JTDM-2: Calo prestazionale, consumo eccessivo, oscillazione contagiri.

luplo

Super Alfista
22 Novembre 2010
4,447
78
111
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv
Salve a tutti,

apro questa nuova discussione perchè da un pò di tempo ci sono stati cambiamenti prestazionali sulla mia vettura.
Ho notato che:

- l'erogazione è molto più lenta
- manca di spunto in accelerazione (specie in D) come se avesse meno cavalli
- consuma più gasolio (mediamente 4km/l nello stesso tratto con cruise alla stessa velocità)
- come tocco l'acceleratore vedo il consumo istantaneo molto ad di sotto del normale con il medesimo stile di guida accelerando in una certa maniera
- accelerando (in salita è più evidente) arriva sui 2200g', torna a 2000g', risale e riscende per qualche secondo e poi torna a salire regolarmente, anche se questo non accade sempre

pressione gomme ok
ho staccato la batteria per far resettare alcuni parametri sul funzionamento in tempo reale, non si sa mai...
il filtro gasolio è ok perchè cambiato da poco, ma lo faceva anche in precedenza
filtro aria ok perchè tagliandata da poco ma anche prima faceva lo stesso
debimetro, smontato e pulito (anche se stava già in buonissime condizioni), ed anche escludendolo (scollegando il connettore) non cambia niente
il turbo va in pressione regolarmente come sempre (almeno vedendo dal manometro del display in D)
km 72600.

Nessuna spia di segnalazione avaria, ogni tanto verso un flaconcino per pulire il sistema d'alimentazione che male non fa, nessun borbottio o cose simili...

Avevo ipotizzato l'egr e collettore pieni di incrostazioni, il dpf otturato (anche se le rigenerazioni le completo sempre non significa nulla), iniettori, pressione pompa gasolio, iniettori...
Ho preso appuntamento dal concessionario, che controllerà per prima cosa l'egr e dpf, dopo di che si andrà per tentativi dato che non avendo avuto avarie ci si affida alla buona sorte...

Dovrebbero essere circostanze simili anche di altre vetture di altre case, non un problema relativo alla singola motorizzazione.

Che ne pensate?
 
Per la mancanza di spinta a me inizia ad andare di meno 20/30 km prima di iniziare una rigenerazione.. Si sente l'auto come soffocata
 
Per la mancanza di spinta a me inizia ad andare di meno 20/30 km prima di iniziare una rigenerazione.. Si sente l'auto come soffocata

quando rigenera anche a me va di meno da circa un paio di minuti prima, stessi sintomi di soffocamento...
ma non è questo il mio caso, quando rigenera me ne accorgo tranquillamente...
manca proprio di potenza, come se fosse depotenziata... pure quando passo in D, la sento molto più tranquilla e non tira come dovrebbe...
può anche darsi che il dpf sia mezzo otturato... e mi fa da tappo, come l'egr stessa...
ma quel sali/scendi del contagiri in più di un'occasione proprio non mi è piaciuta...
cosa strana però, 0 spie, nessun borbottio e cose simili...
 
Il saliscendi del contagiri è colpa del volano da sostituire, credo sia ormai accertato viste le discussioni di altri utenti che hanno risolto sostituendo il volano.
Per le prestazioni scarse, provato a pulire il debimetro?
 
Il saliscendi del contagiri è colpa del volano da sostituire, credo sia ormai accertato viste le discussioni di altri utenti che hanno risolto sostituendo il volano.
Per le prestazioni scarse, provato a pulire il debimetro?

Sotto ho scritto le prove che ho effettuato, compreso debimetro...
Sinceramente lo ha iniziato a fare adesso lo scherzetto del contagiri, dopo 72600km, anche se accade raramente e per lo più in salita...
Mi viene sempre da pensare che rimanga aperta leggermente l'egr, boh, il volano non mi convince...
 
Sempre che non ci sia un eventuale problema di altro tipo,
non si può escludere il calo prestazionale causato da un rifornimento di gasolio "annaccquato".

Spuga il filtro gasolio e vedi come va l'auto.
Inoltre controlla lo stato del condotto di aspirazione: è importante che sia ben pulito. Nei motori moderni si sporca molto facilmente a causa del recupero dei gas combusti.


Autogold
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre che non ci sia un eventuale problema di altro tipo,
non si può escludere il calo prestazionale causato da un rifornimento di gasolio "annaccquato".

Spuga il filtro gasolio e vedi come va l'auto.
Inoltre controlla lo stato del condotto di aspirazione: è importante che sia ben pulito. Nei motori moderni si sporca molto facilmente a causa del recupero dei gas combusti.


Autogold

Per il filtro, ha 4000km... ed anche prima era uguale...
Per i condotti, sono ok, come debimetro del resto...
Domani vediamo come si comporta con il nuovo scambiatore...
 
X