JTDm 105CV compatibile con carburante XTL/HVO ?

Sui jtd è mjt vecchie fino alla giulietta impianto iniezione e iniettori e pompa sono molto affidabili e robusti si può mettere quello che si vuole problemi non ci sono.. mentre su impianti più evoluti e delicati e un po’ da vedere come vanno e se danno più problemi a lungo termine
Ah ok quindi dici che se provassi a fare un pieno non avrei problemi?🤔 Non l ho ancora provato per ora ho fatto il pieno di Diesel+
 
Sui jtd è mjt vecchie fino alla giulietta impianto iniezione e iniettori e pompa sono molto affidabili e robusti si può mettere quello che si vuole problemi non ci sono.. mentre su impianti più evoluti e delicati e un po’ da vedere come vanno e se danno più problemi a lungo termine
Io più che fare direttamente un pieno di HVO farei come ai tempi si faceva per il passaggio da benza rossa a benza verde...la prima volta 1 quarto di HVO e il resto gasolio normale la seconda volta metà HVO e metà gasolio normale e la terza volta 3 quarti di HVO e 1 quarto di gasolio normale
 
Io uso HVO al 100% da diversi mesi sulla mia giulietta 1600-105mjtd2 (rimappata a 130).
L'unica VERA evidenza che ho riscontrato è la marcata riduzione della fumosità. In fasi di forte accelerazione, mentre il gasolio produce qualche nuvola piuttosto nera visibile dal retrovisore, HVO produce una nuvola grigiolina, molto più discreta e difficile da vedere. Questa caratteristica è importante se avete una rimappatura un po spinta. Differenze di prestazioni non ne ho trovate nel modo più assoluto (conta molto di più temperatura e umidità esterna). Differenze di consumi ci sono, a mio parere in meglio, ma sono davvero marginali. Mentre prima arrancavo a tenere i 20km/l, ora con HVO li ottengo stabilmente. Più o meno la stessa differenza che usando diesel+ ma ad un costo competitivo. Nessun problema di accensione, il filtro gasolio è risultato pulito, quindi malgrado le vecchie giulietta non siano certificate, mi spingo a consigliarlo totalmente, senza alcuna diluizione. Ripeto, fumosità di tanto inferiore durante i transitori di accelerazione, sono un aspetto evidente. Prestazioni identiche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai eliminato il DPF?
 
Oggi ho chiamato il numero verde alfa romeo per avere la conferma della compatibilità del HVO con il motore 1.6 jtdm-2, l’operatrice a seguito della richiesta della targa ha effettuato dei controlli, e mi ba confermato che a seguito dei test il carburante risulta compatibile con questa vettura. Per giunta sul sito stellantis c’è una circolare, risalente al 2023, che conferma la compatibilità di tutti i motori del gruppo con questo gasolio.
 
Dato che il Diesel+ delle ENI è 75% gasolio tradizionale e 25% HVO...be' con la mia ho notato che il motore è meno rumoroso più fluido e i consumi mi sono diminuiti...quindi presumo che se dovessi fare Gasolio HVO in teoria dovrei avere tutti questi benefici
Ciaooo, hai avuto modo di mettere solo gasolio hvo ?quindi per un euro 5 giulietta del 2014 nn ci dovrebbero essere problemi? Anche se non ho trovato indicazioni di diciture nel lum
 
Oggi ho chiamato il numero verde alfa romeo per avere la conferma della compatibilità del HVO con il motore 1.6 jtdm-2, l’operatrice a seguito della richiesta della targa ha effettuato dei controlli, e mi ba confermato che a seguito dei test il carburante risulta compatibile con questa vettura. Per giunta sul sito stellantis c’è una circolare, risalente al 2023, che conferma la compatibilità di tutti i motori del gruppo con questo gasolio.
Ciao, hai una giulietta? Di che anno?ti hanno detto da che anno per l euro 5 si può mettere l hvo?
 
Ho una giulietta del 2019, euro 6d temp, mi hanno confermato che è compatibile con tutti i motori del gruppo stellantis, compreso 1.3 multi jet, 1.6 e altri motori. Il tuo motore è identico al mio, le cose che cambiano sono solo i dispositivi aggiunti per rientrare nelle classi di inquinamento. Io la sto usando con HVO al 100%, per il momento non mi da nessuna differenza, il motore risulta meno rumoroso.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Puoi mettere il gasolio che vuoi perché quel motore ha la cp3 che sono decisamente più robuste delle cp4 che ormai montano ovunque anche se comunque praticamente tt i produttori hanno dato il via libera per usarlo anche li
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Ho una giulietta del 2019, euro 6d temp, mi hanno confermato che è compatibile con tutti i motori del gruppo stellantis, compreso 1.3 multi jet, 1.6 e altri motori. Il tuo motore è identico al mio, le cose che cambiano sono solo i dispositivi aggiunti per rientrare nelle classi di inquinamento. Io la sto usando con HVO al 100%, per il momento non mi da nessuna differenza, il motore risulta meno rumoroso.
Grazie Jacopo
 
X