Secondo il mio modesto parere tutto dipende dall'età. Mi spiego: personalmente ho 50 anni; le Alfa che ho vissuto da bambino erano Alfa 1750 berlina e coupè e spider; Alfa Romeo Giulia; Alfa Romeo 2000 berlina, coupè e spider; Alfetta berlina e Alfetta GTV (GTV Turbodelta prima autovettura turbo italiana in commercio), Alfa Romeo Montreal. Ora, nessuno me ne voglia, all'epoca l'Alfasud fece storcere (e non poco) il naso a molti Alfisti, tra cui il sottoscritto, che la consideravano (a torto o a ragione) figlia di un dio minore. Per me la "vera" Alfa finisce con la la prima serie Alfetta e Alfetta GTV, al massimo GTV6. Con modelli Giulietta e 75 si è tentato di vivere di rendita...Poi Alfa 90, Arna, 145, 146, 155 fate voi i confronti con i modelli precedenti. Con 147 e 156 sembrava avessero raddrizzato la rotta, linee da Alfa e interni che erano una suggestione per i vecchi alfisti come me. Possiedo sia 147 (selespeed) che 156 1.8 due belle auto ma manca la trazione posteriore e il turbo. Bella la 159 1750 ma...Solo chi ha guidato una Alfa vecchia scuola può capirmi e intendere quello che per noi è stata la vera Alfa e, a ricordarmelo è la mia Alfetta GTV del 1978 ogni volta che giro la chiave. Non me ne vogliate!
La rabbia è che le auto le sappiamo fare, il motore 1750 turbo è un bel motore ma è arrivato tardi su 159, la 4C è un bel coupè. Concludo ricordando che durante la prova della Giulia Quadrifoglio, Jeremy Clarkson diceva: "Pare che l'Alfa abbia rinchiuso i suoi progettisti in uno sgabuzzino negli anni 70' e solo ora li abbia fatti uscire per creare questa auto...(chiaro riferimento a quello che era e che dovrebbe essere l'Alfa). Poi dopo essere rimasto entusiasta della Giulia Quadrifoglio, conclude: "Sono andato in Audi a chiedere se avessero qualcosa del genere...ma mi hanno risposto di no". Forza Alfa