Intervento AEB (frenata di emergenza)

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Me lo aveva già fatto qualche settimana fa: al momento di entrare in garage deve aver visto un fantasma e come ho sfiorato l'acceleratore partendo da fermo mi ha inchiodato la macchina.
Oggi invece mi ha spaventato: andavo regolarmente a circa 50 km/h e in corrispondenza di un dosso ha piantato una frenata che da prendersi un infarto.
Mai toccato le impostazioni. E' normale tutto ciò ? A me non sembra.....
 
Me lo aveva già fatto qualche settimana fa: al momento di entrare in garage deve aver visto un fantasma e come ho sfiorato l'acceleratore partendo da fermo mi ha inchiodato la macchina.
Oggi invece mi ha spaventato: andavo regolarmente a circa 50 km/h e in corrispondenza di un dosso ha piantato una frenata che da prendersi un infarto.
Mai toccato le impostazioni. E' normale tutto ciò ? A me non sembra.....
purtroppo no. ti consiglio di fare un giro in assistenza...sicuramente ci sarà la telecamera da ri-tarare.
Facci sapere ;)
 
Me lo aveva già fatto qualche settimana fa: al momento di entrare in garage deve aver visto un fantasma e come ho sfiorato l'acceleratore partendo da fermo mi ha inchiodato la macchina.
Oggi invece mi ha spaventato: andavo regolarmente a circa 50 km/h e in corrispondenza di un dosso ha piantato una frenata che da prendersi un infarto.
Mai toccato le impostazioni. E' normale tutto ciò ? A me non sembra.....
Per quanto riguarda i dossi, capita la stessa cosa ad un mio amico che ha la Mercedes GLC a meno di non prenderli piano in modo di non far "abbasare" troppo l'auto. Quando ha saputo che ho acquistato la Giulia con il sistema di frenata d'emergenza la prima cosa che mi ha detto è stata di stare attento ai dossi, anche se poi a me non è mai capitato.
 
In teoria, ma molto in teoria, l'azionamento dell'avviso e/o della frenata dovrebbe essere determinato da una combinazione di radar e telecamera: il radar rileva l'ostacolo e la telecamera lo riconosce come tale (fondoschiena di automobile, pedone, ecc.). Ho già detto in passato che, a mio avviso, far collimare i segnali di due aggeggi che rilevano cose diverse (telemetria e immagini), oltretutto montati in posti molto distanti, ingegneristicamente è una cazzata, ma probabilmente il radome del radar sul frontale fa figo.
Ciò premesso, da me il FCW funziona una settimana, poi si disattiva per due settimane e via così, a random. Quando funziona, qualche segno di vita lo dà, magari non sempre pertinente. Diciamo che ormai ne ignoro sostanzialmente l'esistenza, come ho fatto per trentacinque anni di patente e qualche milione di chilometri.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho fatto appena 2000 chilometri e si è attivato una decina di volte, ma sempre in modo dolce ed a volte solo con allarme sonoro quando, effettivamente, c'erano situazioni potenzialmente pericolose. Solo una volta l'auto ha frenato bruscamente in autonomia: stava guidando mia moglie, un amico le dava indicazioni, stava per mancare una svolta e ha frenato in modo improvviso e deciso senza mettere la freccia da una velocità sotto i 40 km/h. La macchina ha aumentato di molto la frenata facendola praticamente fermare. Ipotizzo abbia rilevato (erroneamente) una situazione di panic stop.
 
In certa misura la frenata è semplicemente assistita con una modulazione più o meno evidente della forza frenante. In caso di panic stop si attivano anche le quattro frecce.
 
Ho fatto appena 2000 chilometri e si è attivato una decina di volte, ma sempre in modo dolce ed a volte solo con allarme sonoro quando, effettivamente, c'erano situazioni potenzialmente pericolose. Solo una volta l'auto ha frenato bruscamente in autonomia: stava guidando mia moglie, un amico le dava indicazioni, stava per mancare una svolta e ha frenato in modo improvviso e deciso senza mettere la freccia da una velocità sotto i 40 km/h. La macchina ha aumentato di molto la frenata facendola praticamente fermare. Ipotizzo abbia rilevato (erroneamente) una situazione di panic stop.

Ciao, volevo chiedere proprio questa cosa...ma la frenata assistita funziona anche mentre si sta frenando? Mi spiego meglio...L'altro giorno in superstrada, viaggiavo regolarmente ed ero in prossimità ad una macchina per superarla...ad un certo punto, arrivatogli troppo vicino, la macchina davanti ha frenato e la mia, nonostante stessi già frenando, ha aumentato la frenata bruscamente...quindi, mi chiedevo, la frenata assistita, non si disattiva nonostante ci sia l'intervento umano? Nella mia auto precedente, nel momento in cui premevo il freno, il sistema di frenata assistita si disattivava...
 
La frenata assistita funziona *proprio* mentre stai frenando. La frenata autonoma in emergenza è un caso particolare, ma la funzione primaria dell'assistenza alla frenata è proprio quella di modulare ed incrementare eventualmente la forza frenante rispetto a quella applicata dal guidatore.
Se il sistema si disattiva proprio quando dovrebbe assisterti, a che cosa serve?
 
  • Like
Reactions: Vinc16
La frenata assistita funziona *proprio* mentre stai frenando. La frenata autonoma in emergenza è un caso particolare, ma la funzione primaria dell'assistenza alla frenata è proprio quella di modulare ed incrementare eventualmente la forza frenante rispetto a quella applicata dal guidatore.
Se il sistema si disattiva proprio quando dovrebbe assisterti, a che cosa serve?
Grazie, si era un dubbio, perché sulla mia macchina precedente, appena si toccava il freno, nn avevo più il sostegno della frenata automatica
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so che macchina tu avessi, ma mi pare un po' strano.
Diciamo che, se tu stai già frenando, la frenata non è già più automatica per definizione ma può essere autonomamente incrementata dal sistema fino ad eventuale arresto del veicolo. L'altro caso è quello nel quale eri morto o distratto, per cui il sistema inizia anche a frenare autonomamente.
L'integrazione con il radar ha reso possibile quest'ultima funzionalità e perfezionato quella precedente.