Ecco una panoramica aggiornata e precisa sui motori 1.2 PureTech Gen 3 (a catena) dal 2025 ad oggi, mettendo a fuoco soltanto elementi attuali:

Aggiornamento tecnico e rinominazione
Dal 2023, Stellantis ha introdotto la terza generazione del 1.2 PureTech (detto anche EB2 Gen 3 o T‑Gen 3), caratterizzata da distribuzione a catena in sostituzione della controversa cinghia a bagno d’olio
A partire da settembre 2024, per differenziarla ulteriormente, la sigla “PureTech” viene rimossa nei cataloghi, sostituita da “1.2 Hybrid Turbo” (in Alfa, Citroën, ecc.)
italpassion.fr
.

Problemi attuali (2025)
Nonostante i miglioramenti, persistono difetti riscontrati su unità prodotte prima del 17 febbraio 2024 — in particolare:
Posizionamento errato delle viti del pignone albero a camme, un dettaglio strutturale isolato ma problematico
Sintomi principali: spia motore accesa, perdita di potenza, rumori anomali e, nei casi più gravi, slittamento della catena
I codici diagnostici associati: P0012, P0015, P0016, P0017
Stellantis ha già risolto il problema in fabbrica:
Il 31 gennaio 2024 è stato aggiornato il fasatore dell’albero.
Il 18 febbraio 2024 sono state modificate le viti del pignone
Di conseguenza, tutti i motori prodotti dopo il 17 febbraio 2024 non dovrebbero presentare queste criticità

Cosa significa per te nel 2025
Modelli immatricolati dal 2025 in poi montano motori dotati di catena con componentistica aggiornata e non riportano nuovi problemi legati alla catena o all’albero a camme.
Se noti spia motore, cali di potenza o rumori insoliti:
Controlla se il veicolo è stato prodotto prima o dopo il 17 feb 2024.
Se prima, il difetto era noto e coperto da garanzia 2 anni o estensioni “We Care”/“Allure Care”.
La riparazione prevede la sostituzione del pignone e delle viti.

Consigli pratici (2025)
Se stai considerando una C3, Junior, 600, Avenger ecc. immatricolata dal 2025, puoi stare tranquillo: monta un motore a catena aggiornato e affidabile.
Se possiedi o valuti un'unità prodotta all'inizio del 2024 o prima:
Verifica la data produzione (targa o telaio).
In caso di sintomi sospetti, prenota un controllo in officina autorizzata.
La sostituzione è garantita senza costi fino a 6 anni con piani ufficiali.

In sintesi
Nessun nuovo difetto emerso dal 2025 sui motori con catena.
Le problematiche note riguardano esclusivamente lotti prima del 17 feb 2024, già sistemati in produzione.
Chi guida o acquista oggi una vettura del gruppo Stellantis con motore 1.2 Gen 3 (chain) è al riparo da questi problemi.