Jaguar XF

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
15
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Eccola, finalmente, la Jaguar che cambia la faccia della Jaguar. Dopo aver ingolosito il pubblico con una concept car, la C-XF, dalle linee audaci e trasgressive che cancellavano in un colpo il design rétro della S-Type, la Jaguar ha svelato le foto ufficiali del modello di serie che ne prenderà il posto dal marzo 2008 con il nome di XF.

Rispetto alla concept, e c'era da aspettarselo, la macchina risulta un po' "normalizzata". Ma il look moderno, filante, quasi da coupé è rimasto, e con esso tutta la carica di rottura rispetto a una tradizione che si cullava nel passato. Piaccia o no, questa Jaguar ha il coraggio di guardare avanti, in un momento in cui il suo futuro è quantomai incerto, visto che la Ford, la Casa madre, ha deciso di offrire il blasonato marchio inglese al miglior offerente.

La XF, con le sue linee sportiveggianti, maschera un corpo vettura dalle proporzioni generose: quasi 5 metri di lunghezza (4 metri e 96 per precisione) e un metro e 88 cm di larghezza, che ospita a bordo comodamente cinque passeggeri, grazie a una distanza interasse di ben 2 metri e 91 cm. Grande attenzione è stata dedicata agli interni, dominati da un bel contrasto di materiali caldi e tradizionali, come la pelle e il legno di quercia, e freddi, come l'alluminio lavorato, il tutto racchiuso in un abitacolo dal design pulito e lineare.

Tuttavia, nella sua semplicità, la XF non rinuncia a stupire: quando si sale a bordo, la luce rossa del pulsante di avviamento pulsa come un cuore, mentre - una volta avviato il motore - il selettore delle marce del cambio automatico, di forma cilindrica, si solleva fino a sfiorare il palmo della mano e le bocchette di aerazione, chiuse a filo del cruscotto, ruotano in posizione aperta.

Un po' di scenografia, soprattutto quando ci sono in ballo cifre di 50 mila euro e più, non guasta. Ma veniamo alla sostanza. La nuova berlina di lusso della Jaguar sarà offerta con quattro motori, gli stessi della S-Type, un V6 turbodiesel di 2.7 litri da 207 CV e tre benzina: V6 3 litri da 238 CV e V8 4.2 in versione aspirata (298 CV) e sovralimentata (395 CV). La novità è l'adozione dello stesso cambio automatico-sequenziale (con comandi al volante) della coupé XK, la cui tecnologia "shift by wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, garantendo innesti morbidi e molto rapidi.

Ricca la dotazione di sicurezza e aiuto alla guida: dall'Esp al controllo logico del sottosterzo, che - secondo le necessità - comanda la decelerazione dell'auto contribuendo a ripristinare l'aderenza delle ruote anteriori; dalle telecamere per il controllo degli angoli morti e per l'ausilio al parcheggio al cruise control adattativo, che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. La XF si può già prenotare, ma le prime consegne sono attese a marzo. I prezzi, che dovrebbero partire da circa 50 mila euro, non sono ancora stati resi noti. Se volete saperne di più sulla nuova berlina Jaguar, su Quattroruote di settembre il chief designer degli interni, Adriana Monk, ne illustra per noi tutti i segreti.

Fonte: Quattroruote.it
 

Allegati

  • 280807_jaguarXF_05_big1.jpg
    280807_jaguarXF_05_big1.jpg
    23.9 KB · Visualizzazioni: 181
  • 280807_jaguarXF_05_big1.jpg_thumb
    24.2 KB · Visualizzazioni: 137
  • 280807_jaguarXF_08_big.jpg
    280807_jaguarXF_08_big.jpg
    39.9 KB · Visualizzazioni: 147
  • 280807_jaguarXF_08_big.jpg_thumb
    29.9 KB · Visualizzazioni: 135
  • 280807_jaguarXF_A_big.jpg
    280807_jaguarXF_A_big.jpg
    24.5 KB · Visualizzazioni: 140
  • 280807_jaguarXF_A_big.jpg_thumb
    23.2 KB · Visualizzazioni: 136
  • 280807_jaguarXF_D_big.jpg
    280807_jaguarXF_D_big.jpg
    26.3 KB · Visualizzazioni: 143
  • 280807_jaguarXF_D_big.jpg_thumb
    25.6 KB · Visualizzazioni: 171
L'esterno non mi dice un granchè... Ma gli interni sono up :SuSu: :SuSu:
 
l'ho vista già su alcune riviste. la linea è molto strana...non mi fa impazzire
 
I fari anteriori fanno molto VW Passat, quelli posteriori invece ricordano l'Audi. Ma dov'e' finita la classe di una volta del Giaguaro? E poi gli interni...... assolutamente anonimi.
 
AccaEmme ha detto:
I fari anteriori fanno molto VW Passat, quelli posteriori invece ricordano l'Audi. Ma dov'e' finita la classe di una volta del Giaguaro? E poi gli interni...... assolutamente anonimi.
Si sono d'accordo gli interni sono senza anima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lybra ha detto:
dietro sembra la Aston Martin DB9?
Si in effetti è molto somigliante alla db9. Se non sbaglio la jaguar ha sempre scopiazzato parecchio dalla Aston Martin