Hybrid Junior IBRIDA 1.2 136 cv motore 3 cilindri Puretech! Opinioni?

Allora se sei della famiglia ti regalo questo articolo.

Anche se non sono così convinto che l'egregio ing. Giacosa cambierebbe idea (i suoi libri li avrai già sfogliati), il dubbio è d'obbligo.
Il dubbio è d'obbligo, sicuramente, però di questo 1.2 puretech non se ne parla affatto male alla fine, se poi ci aggiungiamo anche la catena al posto della cinghia d'olio..
Io preferisco il 4 cilindri, ma tutte queste case automobilistiche che hanno puntato sul 3 per motivi soprattutto Green, ci hanno investito molto per renderlo il più performante ed efficiente possibile.. Altrimenti non avrebbero potuto vendere più auto a benzina in Europa, il motivo è questo, e non hanno potuto fare altrimenti..

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
su auto piccole il 3 cilindri male non è, sulla 500 Hybrid di mia moglie che monta appunto il 3c "Fiat" trovo sia un motore adeguato alla tipologia di auto, consumi ridotti, e nell'utilizzo non ti accorgi che sia un 3 cilindri, ha anche un sound piacevole...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
@Alfa Romeo J.
Prima ho risposto con relativa leggerezza.

Tipicamente i tre cilindri costano meno, anche perché sono ovviamente progettati al "ribasso".
Chiaro che se gli metti due alberi controrotanti seri, un volano bimassa ottimizzato, dei supporti motore attivi, il turbo, la fasatura variabile, e magari altro ancora, allora rischiano di costare come o più di un quattro cilindri.

Ma se hanno messo tutta sta roba il rischio guasto diventa alto e la durata rischia di essere la metà di un motore 4c tradizionale (detto che chi compra un tre cilindri faccia più di 150k km nella vita dell'auto...).

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa
Ma se hanno messo tutta sta roba il rischio guasto diventa alto e la durata rischia di essere la metà di un motore 4c tradizionale (detto che chi compra un tre cilindri faccia più di 150k km nella vita dell'auto...).
Hai perfettamente ragione, nelle analisi affidabilistiche e di disponibilità che si preparano (es. Reliability Analysis, Availability Analysis), più elementi hai e più aumenta il rischio di malfunzionamenti. Ecco perchè ti parlavo dei costi che si alzano inevitabilmente, nel momento in cui attui azioni di mitigazione/riduzione del rischio (ma questo l'hai già capito :)).
Comunque è sempre una "lotta" impari, ogni tecnico progetta una cosa per durare nel tempo e gli chiedono di ridurre i costi, quando riesce a coniugare le due cose, poi magari ha la sfortuna per una guarnizione o cavolate simili di avere comunque problemi... la sfortuna purtroppo rientra nelle percentuali di probabilità legate al rischio. Poi, per carità, ci sono anche gli errori.
Io credo che in fin dei conti ognuno debba pensare all'acquisto in base alle proprie necessità, disponibilità e abitudini, aggiungendo, dove possibile, anche il cuore.

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa e MT64
su auto piccole il 3 cilindri male non è, sulla 500 Hybrid di mia moglie che monta appunto il 3c "Fiat" trovo sia un motore adeguato alla tipologia di auto, consumi ridotti, e nell'utilizzo non ti accorgi che sia un 3 cilindri, ha anche un sound piacevole...
Perdona una domanda provando la nuova 500 l'ho trovato barbosetto a bassi giri e poco propenso a tirare agli altri e ai medi un pò scorbutico....in soldoni per niente elastico....confermi?