Inversione e manutenzione pneumatici

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED
Re: Inversione gomme

Ecco lo stato delle mie gomme dopo 30000 km :smiley_001::smiley_029::mad:




 
Ultima modifica da un moderatore:

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
4,560
27
49
Ge
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2.4 jtdm 185 cv rimappata
Altre Auto
Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
Ultima modifica da un moderatore:

marcoboss156

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
1,486
2
39
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147 GTA
Motore
3.2i V6 24V SELESPEED
Re: Info inversione pneumatici

Infatti se non avessi questo problema con la mia guida ci farei tranquillamente il doppio dei km:):smiley_029:

Comunque ho già montato le nuove gomme ed ho deciso che farò l'incrocio a x:D
 

Mariano86

Alfista principiante
13 Luglio 2010
129
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Manutenzione pneumatici

Ciao Ragazzi,

una cosa che non ho trovato sul forum, delle info sulle procedure di manutenzione dei pneumatici.

Mi interessava capire, ogni quanti KM o mm di riduzione del battistrada bisogna passare le gomme anteriori sul retrotreno e viceversa?
Si devono anche invertire le gomme?(Da destra a sinistra e viceversa?)

Grazie mille,
Mariano
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,084
2,929
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: Manutenzione pneumatici

Ciao Ragazzi,

Mi interessava capire, ogni quanti KM o mm di riduzione del battistrada bisogna passare le gomme anteriori sul retrotreno e viceversa?
Si devono anche invertire le gomme?(Da destra a sinistra e viceversa?)

Grazie mille,
Mariano
La rotazione dei pneumatici è necessaria non solo per uniformare l'usura del singolo pneumatico ma anche per garantire l'omogenea usura anteriore/posteriore.

Non esiste una specifica scadenza per fare l'operazione, dipende dal modello di auto, dall'accuratezza con cui è stata fatta la regolazione dell'assetto, dal tipo di guida etc.
In alcuni casi (rari) non è nemmeno indispensabile eseguire l'inversione...

Oltrettutto nei primi chilometri dopo la rotazione possono insorgere problemi di guida dovuti alla diversa conformazione del battistrada...

Nella rotazione (preferibilmente da eseguire dal gommista) bisogna tener conto del senso di rotazione delle ruote e della simmetria del pneumatico, tutte notizie chiaramente "leggibili" da chi conosce il pneumatico. :)


:decoccio:
 
Ultima modifica:

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente