La Trazione Posteriore è pericolosa?

pisilio

Alfista Megalomane
22 Gennaio 2012
2,671
1,362
182
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2Mjet 180cv
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, ma la TP è pericolosa? Non ho ancora deciso in maniera univoca se la mia Stelvio sarà RWD o Q4 e parlandone con un parente che ha Giulia RWD mi ha detto assolutamente di optare su Q4 perché la sua non lo fa sentire sicuro e talvolta lo coglie con delle reazioni inaspettate....
Io purtroppo non ho mai guidato TP ma mi chiedo in caso cosa mi devo aspettare.....è così pericolosa? Cosa può succedere? E oltre quali limiti?
Grazie
 
Buongiorno a tutti.
Come da oggetto, ma la TP è pericolosa? Non ho ancora deciso in maniera univoca se la mia Stelvio sarà RWD o Q4 e parlandone con un parente che ha Giulia RWD mi ha detto assolutamente di optare su Q4 perché la sua non lo fa sentire sicuro e talvolta lo coglie con delle reazioni inaspettate....
Io purtroppo non ho mai guidato TP ma mi chiedo in caso cosa mi devo aspettare.....è così pericolosa? Cosa può succedere? E oltre quali limiti?
Grazie
Una TP ha delle reazioni impreviste per chi non ha un minimo di pratica perché abituato con la TA, ma molto più controllabili (e utili). Le reazioni impreviste con un TA, spesso non sono corregibili. Una Q4 e tutt'altra dinamica di guida e ciò non toglie che ti possa cogliere inaspettatamente di sorpresa, anche se con margini più ampi di correzione.
Direi che non puoi decidere in base a pareri, ma devi averne coscienza e conoscenza personale.
 
Lo so ma purtroppo le Stelvio in prova sono tutte Q4 e quindi non riesco a rendermi conto con mano.....
Diciamo che in 10 anni di guida con TA non ho mai avuto problemi.....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Lo so ma purtroppo le Stelvio in prova sono tutte Q4 e quindi non riesco a rendermi conto con mano.....
Diciamo che in 10 anni di guida con TA non ho mai avuto problemi.....
Ma non avrai problemi nemmeno con la TP, tranquillo! Solo nella marcia su neve ghiaccio e pioggia battente sentirai intervenire più frequentemente l'elettronica....
 
è pericolosa come è pericolosa la TA se non la sai usare.... è un modo differente di guidare ma basta non credersi piloti di F1 dal primo momento... bisogna imparare a guidarla cercando di fare un passo alla volta... poi come è stato già detto l'elettronica interverrà in caso ce ne fosse bisogno...
 
Comincio a pensare che la TP spaventa di più chi non l'ha mai usata, anche parlando con gente extra forum viene demonizzata da chi, tra l'altro, non ha mai guidato una TP.
Le reazioni sono diverse della TA e secondo me non proprio inaspettate....viaggiando a codice mai avuto problemi....
Eppoi è un Alfa Romeo, mica un bmw degli anni ottanta.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Si penso che le tue parole siano più che giuste......io ero affatto spaventato ma questo zio mi ha messo la paura.....ed ha una 150cv RWD figuriamoci.....
 
Dai su non scherziamo. Con 180cv max che credo sia la TP non riesci a far slittare neanche provandoci tutto il giorno le gomme. Mica hai 300 cv senza elettronica poi. Ripeto 0 problemi. Anzi apprezzerai il modo di uscita dalle curve al massimo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si penso che le tue parole siano più che giuste......io ero affatto spaventato ma questo zio mi ha messo la paura.....ed ha una 150cv RWD figuriamoci.....
guarda prima della giulia non avevo mai guidato una Tp e qnd l'ho provata la prima cosa che ho chiesto è stata "c'è qualcosa che devo sapere di particolare non avendo mai guidato una TP?" il tizio del conce mi ha detto solo "vai piano".. e così ho fatto per i primi metri poi mano mano che prendevo confidenza e capivo che sta TP non morde ho cominciato a guidare più sciolto e tranquillo (il tizio un pò meno che s'è attaccato alla maniglia e non l'ha lasciata finoa qnd non mi son fermato)... oltretutto l'ho provata in una strada montana tutta curve e brevi rettilinei (strada che conosco avendola fatta con tutte le mie auto)... si impara prima a camminare e poi a correre...