Impressionante la sfiga su questa 147, nonostante in questo periodo stavo pensando di passare dalla 145 (100.560 km e fila come un orologio) alla 147 però cazzarola leggendo queste tue esperienze c'è da impazzire.
c'è proprio una 147 1.6 Twin Spark da 105Cv che mi attizza dannazione:
Subito.it
con 11.800 mi porto in garage una vettura con i maroni!
e poi alla fine? cosa hai deciso con la tua 147 Marco?
Il mio consiglio è... O prendere il 120cv a benzina o il 105 lasciate lo stare... Ha non pochi problemi la versione eco...
Per quanto riguarda il tatatata che senti all'inizio potrebbe essere il variatore di fase logorato girando con poco olio... Che additivo hai messo nel motore? Hai provato il ceramic power liquid? Nella mia vecchia 156 ha ripristinato le compressioni a livelli ottimali. Costa una cifra ma senz'altro vale la candela... Coabiteresti che dura 100000km... Per quanto riguarda l'aria condizionata esiste un prodotto tracciante che ti permette di verificare le perdite... Era il caso che il meccanico te lo mettesse nel dubbio.. Poi si fa presto a controllare... Inoltre proverei un olio di gradazione 10w60 per vedere se
Il consumo si riduce. Era uno degli oli previsti a libretto dalla 147... Io la mia 120cv ne ha consumato un kg in 15000km... Uso un selenia vulgaris 20k.... Sarei curioso di mettere anche li il ceramic power che è protettivo oltre che fungere da "riparatore".
Nata male, e finita peggio. E' sicuramente fusa, ma stiamo scherzando? Motori moderni da nuovi a 150/200 mila km, neanche mezzo kg a tagliando, che pure e' poco tollerato....
mettila su autoscout a 1700/1900 euro, e compra qualcos'altro. Jtd possibilmente.
Rieccomi qui!
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Il consumo d'olio era arrivato oramai a 1L per 300Km, con l'HPX, quindi ho deciso di portarla dal meccanico per sentire un po' e avere un preventivo. E nel caso sistemarla o buttarla. Tra l'altro oltre al consumo d'olio la compressione era ridicola, con il clima acceso non andava nulla ed era necessario cambiare sempre sopra i 3500 per avere un minimo di coppia decente. Il consumo era altissimo: 8,8 km/l ciclo misto.
All'analisi del meccanico è risultato questo:
- Fasce del 1° e 3° cilindro andate
- Blocco motore molto consumato tanto da avere un gradino
- Albero di una valvola andato
Morale:
- Guarnizione della testata da sostituire
- Fasce da cambiare
- Nuovo albero valvola
- Nuovo blocco motore
- Varie ed eventuali
TOTALE: 3000€ compresa manodopera.
Molto probabilmente il danno alle fasce e costato il consumo d'olio e le prime volte che è successo, in cui non sapevo nulla, la macchina è andata parecchio senza olio, quest'inverno mentre tornavo dalla montagna. 350km di autostrada probabilmente senza olio. Poi non so le vostre alfa, ma la mia aveva iniziato a lamentarsi dell'olio quando l'astina neanche pescava più... me ne sono accorto la prima volta per il rumore strano e perchè lo controllo spesso... Inoltre il problema dell'olio era coinciso con l'inveno e il guasto al sensore della temperatura del motore, che manteneva l'ingresso d'aria sempre aperto, e quindi temeperatura sempre sui 50-60°C. Probabilmente questo ha corroso un po' tutto... forse avrei dovuto farla riparare immediatamente, ma la spesa non era da poco, e avrebbe potuto essere inutile se fosse bastato un po' di HPX
Tornando al meccanico, mi ha proposto di:
- Buttarla perchè la riparazione valeva più della macchina, anche solo in componenti di ricambio
- Fare un intervento parziale, senza cambiare il blocco motore, che da solo costava 2/3 della spesa, e cambiare albero valvola, fasce e guarnizione.
TOTALE: poco più di 1000€
con la premessa che entro massimo 2 anni (con i miei soliti 15.000 km/anno) sarebbe tornata come prima, ma per quella data le avrei dato l'addio definitivo per un'auto nuova...
Siccome per vendere la mia in quello stato avrei dovuto pagare, e per un auto "nuova" usata (quale?? Mi devo ancora fidare della 147/Alfa?) avrei dovuto spendere 10 volte di più ho detto ok.
Un po' di giorni di lavoro e mi ha riconsegnato l'auto a fine luglio.
Mi ha anche ricaricato il clima, sistemata l'apertura del cofano, si era piegato il gancio e non riuscivo più ad aprirlo (!!!), e riparato quella placca parasassi che copre il basso del motore, che la Fiat/Alfa avevano installato col ...
Dopo la riparazione: consumo diminuito a 11,8 km/l ciclo misto, compressione molto alta e prestazioni tornate a quelle di un tempo. Finalmente felicità!
Sono andato in vacanza e ho fatto un bel po' di chilometri, senza mai tirarla per fare un po' di rodaggio.
Dopo i primi 500 km olio ancora al massimo, tutto bene penso. Tuttavia in autostrada, cruise a 130, il consumo era un po' altino, 10.4 km/l. Anche quando andavo in montagna, tra tutto il percorso (autostrada + strade di montagna), la media della vacanza era sui 12-13
MA!
Spia avaria sistema controllo motore, mentre ero a 80km/h con cruise in una superstrada (ero in vacanza, 2 giorni prima di ferragosto :/ ). Dopo un po' di bestemmie esco in una cittadella che c'era lì, e trovo un meccanico. Gli chiedo il prezzo per farmi la diagnosi e nel caso fosse una scemenza di cancellarmi l'errore.
Risultato: avaria sonda lambda.
Mi dice che era "normale" dopo tutti quei lavori, e che magari il meccanico si era dimenticato di resettarmi la centralina dopo le riparazioni (cosa che in realtà aveva fatto... quindi ero già preoccupato).
Proseguo tranquillo tenendo d'occhio consumo di olio e le solite cose (raffreddamento ecc...). Tutto bene. Arrivo a 1500km dalla riparazione e tornano nuovi problemi.
Sempre a 70 km/h con cruise inserito avaria sistema controllo motore... era questo giovedì, su Via Palmanova a Milano
Ora, immagino sia la sonda lamba... il che spiegherebbe il consumo anomalo.
Non è finita, il venerdì noto gocce di liquido rosa sul pavimento del garage!
Ha iniziato a perdere liquido di raffreddamento, anche in quantità. Uscendo dal box mi fa una goccia ogni mezzo metro, e in 12 ore è sceso da max a poco sotto il minimo. Ho rabboccato con acqua distillata. Forse nel richiudere il motore il meccanico non ha stretto bene qualcosa che con le vibrazioni si è allentato.
Domani mattina vado di nuovo dal meccanico e gli faccio leggere l'avaria e gli dico di sistemarmi il sistema di raffreddamento, cosa che mi farà gratis visto che con la riparazione ha toccato lui queste cose... e non voglio credere che è difettato il serbatoio del liquido di raffreddamento, altrimenti vado in Alfa e faccio una strage!
La sonda lamba invece mi sa che è un extra, probabilmente a fare 10.000km con carburante arricchito all'olio (che neanche un 50cc) si è incrostata e danneggiata. Non sono per nulla esperto, ma se non erro non cambiarla fa andare la centralina a parametri standard / sballati e consuma di più. Con il rischio anche di danneggiare il catalizzatore. O sbaglio? Perchè sono tentato di non ripararla lasciarla per i ca**i suoi... l'unica cosa è che poi l'avaria della lambda mi sovrascrive eventuali errori di altre cose...
Ah, oggi mi si è anche bruciato un'anabbagliante, era da troppo che non succedeva...