Junior Ibrida - Primo tagliando

Ciao a tutti,

Vi riporto in allegato la ricevuta del tagliando appena fatto, dopo il primo anno (quindi scadenza tempo e non km che sono ca 10350).

Mi aspettavo qualcosina in meno, onestamente.
possibile 4 kg di olio in un 3 cilindri 1.2? alla mia lancia ypsilon hybrid 1.0 3 cilindri.... 2,5 kg olio

possibile 4 kg di olio in un 3 cilindri 1.2? alla mia lancia ypsilon hybrid 1.0 3 cilindri.... 2,5 kg olio
Sì, possibile quasi 4 litri di olio motore. Non c’entra molto la cilindrata, è la portata necessaria che ti dà il volume totale. Nello specifico, detto in soldoni, oltre a verificare la necessaria lubrificazione, i tecnici fanno un calcolo delle calorie necessarie per il raffreddamento (anche riscaldamento controllato) del motore e da bilancio di massa calcolano volume/peso necessario nell’unita’ di tempo. La pompa olio sarà tarata su questo valore. Ecco perché non si deve usare un olio con densità diversa da quelli consigliati, rischi di non lubrificare e in estate di non raffreddare e in inverno di non riscaldare uniformemente il motore, perché l’olio non raggiunge le parti bagnate come da specifica di progetto.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista