Keyless - informazione IMPORTANTE

Poi certo è che il pulsante sulle portiere o sul baule è troppo comodo per non usarlo :)

Io praticamente uso solo quelli. Sono molto più comodi che non tirare fuori la chiave dalle tasche!
 
Mi spiace deludervi ma il keyless(che ho anche io sulla mia veloce diesel) ha un problema di fondo. Funziona mediante lo scambio via radio di informazioni tra chiave e macchina quando sono "vicine" abbastanza. Il problema risiede nel fatto che con un artificio (un sistema di antenne con relativi amplificatori, diplexer e combiner) è possibile far percepire la chiave come "vicina" anche se si trova ad una distanza rilevante. Siccome la cosa avviene a livello radioelettrico e quindi la comunicazione tra chiave ed auto avviene in maniera del tutto normale, l'unico modo per evitare che l'artificio funzioni è tenere la chiave il più possibile schermata. Una delle circostanze più pericolose è la macchina parcheggiata sotto casa (peggio se allo stesso piano) e la chiave riposta dentro casa vicino ad una finestra che si affaccia verso la macchina. Per ovviare a questo inconveniente è opportuno riporre la chiave in un portagioie metallico, in modo da schermare la chiave ed i suoi campi elettromagnetici. Ho fatto qualche misura nel mio laboratorio e la chiave, soprattutto quando ha la batteria carica, in certe condizioni emette un segnale bello forte. Purtroppo in queste circostanze non c'è scambio di chiavi di protezione che tenga.
Chiudi la macchina, ti giri e mentre ti allontani loro la riaprono in maniera del tutto normale....
 
Ciao a tutti, mi permetto di riaprire il thread perchè anche io lo scorso Venerdì ho trovato il bagagliaio completamente vuoto. Confermo lo stesso modus operandi e la dovizia di dettaglio con cui è avvenuto il furto; tant'è che mi sono accorto solo in box di essere stato depredato di tutto quello che avevo in baule. A questo vorrei aggiungere due cose, la prima vorrei invitare l'utente che ha aperto il post a controllare il cilindretto della serratura sulla portiera lato guida, per verificare che la chiave metallica entri e giri perfettamente. Io mi sono accorto che la mia era stata forzata solo dopo aver letto alcune conversazioni sulla sezione dedicata alla Stelvio. Le condizioni estetiche del cilindretto sono perfette ( non l'ho mai usato in 4 mesi) ma di fatto la chiave metallica fatica molto ad entrare ed è completamente bloccata.
In secondo luogo volevo sapere se qualcuno ha esperienza a riguardo dell'antifurto in vendita su Mopar. Visto il costo non eccessivo e la retrocompatibilità con il telecomando esistente, stavo pensado potesse essere un buon investimento. Oppure è meglio che inizi a convivere con l'idea che me la possano aprire quando e come vogliono e investire nei cerchi da 18"???
 
Ottimo suggerimento Delfino. Forzare una portiera resta pur sempre una cosa semplicissima, quindi, sempre ad occhi aperti, soprattutto negli autogrill dove regnano vere e proprie bande criminali.
 
un altro metodo, che vale anche per il telecomando non keyless consiste, anziché nella clonazione del codice, che non è semplice, nel disturbare la frequenza durante il momento della chiusura per fare in modo che il segnale di chiusura non arrivi, per cui la macchina resta aperta e ci si allontana convinti di averla chiusa. Per cui, usando il telecomando, occorre controllare sempre che la chiusura sia avvenuta tramite l'accensione delle frecce mentre si preme sul tasto
 
Quindi forse è meglio disattivare il sistema in zone poco sicure e chiudere con la chiave anziché il telecomando
 
io, che non ho il keyless, controllo l'attivazione delle frecce e/o il rumore di scatto delle serrature. E se proprio è un autogrill, magari provo a tirare la maniglia per controllare che sia davvero chiusa. E sennò pace! Ma usare la chiave è anacronistico...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
io, che non ho il keyless, controllo l'attivazione delle frecce e/o il rumore di scatto delle serrature. E se proprio è un autogrill, magari provo a tirare la maniglia per controllare che sia davvero chiusa. E sennò pace! Ma usare la chiave è anacronistico...


Anacronistico ma sicuro contro i maghi dell'elettronica. Se non ricorso male lessi lo stesso consiglio anche su una rivista. Giustamente riferito a tutte le auto
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inutile dire chiave, non chiave, telecomando, pulsante ecc.
Hai il keyless: macchina violabile sempre ed anche da lontano.
Non hai il Keyless: macchina violabile sempre.
Bisogna farsene una ragione perché lo sportello di una macchina non è una fortezza. Infili un attrezzo, dal buco della chiave o da sotto la maniglia ed apri.
Ciao!