motore va con l'impulso deve andare anche con il resto.
ciao
 
o è l'intermittore o è il comando.
se il motore va con l'impulso deve andare anche con il resto.
ciao


E' quello che ho detto in officina, anche secondo me è cosi! ma lui mi ha smetito in maniera molto secca e decisa...sapranno loro...:lol2:
 
Il mio tergi ha il problema che nella modalità sensore pioggia (quindi la intermedia più tutte le sue vrianti di velocità) parte e si blocca a metà.

Ogni tanto và, ogni tanto si pianta.

La cosa mi fa innervosire e non poco, e parlando con un collega che aveva lo stesso problema su un'altra auto mi diceva che ha risolto perchè in officina si sono accorti che il grasso dell'interruttore non era quello giusto. Hanno messo un grasso termoresistente e ha risolto, dopo aver provato mille strade e spesso soldi su soldi.

Io a breve vedrò di sistemare perchè d'inverno e con la neve, sta cosa mi sta veramente antipatica, oltre che compromettere la sicurezza
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok, andato da un demolitore e acquistato un motorino nuovo, 50 €, alla fine ho speso in totale 90 €, dato che ho un intermittore a fare un bel nulla e che ho pagato 40 € (nuovo). Alla fine sono convinto che sia avvenuto uno spostamento dei contatti, infatti la velocita 3 (la più veloce) funzionava, dato che la tensione è diretta, mentre le altre regolazioni non funzionavano. Peccato che ho poco tempo e smontare il motorino e fare delle prove non mi sembra il caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
stesso problema sulla 75 risolto cambiando il motorino (naturalmente preso da uno sfacio)