La prima soddisfazione!

Proprio ieri ho avuto una sana e pacifica discussione con i n collega che ha comprato una golf v del 2005 2.0 tdi quindi iniettori pompa. Lui affermava dicendo e tu e le macchine italiane si sfasciano bla bla. ....la tua (io possiedo giulietta 150 cv ) la lascio indietro e mentre parla in auto gli è saltato il tubo, intercooler. .. poi silenzio. ....
 
Quella del motore della Clio però è una realtà...


Sent from my iPhone using Tapatalk

esatto però, a onor del vero, il 1.5 dci 110cv della Renault è ancora tra i migliori della categoria
 
esatto però, a onor del vero, il 1.5 dci 110cv della Renault è ancora tra i migliori della categoria

Quando funziona.... Non è il massimo in affidabilità e longevità


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sì infatti su richiesta mercedes i pistoni sono stati costruiti in acciaio anziché alluminio se non sbaglio
 
Sì infatti su richiesta mercedes i pistoni sono stati costruiti in acciaio anziché alluminio se non sbaglio

Spero sia una battuta, che quindi tu non stia pensando davvero che qualcuno possa mettere pistoni in acciaio.

Tornando al discorso principale le auto italiane me lo ha sempre detto anche mio padre, son sempre state "più scattanti" rispetto a quelle "estere", e seguendo il ragionamento fatto da qualcuno, sto valutando la giulietta, perchè tra le varie cose, a pari accessori, potenza, e anno di produzione mi costa ben meno di una tedesca e si trova almeno con la metà dei km, oltretutto la tedesca che avevo puntato io ho letto avere cambio e motore parecchio problematici, cosa che non mi pare abbia la giulietta.
 
No non è una battuta letto su quattroruote di settembre
 
images.tapatalk_cdn.com_15_09_03_d851447e60a28f6e63272dca0b36dc4e.jpg
 
Chiedo scusa, da motorista non l'avevo mai sentita di pistoni in acciaio, anche perchè pesano il triplo di quelli in alluminio,evidentemente per i motori diesel che sono più lenti dei benzina non ci sono problemi (ho letto in rete che si usano anche sui camion, quindi a giri molto bassi)....ho appena cercato in rete, si parla di pistoni in acciaio, anche se vorrei approfondire meglio, magari è una lega leggera con dell'acciaio e non tutto acciaio, e i giornalisti (è risaputo che di meccanica non ci capiscono una cippa) chiamano generalmente acciaio.

EDIT: è tutto acciaio, li hanno fatti più compatti per contenere il peso.

EDIT 2: ho trovato in rete un articolo sui pistoni per autotrazione e parla di Bi-metallico, cielo in acciaio e mantello in alluminio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Figurati io sono solo un appassionato di auto in Prims italiane poi in generale. ...di motori cerco di capirne qualcosa na poi la mia conoscenza è limitata può essere che il materiale usato non sia proprio acciaio ma un qualcosa di simile un po come i carboceramici