La turbina è "spenta", 1.9 jtdm

manuelito1.9

Nuovo Alfista
29 Settembre 2013
5
0
1
ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti, la mia 147 1.9jtdm ha circa 90000 vi spiego il mio problema. IL turbo non funziona. il manometro della turbina rimane fermo a 0. vi dico i controlli che ho fatto: smontato l egr e pulita , sgrassata; smontato la farfalla e pulita, sgrassata; smontato il sensore prex e pulito con benzina e pennellino; con il pulisci contatti ho dato una spruzzata negli spinotti degli iniettori, nello spinotto dell egr, nello spinotto del sensore rail e ho dato una spruzzata anche sull asticella della wastegate, pensando che magari fosse inchiodata. dopo tutte ste prove ho staccato la batteria ancora la devo riattaccare son passate un paio d ore. che altro potrei fare? ogni volta che metto in moto, da circa una settimana, la macchina mi da avaria controllo motore e va praticamente un aspirato. spero mi possiate aiutare, grazie. PS: non capisco perché il tastierino non mi fa andare a capo, devo scrivere tutto necessariamente di seguito sorry -.-'Rage-Face:

Se ti si accende la spia allora il motore no ti dà prestazioni perché va in protezione, quindi è normale. Devi farti trovare la causa dell'accensione della spia con l'examiner risolvere il problema e il tuo motore ritornerà a darti le prestazioni

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
salve a tutti, la mia 147 1.9jtdm ha circa 90000 vi spiego il mio problema. IL turbo non funziona. il manometro della turbina rimane fermo a 0. vi dico i controlli che ho fatto: smontato l egr e pulita , sgrassata; smontato la farfalla e pulita, sgrassata; smontato il sensore prex e pulito con benzina e pennellino; con il pulisci contatti ho dato una spruzzata negli spinotti degli iniettori, nello spinotto dell egr, nello spinotto del sensore rail e ho dato una spruzzata anche sull asticella della wastegate, pensando che magari fosse inchiodata. dopo tutte ste prove ho staccato la batteria ancora la devo riattaccare son passate un paio d ore. che altro potrei fare? ogni volta che metto in moto, da circa una settimana, la macchina mi da avaria controllo motore e va praticamente un aspirato. spero mi possiate aiutare, grazie. PS: non capisco perché il tastierino non mi fa andare a capo, devo scrivere tutto necessariamente di seguito sorry -.-'Rage-Face:

Ciao manuelito, ti volevo suggerito qualche link, ma vedo che hai fatto varie prove tu, però mi viene da pensare a qualcosa tipo l'abitudine di guida, per caso hai tendenza a girare col motore quasi sempre in basso?
Intanto staccare la batteria pnella speranza che si azzerino gli errori, scordatelo che lui se li memmorizza tutti e glieli devi azzerare per examiner.....

Dovresti avere comunque qualche funzione a quadro quando lo accendi senza mettere il motore in moto in moto con la chiave nel cilindro per interagire con la manuntenzione programmata, non ci vuole niente che qesta manovra te la devono insegnare un'officina Alfa, è scritta nei manuali di officina.

Ultima modifica:
grazie per i consigli, sono appena rientrato dal giardino dove me la sono smontata tutta :P oltre le pulizie che ho fatto dei vari sensori (indicati nel 1°post) ho smontato il debimetro e l ho pulito con il pulisci contatti anche se, a mio avviso, non era sporco. (non l ho mai pulito..) esco vado a fare un giro un macchina, la faccio arrivare a temperatura di esercizio tranquillamente, mi fermo spengo aspetto un pochino e la riaccendo.. morale della favola adesso la turbina funziona regolarmente , il manometro carica "quanto deve caricare©" solo che mi è rimasta accesa l avaria motore.. Dato che non potrò prendere la macchina fino a mercoledì, gli ho staccato la batteria, vediamo mercoledì cosa succede vi tengo aggiornati.. :)