Aggiungo la mia esperienza in tema di plastiche appiccicose. Una volta che è venuta via (o la si è tolta volontariamente) la pellicola superficiale, è inutile affannarsi a carteggiare o a cercare di pulire i pezzi. Si rischia solo di impiastricciarsi le mani. Anche se costano, la soluzione migliore a mio modesto parere, è quella di comprare i pezzi nuovi. Se volete arrangiarvi invece, dategli una passata di smalto trasparente. Esiste sia opaco che lucido. Siccome il mio occhio si era abituato a vedere quel nero brillante, ho optato per quest'ultimo. Certo il risultato non sarà stato dei migliori, perchè:
1) Sono una frana a verniciare;
2) I pezzi così trattati sembrano essere ancora collosi, almeno a prima vista!
3) Non so se, dovendo parcheggiare sotto al sole, lo smalto regga senza sciogliersi, rendendo nuovamente le superfici nuovamente "intoccabili".
Ecco alcune foto:
C'è da dire che comunque i pezzi erano già un po' rovinati dai "tentativi" di ripristino del vecchio proprietario.
In alternativa, altre persono qui in paese, hanno optato per la verniciatura dal carrozziere o addirittura per il rivestimento in pelle dei pezzi rovinati da parte del tappezziere......