La tengo o la cambio? mi date dei consigli? Alfa 147

Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Ciao a tutti, io non ho capito cosa stai aspetando, non la vogliono neanche allo sfascio. Lascia perdere tutto, buttala via e' una causa persa, l'unico felice in tutto questo penso sia il tuo meccanico, che con i tuoi soldi si e' comprato la casa al mare :lachen001: Marcob91, io sono uno che con le macchine ci parla, se avessi dovuto avere la tua 147 l'avrei odiata, .....lei non ti vuole, basta!!!!!! e' pieno di alfa 147 che aspettano di essere adottate da uno come te ............... :)
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Concordo con te merk....il meccanico ci va a nozze:mad:
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

possiedo anch io la 147 ts però la mia è la 120cv prima serie(210000).Devo confessare che aver letto la tua disavventura non è per niente confortante considerando che ho quasi lo stesso tuo motore e con piu del doppio dei km. Se ttu non avessi scritto che hai acquistato la auto nuova avrei giurato che il tuo fosse stato il classico bidone super schilometrato, ma invece no, quindi mi viene da pensare che la macchina gia dalle prime volte è stata toccata da dei veri e propri macellai e non meccanici, e poi mi pare che tutte le volte che hai portato la macchina dal meccanico si sempre pensato a riparare il problema a valle e non a monte. E' pure comprensibile ora la tua sfiducia nei confronti dell alfa, quindi ti capisco se nella tua mente stai considerando l acquisto di un' affidabilissima vw golf tdi :lol2: (cerco di sdrammatizzare)
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Ciao a tutti, io non ho capito cosa stai aspetando, non la vogliono neanche allo sfascio. Lascia perdere tutto, buttala via e' una causa persa, l'unico felice in tutto questo penso sia il tuo meccanico, che con i tuoi soldi si e' comprato la casa al mare :lachen001: Marcob91, io sono uno che con le macchine ci parla, se avessi dovuto avere la tua 147 l'avrei odiata, .....lei non ti vuole, basta!!!!!! e' pieno di alfa 147 che aspettano di essere adottate da uno come te ............... :)

Mah ti dirò, mi piace così tanto come macchina che la amo lo stesso :D Ecco, amore non troppo corrisposto direi. Però una nuova vuol dire almeno 8000€ e forse solo una pazzo ricomprerebbe di nuovo 147 dopo un'esperienza così. E' vero che come leggo qui molti superano i 30000€ cambiando solo una frizione, però...

Concordo con te merk....il meccanico ci va a nozze:mad:

Puoi dirlo forte :D Anche se devo dire che essendo più che un conoscente mi tratta sempre molto bene, anche se è pieno la posso portare là appena ho bisogno, e molti interventini (tipo lampadine, rabbocchi vari, controlli ecc...) non me li fa neanche pagare a parte il materiale di consumo. Poi ha trattato per tanti anni solo Alfa quindi conosce bene tutti i problemi tipici. Direi che almeno su questo sono fortunato, altrimenti avrei sborsato il doppio solo in manodopera... ;)

possiedo anch io la 147 ts però la mia è la 120cv prima serie(210000).Devo confessare che aver letto la tua disavventura non è per niente confortante considerando che ho quasi lo stesso tuo motore e con piu del doppio dei km. Se ttu non avessi scritto che hai acquistato la auto nuova avrei giurato che il tuo fosse stato il classico bidone super schilometrato, ma invece no, quindi mi viene da pensare che la macchina gia dalle prime volte è stata toccata da dei veri e propri macellai e non meccanici, e poi mi pare che tutte le volte che hai portato la macchina dal meccanico si sempre pensato a riparare il problema a valle e non a monte. E' pure comprensibile ora la tua sfiducia nei confronti dell alfa, quindi ti capisco se nella tua mente stai considerando l acquisto di un' affidabilissima vw golf tdi :lol2: (cerco di sdrammatizzare)

Eheh prima che vada tu una VW ne dovrà passare di acqua sotto i ponti :D

Cmq si le prime riparazioni (i due cambi) sono stati fatti da degli idioti. Erano quelli di Alfa Romeo... per avere la garanzia non sono potuto andare dal mio meccanico, e infatti hanno lavorato con i piedi, probabilemte usando pezzi di ottava mano perchè è impossibile che per fare 20.000Km ci vogliano 3 cambi nuovi.... infatti poi il 4, quello che ho su ora che mi ha messo il mio meccanico, è ancora su che gira da 55.000Km senza problemi.

Poi effettivamente sì.dalle descrizioni sembra un bidone da 400000 Km :D E invece no, era nuova di pacca, configurata da me, neanche una Km 0... per cui proprio sfortuna tremenda. Il prezzo interessantissimo, 15.000€ per una Disctintive con parecchi optional era davvero un buon prezzo! Per cui anche se ci ho speso su tantissimo sono ancora in guadagno rispetto ad aver preso una Golf o altro :p

Gli interventi fatti hanno sempre risolto definitivamente il problema... perchè cmq come ho detto anche poche righe sopra il mio meccanico di Alfa ne capisce. Poi non è infallibile però per ora ho risolto sempre tutto al primo colpo. Il problema è che appena ripari da una parte si disfa dall'altra. Un problema unico responsabile non penso ci sia. Son tante robe.

Anche le lampadine per dire, secondo me c'è un problema di alimentazione. Bruciano sempre due alla volta e troppo spesso. Solo che anche qui costan meno 10€ di lampadine che mettersi a capire.

--------------------------------------------------------

Alla fine per questi 550 Km mi ha fatto fuori un chilo. Senza additivo ne facevo 350. Direi che un miglioramento c'è stato, ma non è sufficiente direi.

Non so se possa c'entrare qualcosa, però di incidenti ne ha subiti la mia Alfa. Tutti tamponamenti e ma nessuno di muso, ma retro della macchina me l'hanno sfondato parecchie volte. Marmitta e metà retro sono nuovi. Anche le portiere dietro sono state rifatte in gran parte. Qui da me c'è molta gente che si diverte a guidare guardando in alto e ogni tanto mi viene addosso. Che colpi che ha preso la mia povera Alfa.

Ecco, di buono c'è che ho gli esterni sempre nuovi senza spendere un € però ogni volta che torna dal carroziere è diversa, in peggio. Cose minime però, non vorrei che tutti questi colpi l'abbiano danneggiata da qualche parte. Che dite?
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

io non ne capisco tanto di meccanica però azzardo a dire che se ti mangia cosi tanto olio può esserci un problema alle fasce e raschiaolio forse rovinate per via dei tanti chilometri con la benzina sporca oppure un problema agli anelli di tenuta delle valvole..se la macchina non perde olio e non finisce neppure nel circuito di raffreddamento(cosa che succede con la guarnizione della testata rovinata) vuol dire che te lo brucia in camera di combustione. Forse fare una controllata alla compressione dei cilindri potrebbe rivelarsi utile per trovare il tuo principale problema.
Per caso hai qualche spia di errore accesa?
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Eccomi :) Scusate l'assenza, sono stato molto preso :)

Allora, il clima alla fine pare sia solo scarico. Con le temperature più alte di questi giorni sono riuscito ad usare l'impostazione "low" per spararlo al massimo e raffredda, però non molto. La cosa strana è che l'ho ricaricato solo 18 mesi fa e prima di allora mai. La carica originale è durata tantissimo! Spero non ci sia qualche perdita nel circuito :(


Per l'olio il meccanico era molto preso questa settimana così mi ha detto di tornare dopo aver fatto altri 500Km dopo i primi 550 con additivo.

Risultato: i primi 550Km li ho fatti con un litro d'olio ma ora, quando probabilmente l'additivo è finito, sono tornato ai livelli tragici. Ho fatto 700Km ma il consumo ad occhio è bel oltre il litro. Probabilmente 1 e mezzo, forse 2. Quindi facendo le proporzioni il consumo è di nuovo tornato ai livelli di prima di mettere l'additivo :(


Per la questione valvole: quando l'accendo, a volte, sento per poco tempo un rumore del tipo "ta ta ta" :D Che dura un secondo circa. Lo stesso suono che mi ha fatto quella volta che sono arrivato molto sotto con l'olio, non sono un esperto ma mi pare sia il rumore delle valvole. Senza olio era normale ma quando è piena no... Sono sicuro non si sia rovinata in quell'occasione perchè il problema dei consumi c'era già da tansissimo e io l'olio lo tengo sempre controllato.

Potrebbe essere anche un problema di tenuta delle fasce, filtra l'olio e lo brucia.

Sicuramente lo brucia da qualche parte perchè non ha alcun tipo di perdita. Anche se devo dire che lo scario è limpido e le prestazioni sono quelle di sempre.


Però, ora che simlor mi ci fa pensare tutto è iniziato con l'estate prima sì consumava di più ma poca poca roba in più del normale e c'era anche l'olio 0-40 (quindi tutto normale insomma) con cui facevo tranquillamente oltre i 2000Km3000-Km senza alcun rabbocco. Ma non che quando rabboccavo era al min eh, ci mettevo 200-500ml di olio alla volta, al più!

Appunto con l'inizio dell'estate ho fatto la benzina da quel maledetto (e mi piacerebbe tanto dirvi il nome visti i 500€ di danni esclusi i 100€ di carburante) e il meccanico ha trovato nel serbatoio acqua e terra... io me ne sono accorto per le prestazioni irregolari ma soprattutto per la spia EODB che si accendeva in curva (probabilmente lo sporco si spostava e finiva aspirato nel motore). L'errore era mancata accensione di due cilindri.

Davvero, ora che ci penso è iniziato tutto da lì! Il galleggiante guasto, il consumo d'olio eccessivo... Ah ca**o che nervi! Sarebbe troppo una coincidenza non fosse così! :mad:
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Guarda non so come fai a resistere ad andare avanti così boh:confused: io non ce la farei!!!! Piuttosto a piedi!
 
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Impressionante la sfiga su questa 147, nonostante in questo periodo stavo pensando di passare dalla 145 (100.560 km e fila come un orologio) alla 147 però cazzarola leggendo queste tue esperienze c'è da impazzire.


c'è proprio una 147 1.6 Twin Spark da 105Cv che mi attizza dannazione: Subito.it

con 11.800 mi porto in garage una vettura con i maroni!

e poi alla fine? cosa hai deciso con la tua 147 Marco?
 
Il mio consiglio è... O prendere il 120cv a benzina o il 105 lasciate lo stare... Ha non pochi problemi la versione eco...

Per quanto riguarda il tatatata che senti all'inizio potrebbe essere il variatore di fase logorato girando con poco olio... Che additivo hai messo nel motore? Hai provato il ceramic power liquid? Nella mia vecchia 156 ha ripristinato le compressioni a livelli ottimali. Costa una cifra ma senz'altro vale la candela... Coabiteresti che dura 100000km... Per quanto riguarda l'aria condizionata esiste un prodotto tracciante che ti permette di verificare le perdite... Era il caso che il meccanico te lo mettesse nel dubbio.. Poi si fa presto a controllare... Inoltre proverei un olio di gradazione 10w60 per vedere se
Il consumo si riduce. Era uno degli oli previsti a libretto dalla 147... Io la mia 120cv ne ha consumato un kg in 15000km... Uso un selenia vulgaris 20k.... Sarei curioso di mettere anche li il ceramic power che è protettivo oltre che fungere da "riparatore".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - La tengo o la cambio? mi date dei consigli?

Eccomi :) Scusate l'assenza, sono stato molto preso :)

Allora, il clima alla fine pare sia solo scarico. Con le temperature più alte di questi giorni sono riuscito ad usare l'impostazione "low" per spararlo al massimo e raffredda, però non molto. La cosa strana è che l'ho ricaricato solo 18 mesi fa e prima di allora mai. La carica originale è durata tantissimo! Spero non ci sia qualche perdita nel circuito :(


Per l'olio il meccanico era molto preso questa settimana così mi ha detto di tornare dopo aver fatto altri 500Km dopo i primi 550 con additivo.

Risultato: i primi 550Km li ho fatti con un litro d'olio ma ora, quando probabilmente l'additivo è finito, sono tornato ai livelli tragici. Ho fatto 700Km ma il consumo ad occhio è bel oltre il litro. Probabilmente 1 e mezzo, forse 2. Quindi facendo le proporzioni il consumo è di nuovo tornato ai livelli di prima di mettere l'additivo :(


Per la questione valvole: quando l'accendo, a volte, sento per poco tempo un rumore del tipo "ta ta ta" :D Che dura un secondo circa. Lo stesso suono che mi ha fatto quella volta che sono arrivato molto sotto con l'olio, non sono un esperto ma mi pare sia il rumore delle valvole. Senza olio era normale ma quando è piena no... Sono sicuro non si sia rovinata in quell'occasione perchè il problema dei consumi c'era già da tansissimo e io l'olio lo tengo sempre controllato.

Potrebbe essere anche un problema di tenuta delle fasce, filtra l'olio e lo brucia.

Sicuramente lo brucia da qualche parte perchè non ha alcun tipo di perdita. Anche se devo dire che lo scario è limpido e le prestazioni sono quelle di sempre.


Però, ora che simlor mi ci fa pensare tutto è iniziato con l'estate prima sì consumava di più ma poca poca roba in più del normale e c'era anche l'olio 0-40 (quindi tutto normale insomma) con cui facevo tranquillamente oltre i 2000Km3000-Km senza alcun rabbocco. Ma non che quando rabboccavo era al min eh, ci mettevo 200-500ml di olio alla volta, al più!

Appunto con l'inizio dell'estate ho fatto la benzina da quel maledetto (e mi piacerebbe tanto dirvi il nome visti i 500€ di danni esclusi i 100€ di carburante) e il meccanico ha trovato nel serbatoio acqua e terra... io me ne sono accorto per le prestazioni irregolari ma soprattutto per la spia EODB che si accendeva in curva (probabilmente lo sporco si spostava e finiva aspirato nel motore). L'errore era mancata accensione di due cilindri.

Davvero, ora che ci penso è iniziato tutto da lì! Il galleggiante guasto, il consumo d'olio eccessivo... Ah ca**o che nervi! Sarebbe troppo una coincidenza non fosse così! :mad:
Nata male, e finita peggio. E' sicuramente fusa, ma stiamo scherzando? Motori moderni da nuovi a 150/200 mila km, neanche mezzo kg a tagliando, che pure e' poco tollerato....
mettila su autoscout a 1700/1900 euro, e compra qualcos'altro. Jtd possibilmente.