malfunzionamento blu&me

pascalblaise

Nuovo Alfista
2 Marzo 2015
22
3
4
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbobenzina gpl
Da tempo volevo segnalare un fatto increscioso che mi è accaduto presso la concessionaria FCA di Pavia.
La mia Giulietta GPL del luglio 2013 che mi ha dato molte soddisfazioni (ho superato i 70000 km cambiando solo una lampadina oltre ai tagliandi a 30000 e 60000) a un certo punto ha manifestato un malfunzionamento del tasto di accesso alle telefonate posto sul volante. Quando lo premevo a lungo perchè era leggermente sconnesso nella sede invariabilmente dava adito al messaggio "nessun messaggio da ripetere" oppure "mancata connessione riprovare più tardi". Credendo si trattasse della necessità di aggiornare il software ho provato a seguire le istruzioni dal sito Alfa ma le ho trovate complicatissime e poco chiare per cui, dopo aver collegato la chiavetta ed eseguito quanto richiesto,non ottenni alcun risultato. Pensando di non aver eseguito bene l'operazione ho telefonato alla concessionaria e una gentile signora, dopo averle descritto il problema, mi disse che l'aggiornamento sarebbe costato circa 30 euro. Mi è stata trattenuta l'auto per più di 2 ore e, una volta tornato, tutto funzionava (a parte la ricezione degli SMS che non sono mai riuscito ad attivare).
Mi presentano una fattura di 84 euro! che ho contestato proprio all'impiegata che mi aveva comunicato il preventivo, ma senza risultato ottenendo soltanto un futuro sconto su un successivo intervento.
E qui viene il bello: poco convinto della faccenda mi decido finalmente a consultare il libretto d'istruzioni dedicato e scopro che quel tasto ha due funzioni, pressione breve accesso al telefono, pressione lunga richiesta ascolto sms. Me n'ero completamente dimenticato e il tecnico che aveva effettuato l'intervento s'era ben guardato dal dirmelo secondo me PERCHE' NON LO SAPEVA NEANCHE LUI. Il problema poteva essere risolto gratuitamente se soltanto mi avessero ricordato il funzionamento del tasto. Trovo assurdo che il tecnico non fosse al corrente della cosa e mi sono pentito di aver lasciato correre. Ciliegina sulla torta, la solita signora mi telefona successivamente per chiedere se ero soddisfatto della prestazione. Non volendo infierire ho dato un 5 ma avrei dovuto dire 0! Veramente scandaloso!