2.2 Diesel Ipotesi elaborazione centralina

rickrd

Alfista Megalomane
9 Gennaio 2016
3,906
3,911
174
52
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Partendo dalla curva di coppia della 150 MT6 mi sono divertito a buttare giù questo grafico per comparare la curva di coppia del motore originale con una ipotetica elaborazione.
kdml5k.jpg

Senza andare a raggiungere picchi di coppia mostruosi che, a mio avviso, servono solo a fare danni, mantenendo il picco di coppia di 390 Nm costante fino sopra i 3000 RPM per poi farlo calare progressivamente, si ottiene la curva di potenza in verde. Io credo sia una erogazione molto interessante, che ricorda quella di un benzina e quindi adatta a chi ama la guida sportiva, e poco stressante per la meccanica in genere. Il picco di potenza di 200 cv pare sia assolutamente alla portata del 2.2.
Che ne pensate? ;)

PS. Non fate caso al regime massimo, sono arrivato a 5000 RPM tanto per. E' opportuno fermarsi un po' prima!
 
Mi sembra abbastanza inutile fare una roba del genere. Scusa la franchezza ma se si potesse decidere precisamente come avere un motore solo mappandolo sarebbe troppo facile .. non è un motore elettrico . Un motore endotermico e soggetto a molti più fattori e non penso proprio che riuscirai mai a fare una curva di coppia come quella che hai disegnato tu ...sono fantasie erotiche .
 
non penso proprio che riuscirai mai a fare una curva di coppia come quella che hai disegnato tu ...sono fantasie erotiche .

Se ci riesce Volkswagen con un 2.0 ad avere un'erogazione simile ed il 2.2 Alfa è gia stato portato a 210 cv ed oltre 500Nm, non vedo per quale motivo la "mia" curva debba essere una fantasia erotica.
Poi definirla "inutile" mi sembra veramente assurdo.
Ho scritto chiaramente di non considerare gli estremi delle curve, lì qualche eccesso potrei averlo messo.
 
Vedremo quando il primo 2.2 sarà mappato cosa ne verrà fuori . ;) ma di sicuro non riesci a rimanere così costante su tutto l arco di giri che hai messo in foto . Per quello la definisco una fantasia erotica . In ogni caso non penso che nessuno la mappera per un bel po di anni .. finché la garanzia scadrà.. quindi ..
 
Vedremo quando il primo 2.2 sarà mappato cosa ne verrà fuori . ;) ma di sicuro non riesci a rimanere così costante su tutto l arco di giri che hai messo in foto . Per quello la definisco una fantasia erotica.

Questo è ciò che riesce a fare Audi con solo 1968cc e senza doppie turbine o chissà quale altro inghippo:

dvkkfk.jpg


Questo è ciò che riesce a tirare fuori Alfa sulla Veloce con lo stesso motore:

1498ls9.jpg


....e questo ciò che hanno tirato fuori da una banale 150 Cv solo con una mappatura:

9ungw3.jpg


Ora sarei curioso di sapere perché non si dovrebbe riuscire a mantenere 390/400 Nm costanti fino a 3000 RPM quando gli altri lo fanno ed il nostro riesce a stare anche abbondantemente sopra?

Per quello la definisco una fantasia erotica . In ogni caso non penso che nessuno la mappera per un bel po di anni .. finché la garanzia scadrà.. quindi ..

So di gente che ha già rimappato, saranno folli...ma lo hanno fatto!
 
Questo è ciò che riesce a fare Audi con solo 1968cc e senza doppie turbine o chissà quale altro inghippo:

Visualizza allegato 136964

Questo è ciò che riesce a tirare fuori Alfa sulla Veloce con lo stesso motore:

Visualizza allegato 136965

....e questo ciò che hanno tirato fuori da una banale 150 Cv solo con una mappatura:

Visualizza allegato 136966

Ora sarei curioso di sapere perché non si dovrebbe riuscire a mantenere 390/400 Nm costanti fino a 3000 RPM quando gli altri lo fanno ed il nostro riesce a stare anche abbondantemente sopra?



So di gente che ha già rimappato, saranno folli...ma lo hanno fatto!
Potresti invitarli qui nel forum a darci delucidazioni
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto