la frizione fa toc!!!

chris46

Alfista principiante
13 Maggio 2008
286
8
19
bs
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
ciao ragazzi,volevo chiedervi se capita anche a voi di sentire un "toc"nel mollare la frizione.in ogni cambio di marcia e soprattutto tra la seconda e la terza si sente questo rumore con uno "stacco"frizione un po brusco.reggispinta?
un altra cosa che mi capita spesso è di sentire un vuoto in accelerazione sempre in seconda!!!!!!
dimenticavo,la mia è una 159 1.9 jtdm 150 cv dell aprile 2006.
gentilissimi
ringrazio anticipatamente
 
Io ho la tua stessa vettura ma SW, di febbraio 2007.
Dunque, non so se il mio problema è lo stesso tuo: quando rilascio la frizione nei cambi marcia 1^-2^ e 2^-3^ sento una specie di "stantuffata", appena accennata ma fastidiosa. Per inciso, ho dovuto sostituire l'interruttore sia della frizione che del freno (due maledetti pezzi di plastica) perchè spesso e volentieri la centralina "leggeva" uno dei due pedali come premuti e disattivava il cruise control (o non lo faceva proprio inserire). il difetto è stato riscontrato dal mio meccanico quando ha attaccato la macchina al tester. Dopo la sostituzione il fastidioso rumore è ricomparso (in compenso il cruise control funziona bene). Non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto.
 
Salve ragazzi, anche io ho riscontrato qualche fastidioso segnale nel rilascio della frizione...sembra come se il pedale incontri nella sua corsa di rilascio una serie di minuscoli sassolini...
portata la mia auto all'officina alfa mi viene detto dopo "qualsiasi" prova che era il pedale della frizione che strusciando sul tappetino provocava quella sensazione...mah...
 
ciao!chissà xkè quando vai in concessionaria a riscontrare qualche cosa che secondo te non funziona,x il capo officina è sempre tutto ok;anche io ho riscontrato lo stesso problema ma lo riscontro quando utilizzo molto la frizione,la quale dopo ripetute cambiate comincia a fare "clock"!non so se il problema sia lo stesso,premetto che la mia è una 147 jtd,ma il mio meccanico mi ha detto che dipende da un cuscinetto della frizione che è un po' rigido e che se utilizzato troppo tende a dare quel fastidioso rumore,ma ha assicurato che non dovrebbe causare alcun problema allinfuori di un affaticamento del guidatore che pigia il pedale della frizione.
 
e bè certo 35000 euro di macchina e me devo anche affaticare il piede, ma questi sò proprio arrivati, ecco perchè non ho fatto l'estensione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi, anche io sento la frizione un pò strana, se la rilascio lentamente, tipo nel traffico. Sembra come dite voi che ci siano dei sassolini. In settimana la porterò dal meccanico per sentire che mi dice, e poi vi farò sapere. Premetto che la mia è un 2.0 Jtdm 170 cv del giugno 2009. Ciao!