la mia mito frena troppo

Merk . Dobbiamo tener conto di 1292626 varianti perche il forum è pubblico e non è un club a numero chiuso . Dove si ha un minimo di esperienza base . Qui c e gente varia dalla persona che sa solo girare la chiave a chi ti smonta un motore . Se generalizziamo sul fatto dell modo.di guidare sopratutto non ne caviamo nulla . Perche tantissime problematiche che si hanno sono modi sbagliati di guidare .... la giulietta partedi culo ? Esemio palese . Grazie al cazzo se uno porta tanta frenata in curva o frena a centro curva con tanto angolo di sterzo contando che la giulietta ha degli ammo che in estensione posteriore fanno pena e quindi scarica il culo .grazie al cazzo parte ... uno con del esperienza sa che deve frenate a ruote dritte impostre e gioxare con il gas per avere trazione e uscire dalla curva . Perche la.giulietta non è una macchina dove bisogna portare frenata in curva . O che se passi dalla giulietta alla mito hanno 2 diversi tipi di guida . La bravura del guidatore sta ad adattarsi alla macxhina non e la macchina che deve adattarsi a te . E questo non si puo aspettare da tutti . Quindi cosa penso certe volte ? Che le persone non ( parzializzate le parole ) sanno guidare . Perche semplicemente non vanno.in giro in strada se fosse una pista come faccio io e non hanno la stessa esperienza . Ma di cio non ne faccio una colpa . E come se io voglio fare il medico . E normale che non so nulla . ! Il discorso e che quando si parla di " modi di guidare" tutti si sentono attaccati perche tutti pure quello che va a far la spesa e va a 50 kmh e fa un rettilineo a 200 si crede pilota . Poi salgono in macchina con me e sono li che tremano inpauriti . E da me ad un pilota ce ne ancora mo ...e la maggior parte delle persone se la prendono se gli dici che non sanno guidare su di un forum . Se invece li ho davanti gli spiego magari salgono in macchina con me e gli faccio vedere . Prendo sicurezza che la macchina facendo " cosi " ci sta .. capiscono che sbagliano . E da li migliorano . Adesso io non voglio dire che la macchina è perfetta e il nostro amico non sa guidare . Perche magari effettivamente ha un problema. Ma magari e lui che è molto aggressivo sul freno perche magari è tarato sulla sua ex auto che il servofreno tirava di meno . Il leveraggio della leva era minore o chissa il cazzo e quindi e aggressivo e deve dosare di piu .alcune macchine hanno il freno molto sensibile altre molto meno . Sai quanti che dicono che la macchina non frena non frena pensano che il problema sono i freni e poi montano le gomme della rotalla ... e un forum bisogna avere pazienza . Possiamo parlare per ore di ste cose ....
Ciao a tutti, hai ragione e capisco benissimo cosa vuoi dire quando parli di guidare, ma guidare veramente.
Ma per molti qui questo discorso e' arabo, ....non puoi aprire porte che non esistono nella mente di molti, quindi meglio non parlarne.
Ma non capisco perché questa risposta ..... Poi mi dà fastidio che noi scriviamo, discutiamo e il diretto interessato non partecipa.
Da quello che lui ha scritto mi fa pensare a un mal funzionamento della pompa o del sistema abs e non che sia lui che non sappia frenare, anche se la stupidaggine dell' interruttore degli stop mi fa pensare ......
 
Non sono d'accordo il forum serve innanzitutto per imparare ma anche per aiutare e chi mette a disposizione il proprio tempo deve adeguarsi alla persona che si trova dall'altra parte...

La richiesta dell'amico era abbastanza circostanziata. Chi guida diverse auto è consapevole che non tutti i "pedali" sono uguali e ha fatto bene "ZioDaedrico" a consigliare di farla provare ad una terza persona, tutto il resto è fumo....

Piuttosto l'interruttore del freno è proprio vero che non centra nulla? E se qualche centralina avesse bisogno di quel segnale?

Io non lo so ma non lo darei per scontato...
Per me l' interruttore dello stop non c'entra niente, per quanto riguarda l' interruttore dei freni nessuno ne ha parlato, quindi non saprei..
 
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Reactions: ZioDaedrico
Salve Amici. Scusatemi se sono stato assente ma non ho molto tempo a disposizione.
La mia mito ha 140mila km e l ho acquistata ad agosto di questo anno , non so dire quanti km hanno i dischi e pastiglie , che sono comunque in buono stato ,non ha libretto di manutenzione , l' ho ben provata dal concessionario , mi è sembrata una macchina solida e l' ho comprata.
Da agosto ad oggi ho già fatto più di 4000 km e l' auto si stà confermando per come l' avevo valutata, non sono un pilota, ne un meccanico, ma mi piace la meccanica e la guida sportiva .
In passato ho già avuto due alfa una fantastica 33 berlina a carburatori con cui ho percorso quasi 450k km e una 33 sportwagon ad iniezione poi altre auto con le quali non ho mai percorso meno di 250k, Vi racconto questo per dirvi che un po' di esperienza ce la ho e in genere so capire quando qualcosa non va su un impianto frenante tradizionale , il migliore impianto frenante l' ho avuto su una citronen xantia , sensibilissimo, potentissimo, ma perfettamente modulabile, (diamo a Cesare quel che è di Cesare).
Ritornando al problema riscontrato
La mito mi frena con discreta forza prima che il pedale mi restituisca una qualsiasi resistenza, a questo punto tiro indietro il piede e la frenata finisce ma se continuassi arriverei sicuramente al bloccaggio , non centra niente l' abs che nemmeno viene chiamato in causa. Avrei pensato a qualcosa di elettronico, leggo nel libretto di istruzioni che la centralina riconosce una frenata di emergenza ed aumenta la pressione sui pistoncini delle pinze di sua iniziativa , ora come fa a riconoscere una frenata di emergenza ?
Dall' aumento elevato della pressione del' olio ? Ma al quel punto stai già frenando e lei sarebbe in ritardo, e se poi stai frenando forte solo perchè hai l' auto carica è sei in una discesa ripidissima ? la centralina che fa ? Ti blocca l 'auto?
ummm mi sa che ci vuole un altro parametro e non potrebbe essere proprio la velocità con cui si azione il pedale del freno ?
Cioè il tempo trascorso da quando azioni l' interruttore dello stop (primo segnale alla centralina) e quando la pressione dell olio inizia appena a salire (Secondo segnale alla centralina), se l 'interruttore dello stop non funziona bene e rilascia il segnale in ritardo, la centralina potrebbe leggere il tutto come una frenata di emergenza e dare un impulso di pressione all' impianto.
Questa è l'idea che mi son fatto , ho pensato anche al servofreno ma in genere quando un servofreno non funziona i freni perdono potenza ed efficacia.
Scusate se mi sono dilungato, ma mi sono sentito obbligato ad una descrizione piu' accurata possibile del problema che vi ho sottoposto visto la passione con cui mi rispondete, e per questo vi ringrazio.
 
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la centralina vede (tramite sensori) che da uno stato di accelerazione passi ad uno stato di forte frenata nel giro di1-2 secondi... ecco perchè sa che stai facendo una frenata d'emergenza
 
lad uno stato di forte frenata nel giro di1-2 secondi... ecco perchè sa che stai facendo una frenata d'emergenza
Ehm... 1-2 secondi è un'emergenza da bradipo...

Come ho già scritto non conosco le strategie della MiTo ma per riconoscere la frenata di emergenza ma è sufficiente valutare la repentina velocità di rilascio del pedale dell'acceleratore (potenziometro sullo stesso) e lo spingere il pedale del freno (interruttore doppio sullo stop)....

Per altre azioni (lampeggio emergenza) credo si utilizzi l'accelerometro dell'ABS...

Comunque mi pare confermato che il problema non sia da ricercare nell'elettronica ma eventualmente nella meccanica ovvero pasticche con molto grip ed eventualmente servofreno eccessivanmente servo....;)
 
ma per riconoscere la frenata di emergenza ma è sufficiente valutare la repentina velocità di rilascio del pedale dell'acceleratore (potenziometro sullo stesso) e lo spingere il pedale del freno (interruttore doppio sullo stop)....
e io che ho scritto?
tu qnt ci metti a passare dal pedale del freno a qll dell'acceleratore?
 
e io che ho scritto?
tu qnt ci metti a passare dal pedale del freno a qll dell'acceleratore?
Per passare dal freno all'acceleratore dipende dalla fretta che ho...;)

Se si tratta di emergenza credo il tempo per passare da acceleratore a freno sia sicuramente inferiore al secondo... poi è soggettivo, dipende da età condizioni fisiche, preparazione...
 
Abs è un sistema abbastanza complesso e da molti anni ha integrato rap e altre cos con i sensori abs legge velocità ruote e angolazione volante.. da lì fa i suoi calcoli per fistole al meglio i freni... la pressione nel la dai tu col pedale freno solo il sistema della Giulia modifica la pressione in base alla frenata ma è un sistema molto più complesso della mito.. può essere che non ti trovi come è tarato o ti devi abituare, o può esserci qualcosa che non va al meglio...
 
SAlve amici
Il problemuccio fra venerdì e sabato improvvisamente si è molto attenuato , "fosse che fosse", una patina nella superficie dei dischi e o pasticche, dovuta alla ossidazione causata da un tempo fermo macchina prolungato nel piazzale del concessionario?
Tipo effetto incollaggio ? consumata questa "patina" tutto torna normale?
 
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