La Trazione Posteriore è pericolosa?

Io solo una volta ho guidato una TP 180 CV, certo che se disattivi i controlli elettronici e sotto sterzo di !° o 2° marcia schiacci tutto il posteriore parte via, ma si riprende tranquillamente perchè non vai forte e poi non hai mica 300 o 400 CV, li già la cosa sarebbe più pericolosa perchè è un attimo a girarsi, è successo ad un mio amico con una sierra coswort modificata con su circa 400 CV e senza elettronica, a schiacciato tutto di 2° marcia è si è girato in mezzo alla strada, fortunatamente non veniva nessuno.
Con lo Stelvio non credo avresti problemi.
 
  • Like
Reactions: GMG e pisilio
Vai tranquillo perché pur volendo non riusciresti a perdere il controllo del retrotreno. Al massimo potresti sentire un lieve accenno di sovrasterzo ma in estrema sicurezza perché rientra talmente rapidamente che appena te ne accorgi è già tutto finito. Questo succede in cas estremi e volontari, altrimenti non ti capiterà mai. Sul bagnato basta mettere in A e guidi come se fossi sull'asciutto
 
Grazie a tutti, perfetto!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si dice "divertente" :D

Comunque lo Stelvio lo prenderei Q4 in quanto Suv ...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Stelvio RWD brrr....nanana, i Suv vanno presi Awd, altrimenti meglio una buona SW, che Maglionne non ci farà...

Personalmente direi di andare cauti a dire che la TP non sia pericolosa, in realtà lo è, nella misura in cui chi guida non la sa usare e decide eventualmente di disabilitare i controlli.

Una TA è più rassicurante e semplice da guidare, senti il muso che apre la traiettoria, alzi il piede dal gas e lui rientra, con la TP devi avere l'accortezza, se il muso allarga, di tenere giù ed al limite accelerare ulteriormente, vedrai il muso chiudere ed uscirai dalla curva come un razzo.
Ma quanti lo fanno?
Ecco perché le TP stanno diventando brutte da guidare, io avevo la 120d prima serie che si girava in parcheggio, divertentissima, ho guida la seconda serie ed è un catafalco sottosterzante, ma così piace a tutti.

La Giulia invece è fenomenale, ma qui parliamo di Stelvio....con i controlli elettronici attivi (tanto non sono disattivabili, grazie Alfa :mad: ) non avrai problemi a stare in strada nemmeno sul bagnato.
Farai la bella figura di rimanere piantato con un Suv in un dito di neve...ma se va bene a te...
 
Farai la bella figura di rimanere piantato con un Suv in un dito di neve...ma se va bene a te...
Scusa ma se non mi è mai successo con la Giulietta di trovarmi in difficoltà nei percorsi innevati che abitualmente frequento perché dovrebbe succedermi con Stelvio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono anni che guido TA
non ho mai avuto problemi anche quando le "impegnavo" per divertirmi un pò (sempre con attenzione però...quando sbagli...sono cavoli) sono cavoli ...ma le Alfetta, Fiat 132, AR 75 Gtv che ho guidato in passato...erano emozioni. La Giulia o la Stelvio sono degne eredi, ma la Stelvio la prenderei 4wd proprio per la tipologia di auto.
 
Scusa ma se non mi è mai successo con la Giulietta di trovarmi in difficoltà nei percorsi innevati che abitualmente frequento perché dovrebbe succedermi con Stelvio?

Perchè la Giulietta è una TA con motore anteriore, oltretutto quasi a sbalzo, ovvero peso fortemente sbilanciato sull'anteriore, la seconda soluzione migliore sulla neve dopo la tp con motore a sbalzo (Fiat vecchia 500, Porsche 911).

La Stelvio è una TP con motore anteriore e pesi nella migliore delle ipotesi 50:50 (in realtà c'è qualcosa in più davanti), una condizione fortemente negativa. Peggio c'è solo MB, quelle si girano anche sul bagnato.
Anche con gomme da neve, se la strada è in salita ti pianti.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
La migliore "nave scuola" per la Trazione Posteriore??

è l'IVECO DAILY 2003-2005 Cassone 6mt...

Derapate che neanche in F1..quanto mi son divertito tra il 2010 e il 2012!!


 
- Informazione Pubblicitaria -
La Stelvio è una TP con motore anteriore e pesi nella migliore delle ipotesi 50:50 (in realtà c'è qualcosa in più davanti), una condizione fortemente negativa. Peggio c'è solo MB, quelle si girano anche sul bagnato.
Anche con gomme da neve, se la strada è in salita ti pianti.
Grazie.
Ecco questo già mi preoccupa e mi fa riflettere di più....
 
X