La mia giulietta non frena come prima

La giulietta ha un comportamento particolare in dynamic: se alzi velocemente il piede dall'acceleratore, i freni vanno già in pressione e hai una frenata molto pronta se premi il pedale del freno. Se invece alzi lentamente il piede, questo non avviene. Controlla nel libretto d'uso e vedrai spiegato questo sistema. Non vorrei che tu confondessi la seconda modalità di frenata per una frenata "carente"
Grazie mille
 
La mia è del 2016..... 70.000 km dopo aver sostituito l'olio dei freni è ritornata la frenata originale..... non avevo mai cambiato l'olio dei freni nelle auto precedenti, non credevo ai benefici ed invece ci sono eccome!
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
La mia è del 2016..... 70.000 km dopo aver sostituito l'olio dei freni è ritornata la frenata originale..... non avevo mai cambiato l'olio dei freni nelle auto precedenti, non credevo ai benefici ed invece ci sono eccome!
La sostituzione del liquido freni è un'operazione importante ai fini della sicurezza e perciò hai fatto bene a sostituirlo.

Il fatto che la frenata sia tornata normale non è dovuto al liquido nuovo ma probabilmente allo spurgo accurato effettuato nell'occasione della sostituzione.

Il liquido con gli anni si degrada come punto di ebollizione ma non cambia significativamente la propria viscosità, ragion per cui la differenza non è avvertibile "sul pedale".

La differenza sta nel fatto che se vai in montagna o in pista ;) i freni reggono meglio lo sforzo...
 
  • Like
Reactions: Camionaro
il meccanico mi ha spiegato che l'olio dei freni assorbe l'umido..... quindi si formano delle bollicine e creano l'effetto del pedale spugnoso..... anche la temperatura lo degrada... cosi mi hanno detto.... con l'olio nuovo il pedale è tornato piu duro con poco gioco e il minimo sforzo si traduce in frenata
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il meccanico mi ha spiegato che l'olio dei freni assorbe l'umido..... quindi si formano delle bollicine e creano l'effetto del pedale spugnoso..... anche la temperatura lo degrada... cosi mi hanno detto.... con l'olio nuovo il pedale è tornato piu duro con poco gioco e il minimo sforzo si traduce in frenata
Il meccanico ti ha spiegato bene, le bollicine si formano in seguito all'evaporazione dell'umidità che il liquido ha assorbito nel tempo.
Queste bollicine finchè sono piccole creano la spugnosità del pedale, se invece, a causa dell'uso intenso dei freni le bollicine diventassero bolle i freni perderebbero di efficacia fino anche ad impedirti di fermarti.

Il liquido, se non sottoposto a stress termico, potrebbe durare in maniera indefinita.
Comunque come ti ho già scritto hai fatto più che bene a sostituirlo, anzi ti converebbe sostituirlo ben prima dei 4 anni.