Lamiera bagagliaio

Baricentro e momento di inerzia sono cose diverse.
La batteria dietro L asse post ha lo scopo di centralizzare il baricentro. Il momento di inerzia invece peggiora.
In alfa hanno privilegiato la ripartizione 50 50 per non alleggerire L asse post.

Quello che dico, il momento di inerzia e quindi l'agilitá peggiora. Fatto sta che stiamo parlando di bazzeccole, 25 kg non cambia nulla nella dinamica del veicolo a meno che tu non sia un pilota professionista.
Cioe', vado a mangiare da mia nonna e 25 kg in piu' me li ritrovo sulla pancia a fine pasto
 
La Giulia MT6 è la piu leggera,pesa 1374kg a secco..ma di che parliamo? Le quadrifoglio (anche le prime,quelle manuali e leggere perche con meno opt) non sono mai scese sotto i 1500,nemmeno sua maestà GTAm.
Come fa a essere quindi il diesel più pesante del V6??

basta prendere le tabelle sul manuale d'uso. Il diesel non e' piu pesante del V6.

1.png

2.png
 
La Giulia MT6 è la piu leggera,pesa 1374kg a secco..ma di che parliamo? Le quadrifoglio (anche le prime,quelle manuali e leggere perche con meno opt) non sono mai scese sotto i 1500,nemmeno sua maestà GTAm.
Come fa a essere quindi il diesel più pesante del V6??
Non era quello (il dettaglio del peso del diesel) il senso del post. Ma pace...
 
Hai fatto un gran bel lavoro ma ti porgo una domanda: mi sembra di notare che hai coperto anche le feritoie ma da queste ultime esce anche l' aria condizionata per tenere fresco il bagagliaio; c'e' qualche altra apertura che permette il passaggio dell' aria ?
Quali sarebbero queste feritoie?
 
sono quelle che vedi tra i due comandi per sganciare i sedili piu' , verso il fondo, una a dx e una a sx
 
sono quelle che vedi tra i due comandi per sganciare i sedili piu' , verso il fondo, una a dx e una a sx
Cavolo non lo sapevo! Anche io ho fatto questa modifica,allora conviene ritagliare in corrispondenza delle uscite..credevo fosse solo una questione di alleggerimento..
Ma tu come fai a saperlo? Perche sul LUM non l'ho trovato,e in rete nessuno ne parla..
 
Mah, tutte le auto che posseggo e ho posseduto hanno questa caratteristica, se ci badi in fondo alla cappelliera ci sono 2 griglie da cui passa l' aria condizionata verso il baule, non solo: servono anche da sfiati per la pressione dell' aria che si crea quando chiudi le portiere con i finestrini alzati.
Se accendi la macchina , aprendo il baule prova a metterci sotto la mano: sentirai un flusso d' aria che scalda il baule d' inverno e lo tiene fresco d' estate ( ovviamente a macchina accesa ).
Dopo aver notato il bel lavoro fatto da Iuvec74, mi e' venuto un mente di emularlo ma prima ho verificato quanto sopra.
Bastera' semplicemente ritagliare in corrispondenza dei fori.

Mi domando solo come avra' fatto a incollare la moquette con questa precisione: ha usato l' acqua saponata per far scivolare bene l' adesivo ? Perche' la mia idea era di farla a ritagli, diversamente mi verrebbe un disastro !
 
Mah, tutte le auto che posseggo e ho posseduto hanno questa caratteristica, se ci badi in fondo alla cappelliera ci sono 2 griglie da cui passa l' aria condizionata verso il baule, non solo: servono anche da sfiati per la pressione dell' aria che si crea quando chiudi le portiere con i finestrini alzati.
Se accendi la macchina , aprendo il baule prova a metterci sotto la mano: sentirai un flusso d' aria che scalda il baule d' inverno e lo tiene fresco d' estate ( ovviamente a macchina accesa ).
Dopo aver notato il bel lavoro fatto da Iuvec74, mi e' venuto un mente di emularlo ma prima ho verificato quanto sopra.
Bastera' semplicemente ritagliare in corrispondenza dei fori.

Mi domando solo come avra' fatto a incollare la moquette con questa precisione: ha usato l' acqua saponata per far scivolare bene l' adesivo ? Perche' la mia idea era di farla a ritagli, diversamente mi verrebbe un disastro !
L'ho fatto anche io questo lavoro,ed è venuto bene,se ti serve qualche informazione specifica chiedi pure in privato

La moquette ha uno strato di colla dietro molto forte,sia io che luvec abbiamo messo su la moquette e l'abbiamo tagliata poi.
L'unica differenza è che io,avendo il subwoofer,ho dovuto fare prima una sagoma con il cartoncino per fare il foro (ritagliarlo con precisione sul posto sarebbe stato impossibile,vista la posizione e l'altezza della cassa),per poi procedere ad incollarlo dal fondo verso l'esterno del bagagliaio (la moquette è leggermente elastica,se avessi incollato nella direzione opposta sarei arrivato in fondo che il buco non corrispondeva).
Se non hai il sub è piu semplice e puoi procedere ad incollare dall'esterno verso l'interno dopo averla tagliata a misura ai lati..attacchi il pezzettone di moquette,lo fai aderire bene lungo le varie venature e poi lo ritagli dove serve.

Preparati ad un po di mal di schiena
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, tutte le auto che posseggo e ho posseduto hanno questa caratteristica, se ci badi in fondo alla cappelliera ci sono 2 griglie da cui passa l' aria condizionata verso il baule, non solo: servono anche da sfiati per la pressione dell' aria che si crea quando chiudi le portiere con i finestrini alzati.
Se accendi la macchina , aprendo il baule prova a metterci sotto la mano: sentirai un flusso d' aria che scalda il baule d' inverno e lo tiene fresco d' estate ( ovviamente a macchina accesa ).
Dopo aver notato il bel lavoro fatto da Iuvec74, mi e' venuto un mente di emularlo ma prima ho verificato quanto sopra.
Bastera' semplicemente ritagliare in corrispondenza dei fori.

Mi domando solo come avra' fatto a incollare la moquette con questa precisione: ha usato l' acqua saponata per far scivolare bene l' adesivo ? Perche' la mia idea era di farla a ritagli, diversamente mi verrebbe un disastro !
se è come dici proverò a riaprire in quei due punti........grazie!!
no non ho usato niente ne acqua solo diviso in due le moquette prima ho fatto la parte più interna e poi la parte più grande
 
  • Like
Reactions: Uomo Alfa 66