La batteria migliore per Giulietta 1.4 TB

Non ce n'è una da 74Ah che entra nel mio vano?
devo rassegnarmi e usare una da 60Ah?
E' sprecata una batteria AMG visto che non ho lo S&S?
Come mi comporto con la questione lato polo positivo?
Mi consigliate un modello da acquistare?
Ti dico la mia sulle batterie.
Sulla tua che è la versione a gas dovresti avere il cestello portabatteria che dovrebbe essere uguale alla mia che è alimentata solo a benzina ed ha lo S&S di serie, e ci entra al max una batteria di lunghezza di 278 millimetri, mentre di primo equipaggiamento monta una batteria di 242 millimetri. Questo è lo standard dei valori.La larghezza nel nostro caso è sempre 175 millimetri e l'altezza sempre 190 millimetri.
Il manuale di manutenzione richiede una batteria con almeno 450 ampere di spunto, e per fare ciò i fabbricanti di batterie (normali) realizzano batterie di 45-50 ampere ora come minimo, per garantire uno spunto del genere.
Naturalmente le batteria più è capace in termini di ampere/ora e più sarà in grado di fornire uno spunto maggiore all'avviamento, che poi alla fine è quello che conta. A meno che tu non sei uno di quelli che non lascia la vettura ferma 10-15 giorni, allora hai anche bisogno di più ampere ora, che ti garantiscono l'alimentazione dei circuiti di bordo (che non si spengono mai) più a lungo, e poi garantire lo spunto anche dopo un mese di fermo auto.
Se usi la vettura spesso,( come presumo che fai, dal momento che vai a gas), non hai di questi problemi, e puoi tranquillamente prendere una batteria da 55- 60 ah anche di ottima qualità che ti garantisce uno spunto ( da nuova) di 500 ampere, sufficienti per avviare anche 1.4 diesel.
Le batterie attualmente migliori sono le AGM , e sono indicate per usi stressanti, e costano di conseguenza.....
Ad esempio ci sono le Varta, della seria silver dynamic AGM, che a mio avviso non conviene, ottime le Fiamm che costano un po' meno ed è la serie AGM tipo VR 680 , sono entrambe da 60 ah e 680 ampere di spunto.Praticamente gemelle.
Poi sul catalogo Fiamm ho visto anche la VR 760 con 70 ah e 760 di spunto che sarebbe ottima anche per la Giulietta 2.0 TD, però questa è lunga 278 millimetri.Praticamente il massimo con queste misure.
Batterie del genere, le fanno anche la Marelli, la Tudor, la Yuasa, Bosch (solo la serie C5), non la serie C3 da supermercato, ed anche altri marchi premium, che ora mi sovvengono.
Una alternativa più economica, ma sempre surdimensionata per te sarebbero la batterie EFB, un gradino sotto le AGM ma sempre per usi pesanti e start & stop. Ad esempio la mia Mopar di primo equipaggiamento è da 60 ah 500 ampere EFB heavy duty, quindi per usi pesanti e S&S , e comunque è una buona batteria , e l'ho trovata in rete alla metà del prezzo della Varta AGM.
Per te che non hai s&s sarebbe già ottima.
Batteria EFB della Fiamm ( che le ritengo gemelle della Varta però ad un prezzo inferiore), sarebbe la SST EFB modello TR520, da 60 ah e 520A di spunto oppure la TR 680 da 70 ah e appunto 680 A di spunto, lunga però 278 millimetri.
Alla fine conta quello che sei disposto a spendere, dai un'occhiata in rete per farti un'idea dei costi della sola batteria, a cui dovrai aggiungere il giusto ricarico all'elettrauto che lavorerà per te.
 
[...] Batteria EFB della Fiamm ( che le ritengo gemelle della Varta però ad un prezzo inferiore), sarebbe la SST EFB modello TR520, da 60 ah e 520A di spunto oppure la TR 680 da 70 ah e appunto 680 A di spunto, lunga però 278 millimetri.
Alla fine conta quello che sei disposto a spendere, dai un'occhiata in rete per farti un'idea dei costi della sola batteria, a cui dovrai aggiungere il giusto ricarico all'elettrauto che lavorerà per te.

Grazie mille per la spiegazione ora è tutto un po più chiaro.
Da quello che ho visto delle dimensioni del cestello non penso che una 278 ci possa entrare. Ci sono troppi centimetri di troppo rispetto alla mia e considerando che il cestello ha una forma leggermente concava e la batteria che ho ora ci entra a filo, sono costretto a optare per una 60Ah che ha 242mm di lunghezza. Appena si passa ai 70Ah le dimensioni passano da 242 mm a 278 mm e questo succede sia per le batterie EFB sia per le AGM quindi non ho scelta.

Detto questo, penso che opterò per una batteria VARTA standard da 60Ah visto che per il costo che ha (poco meno di 70€) e per l'utilizzo che faccio dell'auto penso che sia più che sufficiente. Dopotutto la mia di serie è durata ben 5 anni e passa.

Ti ringrazio comunque tantissimo per la disponibilità e per avermi reso più chiare le idee.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
sono costretto a optare per una 60Ah che ha 242mm di lunghezza. Appena si passa ai 70Ah le dimensioni passano da 242 mm a 278 mm e questo succede sia per le batterie EFB sia per le AGM quindi non ho scelta.
Al massimo con 242 millimetri c'è la Fiamm ,che produce il modello Titanim Pro L2 64P , che è quella maggiorata consigliata per la Giulietta 1750 TBI, ha una capacità di 64 ah ed uno spunto di ben 610 ampere.
Questo credo sia il massimo per te.
E la Varta che tu nomini, anche se inferiore a questa, sappi che va bene anche lei.
Mi fa piacere averti aiutato.;)
 
Ci sono le VARTA DA 77 E 80AH che hanno le misure adatte e montano lo stesso.

Le chiamano "flat battery"
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Queste non le conosco!Non le ho viste nemmeno sui cataloghi. Certo che 80 ampere di capacità sono tanti per quello spazio!
 
  • Like
Reactions: iddi