Riguardo alla 75 usata per le competizioni ufficiali, se la si vuole usare per fare gare nazionali ci sono differenti opzioni, dipende da cosa si vuole fare :
per gli slaloom si potrebbe anche "stravolgere" (entro certi limiti) facendola correre nei gruppi speciali , ma non potrebbe fare le cronoscalate o velocità in pista per esempio.
Per far questo è necessario il passaporto tecnico rilasciato dalla CSAI ( la casa madre non c'entra nulla) , in base al numero di telaio della macchina e al modello (è un libbretto ,te lo spediscono in bianco) al quale va allegata una foto della macchina dopo le modifiche e va compilato a cura di un commissario tecnico CSAI il quale metterà anche timbro e firma abilitando la vettura alle corse agonistiche, ma lo farà solo dopo un'attenta analisi e ispezione approfondita e solo se tutte le parti o le modifiche apportate saranno conformi ai regolamenti tecnici della CSAI per quella vettura e specificatamente per il gruppo nel quale si intende farla correre, se in seguito si vuole cambiare gruppo (es passare da gruppo A a gruppo N) si dovrà chiedere un nuovo passaporto tecnico per quella macchina. Ma non è tutto, il commissario che controllerà la macchina (cosa che si ripeterà prima di ogni gara nelle verifiche tecniche) oltre a vedere la scadenza e l'omologazione di sedile, estintori, roll bar ecc ecc e comunque a riscontrare il rispetto dei regolamenti tecnici generici CSAI, deve anche vedere attentamente se la caratteristiche tecniche e le modifiche apportate rispettano gli standard illustrati molto dettagliatamente sulla fiche di omologazione ( un altro librone" spedito dalla stessa CSAI specificatamente per quel modello di vettura nonche per un preciso gruppo per il quale viene richiesto) nel quel ci sono foto, spaccati, e tutte le misure e i pesi da rispettare nonchè le modifiche concesse e i loro limiti. il passaporto tecnico e la fiche di omologazione devono sempre accompagnare assieme alla licenza del concorrente o conduttore la vettura in ogni gara. Non è finita: per ottenere la fiche di omologazione per un detterminato modello di vettura , quest'ultima deve essere OMOLOGATA, cosa riscontrabile se quel preciso modello compare nell'elenco delle vetture omologate ( o di scaduta omologazione) nel sito sella CSAI (
www.csai.aci.it) . Infatti se essa non compare in tali elenchi non è omologata e non potrà correre , ci sono vetture che non sono mai state omologate per esempio perhcè in produzione non si è raggiunto un numero minimoo perchè la casa madre ha deciso di non richiedere alla FIA l'omologazione per quel tipo di vettura, infatti ogni omologazione per uso agonistico delle vetture va richiesta dalla casa costruttrice, e siccome costa un sacco di solti, queste non lo fanno per tutti i modelli . per esempio ho scoperto molto amaramente che l'alfa romeo non ha mai omologato la 147 GTA 3200 ne la 156 ( non si vedranno mai correre questi modelli, quelle che vengono usate e chiamate GTA e gta cup sono delle t.spark 2000 e non V6) . L'omologazione tuttavia una volta fatta non dura in eterno ma circa una decina d'anni dopo i quali quasi sempre si proroga di altri 4 anni per dopo di chè l'omologazione scade e quel modello non potrà più correre come vettura moderna ma in una categoria a parte chiamata oggi "E3" (fino al 2006 si chiamava "VSO" cioè vetture scaduta omologazione) . Ora la nostra vettura in questione è la 75, quando iniziai a correre e a preparare le mie alfa per questo la prima idea è caduta sulla 75 semplicemente per il suo fascino che può suscitare di fronte ad un pubblico nonchè per la "goduria" che ne avrei nell'usarla in gara se opportunamente allestita , ma purtroppo la sua omologazione è scaduta e quindi non si potrà mai allestire con appendici, minigonne, parafnghi abbombati e quan'taltro allestendone una ex novo ne gruppo A ne gruppo N (anche nelle "E3" si suddividono in A ed N nonche le varie classi di cilindrata) ma per poterlo fare le modifiche concesse sono molto limitate ( nel sito della CSAI ci sono le descrizxioni dettagliate). Almenochè non se ne acquisti una ex ufficiale o comunque che nel periodo della sua validità di omologazione era stata allestita in quel modo per particolari gare e quei passaporti tecnici sono ancora validi magari con omologazione "e1 italia" ( una vettura con passaporto tecnico E1 è soggetta a molta più libertà nelle modifiche concesse , ma deve essere costruita non prima del 01/01/1994 e deve essere solo turismo o gran turismo). La mia scelta cadde sulla 155 che stò preparando la quale oggi mi attrae più della 75 potendo anche asserire che è anniluce più competitiva rispetto ad essa analizzandola sotto il profilo strutturale o anche come base di partenza per ricavarne un bolide all'altezza delle gare agonistiche dove si confronterà con vettura di altre marche che non "scherzano" . Per esempio il telaio della 155 ha una rigidità e resistenza alla torsione misurata in un 50% in più rispetto alla 75!!! (il telaio è la prima cosa da analizzare in una vettura che deve essere competitiva, altrimenti tutto quello che viene dopo sarebbe solo tempo spreccato), non parliamo delle sospensioni , del cambio e tutto il resto, modificare una 75 per gare costa tantissimo di più rispetto ad altre vetture se la si vuole rendere competitiva, e lo dimostra il fatto che quelle viste nelle competizioni di un certo livello hanno poco o nulla dei modelli stradali .
Tuttavia la mia tentazione è talmente forte che ne preparerò una per fare drifting (anche non agonistico) in seguito posterò molti "segreti" e i dettagli delle modifiche necesarie per preparare questo modello a partire dal telaio e dall'assetto . Ora mi sa che stò andando oltre e mi fermo qui, ciao a presto.