La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

• Stanno facendo un polverone per niente

Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

Voti: 3 16.7%

• Votatori totali
    18
non sono ingenuo, probabilmente di certi processi produttivi ne so più di te
forse è te che non vuoi capire quello che ho scritto, e cioè che oramai quando mangi il pesce fresco nel ristorante stellato, ti mangi anche le micro plastiche
come dicevo dobbiamo essere tutti un po’ più responsabili
te fumi? spero di no per la tua salute, ma se si dove butti l’incarto del pacchetto di sigarette?
è una domanda che rivolgo a tutti i fumatori
Mario55
Su questo specifico argomento la penso come te.

Vista l’incampacità conclamata della società di riuscire a dare al rifiuto plastico la giusta collocazione, ben vengano le nuove plastiche Bio, sarebbe però auspicabile che venissero rese obbligatorie in tutto il mondo.
La più conosciuta, Mater-Bi, è nata grazie a Raul Gardini

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mario55
Su questo specifico argomento la penso come te.

Vista l’incampacità conclamata della società di riuscire a dare al rifiuto plastico la giusta collocazione, ben vengano le nuove plastiche Bio, sarebbe però auspicabile che venissero rese obbligatorie in tutto il mondo.
La più conosciuta, Mater-Bi, è nata grazie a Raul Gardini
Nel caso specifico, le plastiche nel mare arrivano per la maggior parte dall’Asia:
Qui come in altre situazioni il cambiamento deve essere globale, altrimenti non serve a niente ed in alcune situazioni solo un danno grave per la nostra economia.

Ogni caso va poi valutato a sè, tornando al caso delle auto elettriche occorre tenere a mente che servono 100000km per ammortizzarle dal punto di vista ambientale rispetto ad un motore a benzina che non è certamente quello con il rendimento più alto.

@mario55 se vogliono davvero fare qualcosa per l’ambiente, devono diminuire obsolescenza programmata ed aumentare la riparabilità dei beni, strade che francamente mi sembrano opposte all’auto elettrica per come viene proposta oggi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
etro perché tanto il vicino non fa niente, allora i “cretini” siamo noi
i gretini siamo noi si se non facciamo il barbeque per non avere il fumo e poi dobbiamo sorbirci cmq qll del vicino che in più si fa na bella mangiata...

• Like
Reactions: Antonio156alfa
i gretini siamo noi si se non facciamo il barbeque per non avere il fumo e poi dobbiamo sorbirci cmq qll del vicino che in più si fa na bella mangiata...
sbagliato termine.
noi siamo rispettosi per i vicini, ma nessuno ci vieta di dire al vicino di fare in modo che il fumo della grigliata non venga da noi
o eventualmente fare una bella griglia tutto insieme 😋

sbagliato termine.
noi siamo rispettosi per i vicini, ma nessuno ci vieta di dire al vicino di fare in modo che il fumo della grigliata non venga da noi
o eventualmente fare una bella griglia tutto insieme 😋
nel meraviglioso mondo di amelie.... nel mondo reale i vicini nemmeno ti ascoltano... a livello occidentale è stato fatto pari pari come in italia col nucleare: niente centrali perchè in caso di incidente ecc... perfetto.. la francia ha centrali nucleari, la svizzera ha centrali nucleari, la serbia ha centrali nuclaeri.. c'ha detto culo che gheddafi era malvisto e gli albanesi troppo poveri sennò pure da quel lato stavamo coperti..

Perché aumentare il debito pubblico con le importazioni?
Neanche incentivandole nessuno le vuole

Ah già, esistono anche altri metodi…
Nel 2025 una Giulia come la mia non potrà più circolare, meno di 8 anni: secondo certi personaggi dovrei rottamare un’auto che con il mio chilometraggio annuale arriverà a malapena a 70000km, alla faccia dell’ambiente. Felice per quei (pochi) milanesi che si possono permettere di inquinare e sprecare alla grande rottamando auto ogni battito di ciglia, mi auguro soltanto che il resto delle amministrazioni del nord italia non li segua come sempre, vedi il famigerato Move-In ora importato anche in Piemonte

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
nel meraviglioso mondo di amelie.... nel mondo reale i vicini nemmeno ti ascoltano... a livello occidentale è stato fatto pari pari come in italia col nucleare: niente centrali perchè in caso di incidente ecc... perfetto.. la francia ha centrali nucleari, la svizzera ha centrali nucleari, la serbia ha centrali nuclaeri.. c'ha detto culo che gheddafi era malvisto e gli albanesi troppo poveri sennò pure da quel lato stavamo coperti..
vedo che ragioniamo in modi completamente diversi, quindi mi fermo
se un giorno ci incontreremo di persona possiamo riprendere il discorso.

Mario55

Nel 2025 una Giulia come la mia non potrà più circolare, meno di 8 anni:
dove lo hai letto?
le auto a combustione interna potranno continuare a circolare, non saranno più in vendita da nuove, ma usate si;
le uniche limitazioni, nelle città, saranno per le diesel

dove lo hai letto?
le auto a combustione interna potranno continuare a circolare, non saranno più in vendita da nuove, ma usate si;
le uniche limitazioni, nelle città, saranno per le diesel
Ho un diesel Euro 6b.

Dovrei prendere esempio dalla città che al grido “cementifichiamo!” ha sempre risposto “presente!” ?
Cadono due gocce di pioggia e quelle poverette non sanno nenche dove andare…

Ultima modifica:
X