Sì, lo so. Infatti è proprio per questo che ho voluto fare qualche prova, dato che sono parecchi anni che non tengo pneumatici estivi in inverno e dico solo che io questa cosa non l'ho riscontrata. Ovviamente la mia (piccola) prova si è limitata a confrontare solo due modelli di pneumatici quindi può valere poco o niente, però ho riscontrato (anche a un grado di temperatura) una maggiore tenuta dei Pirelli Powergy rispetto ai Bridgestone Weather Control A005. La prova l'ho fatta con strada asciutta, anche perchè ho confrontato dei Bridgestone a fine vita con dei Pirelli nuovi e quindi andare sul bagnato avrebbe potuto penalizzare parecchio i Bridgestone, anche se devo dire che non ho notato un particolare decadimento di prestazioni con il consumo dello pneumatico, forse sarà perchè a fine vita dei Bridgestone ci sono arrivato dopo un anno e quindi la mescola non aveva fatto in tempo ad indurirsi.Con le basse temperature, la frenata con le gomme estive aumenta in maniera considerevole. Lo dicono i test svolti da enti e testate specializzate.
secondo me la vera discriminante è proprio qst... finchè la strada è asciutta invernali o estive hanno più o meno la stessa tenuta a temperature prossime allo zero.La prova l'ho fatta con strada asciutta, anch
Sì, forse è quellosecondo me la vera discriminante è proprio qst... finchè la strada è asciutta invernali o estive hanno più o meno la stessa tenuta a temperature prossime allo zero.
a me è capitato di andare in autostrada con temperature di 2-3 gradi e non ho avuto grosse difficoltà con le estive su strada asciutta.Sì, forse è quello
la Giulia TP su neve è comunicativa e sincera se ci giochi nei piazzali come fanno tutti quelli che postano video su Youtube. Se affronti strade innevate in salita con curve e presenza di altre auto, quando rallenti sei al capolinea. Scendi e metti le catene.a strada asciutta concordo anche io, le Estive rendono meglio anche con temperature basse, ma appena la strada si inumidisce un po' e combinazione fa freddo non c'è proprio confronto... e io nel passaggio estivo -> invernale scendo anche di misura di cerchi... l'auto con le invernali non solo è più stabile ma rimane anche più prevedibile... concordo invece sull'asfalto asciutto e secco..
tornando IT (che poi cmq non eravamo troppo OT) ho avuto poche occasioni di provare la mia Giulia TP 200cv sulla neve, mi è parsa molto comunicativa e sincera ma rispetto alle varie TA Alfa (Giulietta, 156, 147) che ho guidato negli ultimi anni è indubbiamente meno efficace... va bene se condotta con cautela ed attenzione, se uno "forza" (ed è chiaro che non vada fatto con la neve) il limite viene fuori molto prima, specie nella combinazione salita-curva...
Appunto... con le catene come va?la Giulia TP su neve è comunicativa e sincera se ci giochi nei piazzali come fanno tutti quelli che postano video su Youtube. Se affronti strade innevate in salita con curve e presenza di altre auto, quando rallenti sei al capolinea. Scendi e metti le catene.