Sostituzione candele e cavi 2.0 twinspark

Golonko

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Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un nuovo problemino.... Ieri ho ripreso la 75 dopo una settimana per farci un giretto e seppure normale al minimo, per strada ho sentito che fino a 3000 giri strattonava ed andava come mancante di un cilindro a tratti, dopo i 3000 sembrava meglio ma l'erogazione non era fluida.
La riporto in garage e rinvio tutto ad oggi pensando ad un problema di candele, viste che le avevo pronte in garage. Stamani a motore freddo comincio lo smontaggio e staccando il primo cavo rimane dentro la testina della vecchia candela, riesco a togliere il pezzettino filettato ma la testina resta dentro e non la riesco a togliere in nessun modo. Quindi devo cambiare anche i cavi, non lo volevo fare, ma sono vecchi e si vede anche a vista.
Pero' adesso il problema: sono collegati a due spinterogeni è un groviglio di cavi e mi sembra un casino. Sapete dirmi la tecnica da usare per smontarli senza fare casini ed invertirli? Inoltre sopra ogni spinterogeno c'è un cappuccio in gomme dove passa ognuno dei cavi e non è possibile sfilarli da questo coso. Quale è il segreto? Vengono dati completi di questi cappucci?
Grazie a tutti
 

ALFA perSempre

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I cavi una volta venivano venduti a metri. Tagliavi lo spezzone che ti serviva e lo sostituivi con quello vecchio. I fili sono infilati dentro nello spinterogeno. Se devi cambiare la calotta non è che devi cambiare anche tutti i cavi!. Il problema dei fili delle candele è che sotto il coperchio si cuociono con il calore. Per togliere i fili dalle candele ci sono le pinze apposite per evitare il problema da te riscontrato. Controlla quelli da sostituire e un buon meccanico ti fornisce il necessario senza Pelarti il portafoglio
 

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Li segni con un pennarello quando li smonti e fai anche qualche foto. Sono 8 fili + 2 centrali!
 

M@urizio

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Buongiorno a tutti. Chiedo il vostro aiuto per un nuovo problemino.... Ieri ho ripreso la 75 dopo una settimana per farci un giretto e seppure normale al minimo, per strada ho sentito che fino a 3000 giri strattonava ed andava come mancante di un cilindro a tratti, dopo i 3000 sembrava meglio ma l'erogazione non era fluida.
La riporto in garage e rinvio tutto ad oggi pensando ad un problema di candele, viste che le avevo pronte in garage. Stamani a motore freddo comincio lo smontaggio e staccando il primo cavo rimane dentro la testina della vecchia candela, riesco a togliere il pezzettino filettato ma la testina resta dentro e non la riesco a togliere in nessun modo. Quindi devo cambiare anche i cavi, non lo volevo fare, ma sono vecchi e si vede anche a vista.
Pero' adesso il problema: sono collegati a due spinterogeni è un groviglio di cavi e mi sembra un casino. Sapete dirmi la tecnica da usare per smontarli senza fare casini ed invertirli? Inoltre sopra ogni spinterogeno c'è un cappuccio in gomme dove passa ognuno dei cavi e non è possibile sfilarli da questo coso. Quale è il segreto? Vengono dati completi di questi cappucci?
Grazie a tutti


Presi uno ad uno non è difficile identificarli anche perche hanno lunghezze diverse e li devi mettere in posizione fissa.
Piuttosto stai attento a non invertirli perchè il motote non parte.

Ti consiglio di prenderli già pronti in quanto sono cavi "resistivi" e mettere il connettore correttamente non è da tutti.

Ti allego un file tanto per vedere come sono distribuiti... 🤣

Alfa Romeo 75 2.0 TS Benzina - calotte spinterogeni con cavi | eBay

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Okay, grazie per l’aiuto. Ho visto dalle foto che vengono già con i tappi i in gomma che dicevo montati ed è già un aiuto perché davvero non sarei in grado di fare il lavoro detto dell’altro amico.
Quindi, meglio acquistare il set completo delle altre due cuffie in gomma che stanno vicino al faro passeggero, ma cosa sono quei connettori? Altri spinterogeni? Oppure lascio quelli che ho e prendo solo la serie di cavi? Inoltre ha senso prendere quelli che costano più di 200 euro oppure vanno bene quelli Bosch oppure marche di concorrenza a 50 oppure 30 euro?
Infine la tecnica è staccare un cavo alla volta dei vecchi, cercare lo stesso nei nuovi ed applicarlo al posto giusto?
Altrimenti la porto a fare ma per un lavoro così banale, tra ricambi è tutto, sono sicuro di sentirmi chiedere intorno 400-500 euro e mi sembra una follia....
 

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I fili se li tiri dalla calotta escono. I tappi come li chiami sono solo infilati. Sfilali un po' poi tira il cavo che si stacca.
 

M@urizio

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Inoltre ha senso prendere quelli che costano più di 200 euro oppure vanno bene quelli Bosch oppure marche di concorrenza a 50 oppure 30 euro?
Infine la tecnica è staccare un cavo alla volta dei vecchi, cercare lo stesso nei nuovi ed applicarlo al posto giusto?
Altrimenti la porto a fare ma per un lavoro così banale, tra ricambi è tutto, sono sicuro di sentirmi chiedere intorno 400-500 euro e mi sembra una follia....

Spendere oltre 200 € non ha un senso tecnico ma solo estetico, se sei un patito dell'originalità ci può stare.
Quelli che ho linkato sono solamente per farti vedere come è composto il cablaggio della 75, non certo per consigliarti di acquistarli soprattutto perchè intuisco che sono peggio dei tuoi, ma tant'è....

Considerato che cambiarli tutti ci vorrà si e no mezzora, credo che ti potrà chiedere una cifra inferiore alle 20€.
Il fatto è che se sbagli qualcosa e non riesci a far partire l'auto, devi aggiungere il soccorso.
 

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Allora ho portato la 75 dal meccanico, per non fare casini, pero' come pensavo ho speso un sacco di soldi. Mi ha detto che le candele che avevo preso io, Ngk Br7es, non si inseriscono nei cavi e quindi le ha dovute prendere altre ma non so quali. I cavi costano un sacco, ha detto. Insomma mi sono fatto fare un conto ad occhio e siamo intorno le 250 euro. E' un bravo meccanico che ha lavorato una vita all'Alfa, una persona gentile ed amichevole, quindi non ci voglio discutere. Ma, per favore, mi dite che tipo di candele devo mettere perchè non ricapiti la stessa cosa in futuro, e specie sulla 155 che ha il twin spark 1.8 della stessa generazione della 75?
 

ALFA perSempre

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Non ho mai sentito parlare di candele che non si inseriscono nei cavi. In ogni scatola c è un inserto filettato per adattarsi ad ogni tipo di cavo. Però se lo dice lui... 🤔🤔
 

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Si, ha detto che queste candele hanno il finale fisso e non svitabile e non si adattano. Strano pure per me, comunque queste me li ridarà e le posso esaminare