La Giulia come futura auto storica

308GTB4V

Alfista Intermedio
26 Aprile 2018
134
123
44
50
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280cv
Quando ho ordinato la mia Giulia ho immaginato di tenerla per molti anni, fino (ed oltre) a quando sarà un’auto storica.... ma poi mi è venuto un grande dubbio: sarà possibile mantenere in efficienza un’auto così piena di elettronica tra vent’anni? Chi sarà in grado di restaurarla?
Immagino la difficoltà di reperire una centralina originale (dimentichiamo di ripararne una rotta...) nel 2040. Mi chiedo chi potrà mettere mano sul sistema frenante quando Continental smetterà di produrlo...
Non sarà come tenere oggi un’Alfa 75. Temo che l’elettronica sopprimerà (o ridurrà pesantemente) la categoria delle auto d’epoca.
Voi che cosa ne pensate?
 
Quando ho ordinato la mia Giulia ho immaginato di tenerla per molti anni, fino (ed oltre) a quando sarà un’auto storica.... ma poi mi è venuto un grande dubbio: sarà possibile mantenere in efficienza un’auto così piena di elettronica tra vent’anni? Chi sarà in grado di restaurarla?
Immagino la difficoltà di reperire una centralina originale (dimentichiamo di ripararne una rotta...) nel 2040. Mi chiedo chi potrà mettere mano sul sistema frenante quando Continental smetterà di produrlo...
Non sarà come tenere oggi un’Alfa 75. Temo che l’elettronica sopprimerà (o ridurrà pesantemente) la categoria delle auto d’epoca.
Voi che cosa ne pensate?
Intanto hai preso una gran macchina..un gran ferro!!..Ce l'ho anch'io [emoji6][emoji6]
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V
Se diventeranno auto storiche, il mercato si adeguerà per tenerle in vita. È sempre è solo una questione di soldi, secondo me
 
dipende dall'interesse storico, io per dirti ho anche una 500L del 69, si trovano tutti i pezzi di ricambio, perchè ci sono fabbriche che hanno comprato gli stampi da fiat e costruiscono i ricambi, si trova proprio tutto, potresti costruirtela da zero, e ha quasi 50 anni. Certo l'elettronica è differente, sarà da vedere.
Io in garage ho la 500L che è già storica, la spider (939) del 2007 che voglio farla diventare storica, e anche Giulia non mi dispiacerebbe.

Inoltre vedendo il futuro che si prospetta, tra non molti anni avremo tutti frullini elettrici :(
il buon caro motore a benzina sarà per pochi
 
.......
Inoltre vedendo il futuro che si prospetta, tra non molti anni avremo tutti frullini elettrici :(
il buon caro motore a benzina sarà per pochi

tra venti / trenta anni magari non troveremo neanche più il gasolio (o la benzina)...
 
tra venti / trenta anni magari non troveremo neanche più il gasolio (o la benzina)...
anche 30 anni fa dicevano che per il 2020 il petrolio sarebbe finito...
la realtà è che il petrolio non finirà mai, non perché è infinito, ma bensì perché ci sono molti fonti di petrolio non accessibili e il suo utilizzo si ridurrà man mano che la sua disponibilità diminuirà
che poi si può benissimo fare a meno del petrolio per alimentare i motori endotermici, biodiesel ed etanolo tra tutti

quello che ovviamente tra 20-30 anni accadrà è che ci saranno molte meno stazioni di servizio che vendono carburanti liquidi, ecco quello si ma da qui a dire che non si troverà più ce ne vuole...
 
Non sarà l'elettronica (in genere robustissima) ma le normative ottuse ed irrazionali a fermare le auto storiche, soprattutto diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando ho ordinato la mia Giulia ho immaginato di tenerla per molti anni, fino (ed oltre) a quando sarà un’auto storica.... ma poi mi è venuto un grande dubbio: sarà possibile mantenere in efficienza un’auto così piena di elettronica tra vent’anni? Chi sarà in grado di restaurarla?
Immagino la difficoltà di reperire una centralina originale (dimentichiamo di ripararne una rotta...) nel 2040. Mi chiedo chi potrà mettere mano sul sistema frenante quando Continental smetterà di produrlo...
Non sarà come tenere oggi un’Alfa 75. Temo che l’elettronica sopprimerà (o ridurrà pesantemente) la categoria delle auto d’epoca.
Voi che cosa ne pensate?
Questa domanda me la sono posta molto prima dell'uscita della Giulia e tiro una conclusione, SÌ.
Questo perché le centraline (moduli) possono essere risaldati, sostiuiti vari componenti a patto che le ecu le producano ancora e che con dei determinati programmatori possano leggere il firmware per riscriverlo.
Se anche questo non sarà possibile esiste il plc, è il mezzo che usi, il fine lo trovi sempre.
Originalità?
Già alla ventimiglia vedo dei ferri discutibili
 
  • Like
Reactions: 308GTB4V