Eccomi
Scusate l'assenza, sono stato molto preso
Allora, il clima alla fine pare sia solo scarico. Con le temperature più alte di questi giorni sono riuscito ad usare l'impostazione "low" per spararlo al massimo e raffredda, però non molto. La cosa strana è che l'ho ricaricato solo 18 mesi fa e prima di allora mai. La carica originale è durata tantissimo! Spero non ci sia qualche perdita nel circuito
Per l'olio il meccanico era molto preso questa settimana così mi ha detto di tornare dopo aver fatto altri 500Km dopo i primi 550 con additivo.
Risultato: i primi 550Km li ho fatti con un litro d'olio ma ora, quando probabilmente l'additivo è finito, sono tornato ai livelli tragici. Ho fatto 700Km ma il consumo ad occhio è bel oltre il litro. Probabilmente 1 e mezzo, forse 2. Quindi facendo le proporzioni il consumo è di nuovo tornato ai livelli di prima di mettere l'additivo
Per la questione valvole: quando l'accendo, a volte, sento per poco tempo un rumore del tipo "ta ta ta"
Che dura un secondo circa. Lo stesso suono che mi ha fatto quella volta che sono arrivato molto sotto con l'olio, non sono un esperto ma mi pare sia il rumore delle valvole. Senza olio era normale ma quando è piena no... Sono sicuro non si sia rovinata in quell'occasione perchè il problema dei consumi c'era già da tansissimo e io l'olio lo tengo sempre controllato.
Potrebbe essere anche un problema di tenuta delle fasce, filtra l'olio e lo brucia.
Sicuramente lo brucia da qualche parte perchè non ha alcun tipo di perdita. Anche se devo dire che lo scario è limpido e le prestazioni sono quelle di sempre.
Però, ora che
simlor mi ci fa pensare tutto è iniziato con l'estate prima sì consumava di più ma poca poca roba in più del normale e c'era anche l'olio 0-40 (quindi tutto normale insomma) con cui facevo tranquillamente oltre i 2000Km3000-Km senza alcun rabbocco. Ma non che quando rabboccavo era al min eh, ci mettevo 200-500ml di olio alla volta, al più!
Appunto con l'inizio dell'estate ho fatto la benzina da quel maledetto (e mi piacerebbe tanto dirvi il nome visti i 500€ di danni esclusi i 100€ di carburante) e il meccanico ha trovato nel serbatoio acqua e terra... io me ne sono accorto per le prestazioni irregolari ma soprattutto per la
spia EODB che si accendeva in curva (probabilmente lo sporco si spostava e finiva aspirato nel motore). L'errore era mancata accensione di due cilindri.
Davvero, ora che ci penso è iniziato tutto da lì! Il galleggiante guasto, il consumo d'olio eccessivo... Ah ca**o che nervi! Sarebbe troppo una coincidenza non fosse così!