La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

• Stanno facendo un polverone per niente

Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

Voti: 3 16.7%

• Votatori totali
    18

• Like
Reactions: andrea-cesenat
A me rende l'idea di una casa americana com'è, ho già visto foto di abitazioni simili, notare come sono coimbentate...
Comunque già al Ecomondo di Rimini di 10 anni fà avevano un'ottica diversa di come costruire una casa, anche utilizzando la cenere per creare i mattoni, coibentati e con pannelli solari nel tetto con pompe di calore per riscaldare l'acqua e pesando anche di caricare una macchina elettrica a "isola", cioè non allacciati alla rete.
Il progetto era molto ambizioso, però già abbattere i costi di costruzione e avere un minimo di fonte energetica non sarebbe male.

• Like
Reactions: gigivicenza
notare come sono coimbentate...
si, se hanno il cappotto al interno del intercapedine, non certo grazie al muro vero e proprio
e ti ricordo che la gran parte ha l'aria condizionata, alla faccia "eh ma in estate sono fresche"

inoltre hanno serramenti scadenti, non esiste il concetto di isolante attorno al bordo finestra e hanno sempre preferito costruzioni più economiche, tanto l'energia per riscaldare o raffreddare costa meno.

pesando anche di caricare una macchina elettrica a "isola", cioè non allacciati alla rete.
certo, infatti di notte c'è il sole

inoltre ricordo che con un consumo medio, un auto mediamente impiegata in Italia richiedere sui 1800 kWh di energia al anno e per dare un metro di paragone il consumo domestico medio è sui 2600kwh per unità abitativa.
a casa siamo in 4 per la bolletta di ottobre-novembre il consumo medio mensile è stato 165kwh ma le automobili sono 4 e percorrono mediamente sommate sui 70 mila km al anno, che in termini di ricarica elettrica sono sui 11 mila kWh!
chiaramente è un esempio abbastanza "estremo" in quanto usiamo poca energia ma relativamente molto le automobili
(io ho anche una moto ma per semplicità e per l' uso annuo abbastanza modesto di benzina non l'ho conteggiata)

- Informazione Pubblicitaria -
Non volevo generare un OT sulle case.

Comunque anche qui da noi, visto che abbiamo terremoti ogni 3x2 (facendo tutti gli scongiuri del caso) hanno incominciato a fare di queste case di legno.
Alcune a me sembra fatte molto bene, ossia con pilastri di metallo (immagino acciaio) imbullonato a terra (letteralmente) e poi con queste pareti di legno a due strati con isolante all'interno.

Io preferirei le prefabbricate con pilastri di metallo e poi prefabbricati in cemento e isolante. Non so che dire sulla qualità.

Però quel che volevo dire è che oltre a vessare il cittadino medio sull'auto quei ******** della ue adesso intendono fare lo stesso pure sulla CASA DI PROPRIETà!!!!

Il che colpirebbe il paese con la più alta percentuale di casa proprietà (ivi compresi borghi, patrimonio artistico ecc. ecc.) e, per inciso, stipendi bassi e debito pubblico enorme. A qualcuno viene in mente di che paese di tratta? Quindi gli incentivi sarebbero da escludere, anche perché, prima di leggere sfondoni, l'Italia versa 100 per ricevere indietro neanche 80...

Solo io ci vedo la malafede? Per me è un colossale piano proprio per mandare l'Italia in default e comprare tutto a due lire, come fatto in Grecia.

è stato calcolato che i costi di costruzione di un sufficiente numero di bacini artificiali di accumulo per l'agricoltura in Italia verrebbero ammortizzati in appena 3 anni siccitosi.
le precipitazioni in Italia non sono certo basse in senso assoluto (mediamente la zona pre alpina riceve il 50% in più di pioggia al anno di Londra) ma sono carenti proprio quando l'evapo traspirazione è maggiore ossia in estate

dal min 5:59 si parla della desertificazione o meglio della siccità in italia
sono 35 anni che ne parlano, appunto parlano soltanto.
200.gif

è stato calcolato che i costi di costruzione di un sufficiente numero di bacini artificiali di accumulo per l'agricoltura in Italia verrebbero ammortizzati in appena 3 anni siccitosi.
le precipitazioni in Italia non sono certo basse in senso assoluto (mediamente la zona pre alpina riceve il 50% in più di pioggia al anno di Londra) ma sono carenti proprio quando l'evapo traspirazione è maggiore ossia in estate
Ho sentito parlare anche di questo, ho un parente che lavora nell'Hera e da ricerche che si sono fatti, sembra che l'acqua che cade è più o meno la stessa, solo che abbiamo periodi lunghi di secca e poi in un mese ti riserva tutta l'acqua dell'anno.
Infatti è capire anche dove fare i bacini e magari a più salti, perchè comunque sia stravolgi la natura circostante.
si, se hanno il cappotto al interno del intercapedine, non certo grazie al muro vero e proprio
e ti ricordo che la gran parte ha l'aria condizionata, alla faccia "eh ma in estate sono fresche"

inoltre hanno serramenti scadenti, non esiste il concetto di isolante attorno al bordo finestra e hanno sempre preferito costruzioni più economiche, tanto l'energia per riscaldare o raffreddare costa meno.

certo, infatti di notte c'è il sole

inoltre ricordo che con un consumo medio, un auto mediamente impiegata in Italia richiedere sui 1800 kWh di energia al anno e per dare un metro di paragone il consumo domestico medio è sui 2600kwh per unità abitativa.
a casa siamo in 4 per la bolletta di ottobre-novembre il consumo medio mensile è stato 165kwh ma le automobili sono 4 e percorrono mediamente sommate sui 70 mila km al anno, che in termini di ricarica elettrica sono sui 11 mila kWh!
chiaramente è un esempio abbastanza "estremo" in quanto usiamo poca energia ma relativamente molto le automobili
(io ho anche una moto ma per semplicità e per l' uso annuo abbastanza modesto di benzina non l'ho conteggiata)
Ma li hai visti come si vestono in estate?
Mica girano sbraciolati come noi...

Comunque sulla percorrenza dell'auto sono lì anch'io, percorro 50km al giorno e ho dovuto scegliere un'auto a GPL non per fare il figo, ma per esigenza.
Ma è la fotografia annuale di molte famiglie secondo me, l'esigenza è per spostarci, non tanto per vivere nelle abitazioni.
Non volevo generare un OT sulle case.

Comunque anche qui da noi, visto che abbiamo terremoti ogni 3x2 (facendo tutti gli scongiuri del caso) hanno incominciato a fare di queste case di legno.
Alcune a me sembra fatte molto bene, ossia con pilastri di metallo (immagino acciaio) imbullonato a terra (letteralmente) e poi con queste pareti di legno a due strati con isolante all'interno.

Io preferirei le prefabbricate con pilastri di metallo e poi prefabbricati in cemento e isolante. Non so che dire sulla qualità.

Però quel che volevo dire è che oltre a vessare il cittadino medio sull'auto quei ******** della ue adesso intendono fare lo stesso pure sulla CASA DI PROPRIETà!!!!

Il che colpirebbe il paese con la più alta percentuale di casa proprietà (ivi compresi borghi, patrimonio artistico ecc. ecc.) e, per inciso, stipendi bassi e debito pubblico enorme. A qualcuno viene in mente di che paese di tratta? Quindi gli incentivi sarebbero da escludere, anche perché, prima di leggere sfondoni, l'Italia versa 100 per ricevere indietro neanche 80...

Solo io ci vedo la malafede?
Per me è un colossale piano proprio per mandare l'Italia in default e comprare tutto a due lire, come fatto in Grecia.
Non sei OT, il tema delle case ad alta efficienza energetica si era sollevato da tempo.

Beh quì entriamo in un altro ambito, però già oggi si vede che la corruzione è arrivato ai piani alti di Bruxelles, quindi non mi meraviglierei per vantaggiare qualcuno. (questo è un OT e magari non parlarne tanto che tanto va a finire in politica, giustizia & c.)
dal min 5:59 si parla della desertificazione o meglio della siccità in italia
Sulla disertificazione basterebbe rimboscare e avere un pò di controllo dove andare a fare piani regolatori per edificare..

Io mi rendo conto di una cosa: (senza gridare alla dittatura l’europa è nonostante tutto ancora un “isola felice” se paragonata al resto del mondo) che questa europa prende decisioni frutto di non so quale “guida” che di certo non è il popolo… Ma quante leggi o regolamenti fatti dal l’Europa hanno trovato consenso in Italia? Se dovessero fare un referendum per ogni decisione presa, quanti consensi avrebbero? Penso ZERO! Allora che democrazia è? Non so se vale anche per gli altri stati, se cosi fosse, che ci stanno li a fare? Non sono anti europeista, ma sinceramente mi sfugge questo distacco da ciò che desidera il popolo e ciò che attuano. Sembra che sono sempre li a mettertelo in quel posto, ma con tanta ma tanta vaselina :D

Non penso siano “cattivi”, tutt’altro! Ma hanno la presunzione di insegnare ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e magari hanno pure ragione! (anche se ho parecchi dubbi) Ma quale democrazia è questa? Gli Usa hanno parecchi difetti, ma almeno li l’autodeterminazione e la libertà personale non si toccano (anche se in certi stati le cose purtroppo stanno cambiando)

Ultima modifica:
Ma quante leggi o regolamenti fatti dal l’Europa hanno trovato consenso in Italia
e la colpa di chi è? l'europa è un insime di stati ognuno con una propria storia, cultura, economia, legislazione ecc. l'europa dovrebbe essere un mix di tutte qst diverse entità. sulla carta. nella realtà ogni stato cerca di fare il proprio interesse, come è giusto che sia.
ti faccio un esempio per chiarire il concetto
io stato X che ho una produzione casearia normalissima senza eccellenze o peculiarità ho interesse affinchè anche gli altri non ne abbiano così da non essere penalizzato sul mercato e propongo una norma sulla composizione del formaggio o sulla provenienza del latte o sulle condizioni igienico-sanitarie che potrebbe sfavorire i miei concorrenti.
allo stato Y a cui tali norme più di tanto non toccano sta bene e dice "ok"
allo stato italia una norma simile va a distruggere un pezzo di economia dato che ha come prodotto tipico il formaggio coi vermi e dovrebbe dire "hey aspettate un attimo"
e così si discute della cosa. ma se chi è interessato, in qst caso l'italia, non solleva obiezioni la norma passa e non è una mancanza di democrazia ma un menefreghismo di chi ti rappresenta li in europa come qua come stato.
l'europa non è cattiva come dici ma ogni pezzo d'europa alla fine fa il proprio interesse, solo che c'è chi lo fa meglio di altri o ha davvero interesse a farlo

X