La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

anche in una sfera prettamente storica non possiamo non riconoscere la validità della scelta. Jano progettò un motore ad 8 cilindri per l'Alfa, ma Jano venne portato in Alfa da Ferrari, il quale lo "strappo" alla fiat.
Vedi quando venne prodotta la prima 8c la stessa serviva proprio all'Alfa tramite il suo reparto corse Ferrari per poter primeggiare nelle corse.
L'attuale 8c è semplicemente un omaggio a quella macchina e quindi quale miglior motore poteva essere montato se non un motore ferrari... degno erede di quel progetto che Jano sviluppò per un Alfa particolare da potersi utilizzare nel reparto corse della stessa.... quel reparto che è iniziato con il sogno di un grande uomo e che oggi è conosciuto in tutto il mondo!
Quel reparto che se esiste è merito esclusivo dell'Alfa Romeo!

mi spiace ma se si parla di sfera prettamente storia questa 8c a parte il nome non a nulla altro in comune, riconoscere cosa? si fu portato in alfa grazie il tramite di Ferrari ma resto in alfa anche dopo l'uscita di quest'ultimo, scusa condor ma l'attuale 8c e tutto meno che un omaggio alla 8c....., motore ferrari? si in versione sottomarca di Maserati bella roba....... non a un motore alfa romeno, non partecipa in competizioni, serve solo a fare mera pubblicità nulla più.... io non vedo nessuna validità in tale scelta, anzi vedo certa gente che si sta rivoltando nella tomba.....
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

mi spiace ma se si parla di sfera prettamente storia questa 8c a parte il nome non a nulla altro in comune, riconoscere cosa? si fu portato in alfa grazie il tramite di Ferrari ma resto in alfa anche dopo l'uscita di quest'ultimo, scusa condor ma l'attuale 8c e tutto meno che un omaggio alla 8c....., motore ferrari? si in versione sottomarca di Maserati bella roba....... non a un motore alfa romeno, non partecipa in competizioni, serve solo a fare mera pubblicità nulla più.... io non vedo nessuna validità in tale scelta, anzi vedo certa gente che si sta rivoltando nella tomba.....


ricordati però sempre una cosa...se non esisteva la 8C non sarebbero esistite mito e giulietta così come le conosciamo
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

mi spiace ma se si parla di sfera prettamente storia questa 8c a parte il nome non a nulla altro in comune, riconoscere cosa? si fu portato in alfa grazie il tramite di Ferrari ma resto in alfa anche dopo l'uscita di quest'ultimo, scusa condor ma l'attuale 8c e tutto meno che un omaggio alla 8c....., motore ferrari? si in versione sottomarca di Maserati bella roba....... non a un motore alfa romeno, non partecipa in competizioni, serve solo a fare mera pubblicità nulla più.... io non vedo nessuna validità in tale scelta, anzi vedo certa gente che si sta rivoltando nella tomba.....

mi sembra che Jano usci dall'Alfa prima del distacco di Ferrari e ando alla Lancia, dopodichè ebbe un successivo ruolo nella ferrari.
Detto questo rispetto la tua idea, personalmente ritengo la 8 C un'Alfa e anche se monta un motore Maserati (che è comunque un motore Ferrari) non vi trovo nulla di particolare.
Penso che se l'Alfa fosse da sola metterebbe in gara la 8 C, però sarebbe un controsenso che si mettesse in gara questa macchina nella stessa categoria ove corre un'altra auto del gruppo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

ricordati però sempre una cosa...se non esisteva la 8C non sarebbero esistite mito e giulietta così come le conosciamo

si ma nulla da per scontato che Giulietta e Mi.To sarebbero state più brutte o meno alfa romeno se non fosse esistita 8c, anzi magari senza 8c si sarebbe proseguito con la linea a mio parere bellissima di 159.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si hai ragione ho fatto un errore jano usci da alfa nel 37 per passare in lancia, enzo ferrari usci nel 39, per il resto una alfa in pista in ogni caso non e MAI un contro senso, e un contro senso non metterla, sopratutto se porta il nome di 8c
 
Ultima modifica:
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

si hai ragione ho fatto un errore jano usci da alfa nel 37 per passare in lancia, enzo ferrari usci nel 39, per il resto una alfa in pista in ogni caso non e MAI un contro senso, e un contro senso non metterla, sopratutto se porta il nome di 8c

vedere di nuovo un Alfa in pista sarebbe veramente bello, ma non la 8c... una Giulietta, una Mito o, ancor meglio, una 159!
Le Alfa in pista erano quelle che vedevi tutti i giorni sulle strade!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

vedere di nuovo un Alfa in pista sarebbe veramente bello, ma non la 8c... una Giulietta, una Mito o, ancor meglio, una 159!
Le Alfa in pista erano quelle che vedevi tutti i giorni sulle strade!

di queste senza dubbio la 159 sarebbe perfetta..ovviamente dopo averla svuotata ;)
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Ma dai ragazzi quante balle:D, "Alfa" sulla pista si "Alfa" sulla pista no, liea della "8C" risale oppure no alla tradizione "Alfa", sarebbe meglio se corresse oppure no, ma quante storie:grinser005:, io dico che noi tutti siamo un gruppo accomunato da una passione meravigliosa, quella dell'Alfa Romeo, è questo è molto bello:eclipsee_Victoria:.- La "8C" ha una linea straordinaria, anche se dietro assomiglia un tantino alla "Ferrari Dino", vabè pazienza, a me piace così, poi si puo' discutere per molto ma molto tempo, ma il fatto sta che comunque la "8C" ha colpito parecchio e i 500 esemplari prodotti sono andati a ruba.- Pensate che non sono riuscito ad aggiudicarmene neanche uno:lachen001: (magari avessi potuto).- Quindi per me la "8C" è una GRANDE auto con una GRANDE potenza.-
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

vedere di nuovo un Alfa in pista sarebbe veramente bello, ma non la 8c... una Giulietta, una Mito o, ancor meglio, una 159!
Le Alfa in pista erano quelle che vedevi tutti i giorni sulle strade!

8c, 158,159, 6c,rl, la p2,la p3 la tipo 33 ecc ecc ecc non erano auto che si vedevano in giro, ma furano le auto che scrissero la più importante storia agonistica di alfa romeno, auto nate esclusivamente per competere, quindi condor a malincuore devo dissentire da tè un altra volta :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

8c, 158,159, 6c,rl, la p2,la p3 la tipo 33 ecc ecc ecc non erano auto che si vedevano in giro, ma furano le auto che scrissero la più importante storia agonistica di alfa romeno, auto nate esclusivamente per competere, quindi condor a malincuore devo dissentire da tè un altra volta :decoccio:

invece io concordo con te, furono auto meravigliose in un contesto storico ove la presenza di auto sulle strade era limitatissima.
Però sarebbe riduttivo limitare le vittorie Alfa a quella tipologia di auto, perchè la maggiore espansione nell'ambito di tutte le tipologie di corse la abbiamo negli anni 60/70 ove sia la casa che i privati correvano con le GTA e il maggior risalto era dato proprio da macchine che erano stradali ma vincevano in gara.
Non possiamo neanche dimenticarci che le vittorie nel DTM derivano dalla partecipazione della 155.
Logico che tutte queste auto avevano solo la carrozzeria uguale a quella stradale..... ma questo per il pubblico era secondario, la macchinana che vinceva era come quella che vedevi a fianco al semaforo! Questa è l'Alfa! della 33 si ricordano gli appassionati..... della GTA, GTV, 75, 155 e 156 tutti coloro che amano le corse, anche se non gli interessa minimamente dell'Alfa Romeo!
 
X