Jtdm 140cv - perdita prestazioni in marcia, limitazione 2000giri

SBU

Alfista principiante
25 Gennaio 2016
105
35
29
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti,
ultimamente ho riscontrato un problema sulla mia giulietta : durante la marcia, indipendentemente dalla velocità, la macchina ha un calo di prestazioni, non accellera piu (il turbo non entra) non superando i 2000giri e molto lentamente, costringendomi a fermare e costretto a spegnere e riaccendere il motore.
Nessuna spia di allarme sia prima che dopo aver spento il motore.

Il problema non si manifesta sempre, a volte entro i 60km a volte mai.
Inizialmente notai il problema la mattina alla prima accensione raramente, poi l'altro giorno in viaggio, poco dopo aver messo gasolio la macchina ha iniziato a mostrare il problema in movimento e molto frequente (Perugia ROma, mi sono dovuto fermare 3/4 volte).
Ovviamente ho provato a fare un ulteriore rifornimento il giorno dopo ma non è migliorata la situazione.

Il problema del calo prestazioni e limite a 2000giri è stato riscontrato per la prima volta poco dopo aver ritirato la macchina dall'officina alfaromeo per cambio volano e frizione (Percorsi da allora 1000km).

Ieri mattina al primo avvio si sono accese tutte le spie possibili legate a stabilità sterzo e anche avaria motore. Spento e riacceso il quadro e non c'erano più.
Tramite applicazione TORQUE, ho potuto verificare il funzionamento del MAF e ho notato che quando la macchina va bene il valore massimo raggiunto è 95-110, mentre quando si presenta il problema il MAf non supera i 30-40 g/s.

Potrebbe essere problema di debimetro? O di gasolio sporco?
La macchina ha 107mila km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Debimetro.

Come può essere un tubicino della turbina oppure il comando delle West-Gate

Comunque >>> direzione rete di assistenza autorizzata >>> diagnosi e poi si va a colpo sicuro.

E darei una controllata anche ai manicotti intercooler.

Già che ci sei intervieni con una "terapia d'urto"

Tagliando completo.

Pulizia iniettori.

Pulizia accurata di tutta l'aspirazione egr inclusa. Collettori turbina, intercooler e via dicendo.

Tagliando con lavaggio interno coppa olio

Due cambi olio per essere sicuri.

Filtro gasolio.
 
  • Like
Reactions: chaosfere e merk
Debimetro.

Come può essere un tubicino della turbina oppure il comando delle West-Gate

Comunque >>> direzione rete di assistenza autorizzata >>> diagnosi e poi si va a colpo sicuro.

E darei una controllata anche ai manicotti intercooler.

Già che ci sei intervieni con una "terapia d'urto"

Tagliando completo.

Pulizia iniettori.

Pulizia accurata di tutta l'aspirazione egr inclusa. Collettori turbina, intercooler e via dicendo.

Tagliando con lavaggio interno coppa olio

Due cambi olio per essere sicuri.

Filtro gasolio.

Domani lascerò l'auto in officina alfaromeo, ma il problema e che non avendo errori in memoria e un problema che non si manifesta sempre sarà dura per l'officina riscontrarlo.
Il tagliando è in programma per 120mila km, un mese fa quando lasciai la macchina per volano e frizione non me lo fecero perchè non raggiungevo il kilometraggio.
 
Domani lascerò l'auto in officina alfaromeo, ma il problema e che non avendo errori in memoria e un problema che non si manifesta sempre sarà dura per l'officina riscontrarlo.
Il tagliando è in programma per 120mila km, un mese fa quando lasciai la macchina per volano e frizione non me lo fecero perchè non raggiungevo il kilometraggio.
È ancora in garanzia??

Nel caso i tagliandi conviene farseli da soli perché nelle autorizzate fanno o furbi. Non cambiano i pezzi e aspirano l'olio invece di scolarlo.
 
  • Like
Reactions: chaosfere
È ancora in garanzia??

Nel caso i tagliandi conviene farseli da soli perché nelle autorizzate fanno o furbi. Non cambiano i pezzi e aspirano l'olio invece di scolarlo.
No, purtroppo non è in garanzia. Da quando l'ho comprata mi sono servito sempre dell'officina ufficiale alfa per avere il miglior servizio, anche se bello costoso.
 
No, purtroppo non è in garanzia. Da quando l'ho comprata mi sono servito sempre dell'officina ufficiale alfa per avere il miglior servizio, anche se bello costoso.
Non sempre pagare di più è la scelta migliore.
 
Io ebbi un problema simile con la mito multiair a circa 90 mila km: in certe occasioni, senza dare nessun segnale, la macchina si autolimitava a circa 120 km orari. Interessai la stampa specializzata e alfa romeo mandò un team di ingegneri di livello. Non credo che trovarono mai la soluzione, ma vista la pressione della stampa alfa romeo mi cambiò tutto quello che si trova più avanti del volante: motore, turbina, ecc...
Ti auguro che tu non abbia lo stesso problema!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho portato l'auto in officina:
- dopo 20k km l'auto si e ciucciata ben 3litri di olio (107k km all'attivo)provocando a calda un rumoraccio dal motore.
- malfunzionamneto debimetro.

Ora sono in attesa che mi confermino che il motore non ha avuto problemi per la mancanza di 3 litri di olio. La spia dicono che si accende ma troppo tardi, quando oramai hai fuso.... Risposta che mi ha lasciato un po perplesso.

La mia domanda è, possibile che in 20-25mila km la macchina consuma ben 3 litri d'olio?
Secondo l'officina alfa romeo ci puo stare un consumo del genere!!

Ho ribadito che l'auto era uscita dalla loro officina 1000km prima per volano e frizione e pensavo che avessero controllato anche i livelli (Penso che un officina alfa dovrebbe farlo). Mi hanno risposto che al cambio volano/frizione non vengono controllati, non vengono controllati mai salvo richieste del cliente.

A questo punto non so se l'officina ci sta marciando su e se dovrei contattare la casa madre anche se l'auto è fuori garanzia.
 
Visto cosa succede nelle officine autorizzate???

Contenti di pagare di più??

Contatta subito la Casa Madre ed esponi il fatto.

Cioè voglio dire in 20.000km non hai mai controllato il livello dell'olio?????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L olio va controllato, la gente pensa che da un cambio all altro l olio non vada sotto al minimo, ma non è detto, poi dopo 10 mila o 15 mila l olio è degradato quindi se non lo si vuole cambiare e aspettare il chilometraggio indicato dalla casa, e ne manca un po', è meglio metterne un po' di nuovo