La meccanica dei... preventivi

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,230
9,009
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Esperienza probabilmente normale e consueta, ma comunque ve la racconto lo stesso :)
Grosso concessionario gruppo FCA, di livello provinciale. Mi faccio un giro prima di tutto per vedere dal vivo Giulia e Stelvio, che ancora non lo avevo potuto fare e in strada purtroppo mi sembra che da queste parti "meridionali" se ne vedano poche. Volante e plancia meravigliosi, belle sensazioni, almeno da fermo.
Poi chiedo un preventivo per la dolce Giulietta. Beh, che dire: non mi aspettavo sorrisi a bocca aperta e abbracci strappalacrime, d'accordo, ma nemmeno lo svolgersi annoiato e tirato per i capelli di una pratica burocratica dalla quale, tra l'altro, non ho avuto nessuna nuova informazione che già non possedessi avendo smanettato parecchio grazie a voi e alla rete.
E' un concessionario che non conoscevo, considerate che sono mille anni che non vado in giro a chiedere preventivi per una nuova vettura. Non ero nemmeno mai stato da loro per presentazioni o altro.
Oltre alla freddezza del soggetto, ma chissà, non ci voglio ricamare troppo sopra, ad ognuno capita la giornata di stanchezza... veniamo ai contenuti tecnici e economici.
Parlando di soldi, non mi ha rivelato niente di nuovo: parte dal prezzo di listino della configurazione richiesta, toglie il Menomille del finanziamento FCA, toglie la mia percentuale di sconto per la convenzione con le professioni tecniche, e stampa il suo bel foglietto. Praticamente sapevo già tutto prima di entrare. Mille anni fa, come dicevo, quando chiedevi un preventivo... ti veniva almeno fatto credere che ti si stava proponendo un prezzo personalizzato, forse anche prendendoti per il culo, ma almeno con un sorriso: a volte una educata "ipocrisia" è più convincente di una inutile burocratica "correttezza" da automa.
Parlando di contenuti tecnici faccio in fretta: lo zero totale. Risposte a monosillabi, poi ho smesso di chiedere. E' vero che stavamo discutendo di un'auto alla fine di serie e quindi "normalissima", però mi aspetterei in questi casi un minimo sindacale di "curiosità" da parte del venditore. Che auto le serve? Che tipo di utilizzo ne fa? Le consiglio mia nonna, le sconsiglio mio nonno e così via.
Mi sono poi seduto anche dentro Giulietta. Dolcissima devo dire, anche se sedendomi, forse era regolata strana, ho sbattuto le cosce sotto il volante, l'ho trovata molto stretta. Strano no?
Forse ho capito come mai si vedono pochissime nuove Alfa da queste parti.
buona serata :)
 
  • Like
Reactions: iddi
È capitato anche a me di imbattermi in venditori diciamo alquanto "svogliati" la verità è fanno un lavoro che fanno tanto per cosi come l operaio che riempe i carrelli alla coop mentre per fare il venditore di auto di base c'è bisogno di una forte passione per settore automotive che è insita nel DNA quindi o c'è o non c'è ....personalmente penso di essere molto più in grado io di vendere auto rispetto alla maggioranza dei venditore con i quali ho avuto a che fare

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Non sono neanche un minimo furbi... Non sapeva che comunque non decidevo oggi, perché non gli ho dato motivo di capirlo, però davvero, sembrava che lo stessi disturbando. Eppure in concessionaria non c'era nessuno dietro di me, quindi manco la giustificazione della fretta :)
 
  • Like
Reactions: iddi
Sì certo! Però poi per i tagliandi sempre da lui devo andare, è vicinissimo, l'altro è a circa due ore di macchina :)
Vediamo un po'. In ogni caso, se anche gli altri ragionano allo stesso modo, in sostanza non cambia nulla comprarla da Pinco o da Pallino, il costo è sempre uguale a quello di listino meno gli sconti di cui sopra...
 
  • Like
Reactions: iddi
Se il venditore, già è uno che fa il suo lavoro svogliatamente, e l'andazzo del concessionario è quello, che farai se una volta presa la vettura avrai qualche problema? Hanno già problemi quelli dove funziona tutto, tipo io che l'ho presa al motor village di Roma,
pensa un po' tu dove già hai visto l'andazzo tipo impiegato da posto fisso dei film!
Io le due ore di macchina le farei, d'altronde non gli stai dando due soldi!
 
  • Like
Reactions: iddi
Non tutti sanno fare il loro mestiere mettendoci serietà, professionalità e passione!
 
  • Like
Reactions: iddi
...hai ragione, certo, magari provo a sentire qualche collega che l'ha presa lì se la mia impressione sia o meno fondata...
 
  • Like
Reactions: iddi e VURT
Esperienza probabilmente normale e consueta, ma comunque ve la racconto lo stesso :)
Grosso concessionario gruppo FCA, di livello provinciale. Mi faccio un giro prima di tutto per vedere dal vivo Giulia e Stelvio, che ancora non lo avevo potuto fare e in strada purtroppo mi sembra che da queste parti "meridionali" se ne vedano poche. Volante e plancia meravigliosi, belle sensazioni, almeno da fermo.
Poi chiedo un preventivo per la dolce Giulietta. Beh, che dire: non mi aspettavo sorrisi a bocca aperta e abbracci strappalacrime, d'accordo, ma nemmeno lo svolgersi annoiato e tirato per i capelli di una pratica burocratica dalla quale, tra l'altro, non ho avuto nessuna nuova informazione che già non possedessi avendo smanettato parecchio grazie a voi e alla rete.
E' un concessionario che non conoscevo, considerate che sono mille anni che non vado in giro a chiedere preventivi per una nuova vettura. Non ero nemmeno mai stato da loro per presentazioni o altro.
Oltre alla freddezza del soggetto, ma chissà, non ci voglio ricamare troppo sopra, ad ognuno capita la giornata di stanchezza... veniamo ai contenuti tecnici e economici.
Parlando di soldi, non mi ha rivelato niente di nuovo: parte dal prezzo di listino della configurazione richiesta, toglie il Menomille del finanziamento FCA, toglie la mia percentuale di sconto per la convenzione con le professioni tecniche, e stampa il suo bel foglietto. Praticamente sapevo già tutto prima di entrare. Mille anni fa, come dicevo, quando chiedevi un preventivo... ti veniva almeno fatto credere che ti si stava proponendo un prezzo personalizzato, forse anche prendendoti per il culo, ma almeno con un sorriso: a volte una educata "ipocrisia" è più convincente di una inutile burocratica "correttezza" da automa.
Parlando di contenuti tecnici faccio in fretta: lo zero totale. Risposte a monosillabi, poi ho smesso di chiedere. E' vero che stavamo discutendo di un'auto alla fine di serie e quindi "normalissima", però mi aspetterei in questi casi un minimo sindacale di "curiosità" da parte del venditore. Che auto le serve? Che tipo di utilizzo ne fa? Le consiglio mia nonna, le sconsiglio mio nonno e così via.
Mi sono poi seduto anche dentro Giulietta. Dolcissima devo dire, anche se sedendomi, forse era regolata strana, ho sbattuto le cosce sotto il volante, l'ho trovata molto stretta. Strano no?
Forse ho capito come mai si vedono pochissime nuove Alfa da queste parti.
buona serata :)
Sono situazioni che si possono segnalare al Servizio Clienti e Vi assicuro che ne prendono atto!

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vediamo se riesco educatamente a dire qualcosa ad Alfa Romeo quando chiamerà :)
Tra l'altro, ho pensato una cosa: oggi i dati hanno un valore altissimo. E non mi vuoi fare almeno un sorriso visto che per emettere il preventivo mi chiedi telefono, partita Iva, residenza e balle varie? Hai i dati di un professionista locale, con la partita Iva puoi scoprire molto, con l'email puoi farti pubblicità, Alfa ha istantaneamente nel suo database un altro potenziale cliente etc.
I dati sono importanti, in un certo senso più dei soldi immediati.
Studiate cari concessionari :)
 
  • Like
Reactions: iddi