Intervallo sostituzione candele

ack

Alfista Megalomane
24 Aprile 2009
1,210
1,674
181
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
GTV
Motore
Motus T.s.
Altre Auto
Giulietta m.air 170
Bmw 530d
Dopo 30 mila km dalla sostituzione ho smontato le candele per controllarle ...

Ho visto che invece delle Ngk IKR9F8 previste a libretto sono state montate le Ngk IKR9J8

Ho letto in giro che in effetti le seconde sostituiscono le prime, come anche da sito Ngk : Trova Componente

Siccome l'elettrodo centrale è in iridio e quello di massa è di platino l'usura dopo 30 mila km è zero :

IMG-20191105-194126003.jpg



Ovviamente non le sostituirò (anche se sono contento di averle smontate perché erano già belle grippate), ma mi chiedevo se i modelli più recenti di Giulietta a benzina che presumibilmente le montano di primo equipaggiamento abbiano a libretto un intervallo di sostituzione diverso e nel caso quale ...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao la seconda sigla va a sostituire la prima, io fossi in te le porterei da un meccanico, e le farei vedere,
se hanno un bel colore nocciola, potresti pulirle farci altri 5000 km se l'auto è elaborata cambiale subito,
la mia un t-jet le cambio a 15.000 km Ciao
 
15 mila un platino e sprecata puoi fare tranquillamente 40/50 mila km mi sembra che vanno sostituite a 60 mila se non di più......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le candele sono fondamentali per la durata del motore e anche se la casa ne consiglia la sostituzione ogni 30.000 km è bene sostituirle anche prima (io le faccio sostituire ad ogni tagliando circa ogni 20.000 km) ; Non bisogna mai cambiare il tipo di candele consigliato dalla casa , si rischia di distruggere il motore e comunque anche se oggi durano a lungo è sempre meglio non rischiare per pochi euro.
 
Certo che sono fondamentali.. lo so bene... Io parlo delle candele al platino quelle normali a 20/30 mila km sono da cambiare se non prima e le candele al platino costano molto di più di quelle normali
 
  • Like
Reactions: kormrider
sulla mia giulietta multiair my 2014 sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che vanno spstituite ogni 30000km
 
sulla mia giulietta multiair my 2014 sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che vanno spstituite ogni 30000km
Anche sulla mia che è un 170 cv del 2011 è scritto ogni 30.000 km , ma io faccio il tagliando ogni 20.000 km e in tale occasione cambio sempre pure le candele.
 
Ciao Gigivicenza fermo non è così, anche io credevo così, finchè non ho parlato col mio preparatore
e brutta notizia le candele NGK normali e quelle laser iridium sono uguali, anche se costano di più,
sono caduto nel tranello anche io e ho comprato le laser iridium, ma a detta del preparatore non ho
fatto un affare anzi forse vanno meglio le originali, che costano sui 40 euro le laser 70,00 questa è
buona, ma io mi fido cecamente del mio preparatore e quindi la prossima riprendo le originali, per
l'intervallo di sostituzione penso che se l'auto non è elaborata 30.000 sia un km giusto. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto