Prendila Q4 e ti trovi con quella che probabilmente è la migliore TI stradale del mondo.
Hai ragione. Poi alla fine è una TP che diventa Q4 in necessità. Su una Giulia capirei TP ma Stelvio no. Sta di fatto che la sola TP 150 o 180cv su una Stelvio non ti darebbe nessun problema.Prendila Q4 e ti trovi con quella che probabilmente è la migliore TI stradale del mondo.
Una TP con invernali seri e di marca può ovviare al problema della trazione sulla neve?
Stelvio RWD brrr....nanana, i Suv vanno presi Awd, altrimenti meglio una buona SW, che Maglionne non ci farà...
Personalmente direi di andare cauti a dire che la TP non sia pericolosa, in realtà lo è, nella misura in cui chi guida non la sa usare e decide eventualmente di disabilitare i controlli.
Una TA è più rassicurante e semplice da guidare, senti il muso che apre la traiettoria, alzi il piede dal gas e lui rientra, con la TP devi avere l'accortezza, se il muso allarga, di tenere giù ed al limite accelerare ulteriormente, vedrai il muso chiudere ed uscirai dalla curva come un razzo.
Ma quanti lo fanno?
Ecco perché le TP stanno diventando brutte da guidare, io avevo la 120d prima serie che si girava in parcheggio, divertentissima, ho guida la seconda serie ed è un catafalco sottosterzante, ma così piace a tutti.
La Giulia invece è fenomenale, ma qui parliamo di Stelvio....con i controlli elettronici attivi (tanto non sono disattivabili, grazie Alfa ) non avrai problemi a stare in strada nemmeno sul bagnato.
Farai la bella figura di rimanere piantato con un Suv in un dito di neve...ma se va bene a te...
Dipende!! Così facendo ti ritroveresti ad alleggerire ancora di più l'anteriore diminuendone l'aderenza, occhio!
In pista con Ferrari mi hanno insegnato a pestare sul freno fino a inizio curva in modo da dare grip all'anteriore e alleggerire il posteriore che così segue meglio la curva